• Avvisi per L11 (LCS)

Corso libero di Cultura angolana

6 cfu (36 ore)

Referente: prof. Giorgio de Marchis

Nell’ambito delle attività della Cattedra “Agostinho Neto”, istituita in collaborazione con la Fundação Dr. António Agostinho Neto (FAAN) e l’União dos Escritores Angolanos (UEA), il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere offre nel secondo semestre dell’a.a. 2016/2017 il III Corso libero di Cultura angolana.

Il corso si prefigge di approfondire la conoscenza della cultura e della letteratura angolane.  Per gli studenti di Letterature portoghese e brasiliana del II e del III anno, il corso libero di Cultura angolana costituisce un modulo da 6 crediti che è parte integrante dell’insegnamento. Per tutti gli altri studenti iscritti ai Corsi di Laurea in LMLC ed LCS, il corso libero di Cultura angolana consente l’acquisizione di 6 crediti spendibili nelle “Altre attività”.

Il corso è, in ogni caso, aperto a tutti gli studenti dell’Università Roma Tre.

Il III Corso libero di Cultura angolana si articolerà in due momenti. A un primo ciclo introduttivo di lezioni e conferenze seguirà un seminario sulla letteratura e la cultura angolana tenuto dal Prof. Manuel Muanza dell’Instituto Superior de Ciências da Educação di Luanda (ISCED).

Il corso comincerà lunedì 6 marzo 2017 e sarà tenuto prevalentemente in lingua portoghese.

Organizzazione dell’attività didattica

1. Modulo introduttivo:

6.3.2017 – ore 15:00 / Aula 23

Prof. Giorgio de Marchis (Università Roma Tre), Angola: un inquadramento storico-culturale

13.3.2017 – ore 15:00 / Sala “Ignazio Ambrogio”

Prof. Marco Ramazzotti (Scuola dello Stato Maggiore delle Forze Armate), Guerra in Angola (1974-2002): un’analisi antropologica del conflitto

20.3.2017 – ore 15:00 / Sala “Ignazio Ambrogio”

Dott. Issau Agostinho (Sapienza Università di Roma) – Prof. Virgilio Ilari (Società Italiana di Storia Militare), La battaglia di Cuito Cuanavale e le sue conseguenze politiche nel continente africano.

In occasione dell’incontro, sarà presentato il volume di Issau Agostinho A batalha do Kuito Kuanavale e o desanuviamento político da África Austral. 1988-1994 (Roma, 2015).

27.3.2017 – ore 15:00 / Sala “Ignazio Ambrogio”

Prof. Egídia Souto (Université Sorbonne Nouvelle), Da tradição à modernidade: olhares cruzados sobre a arte angolana.

28.3.2017 – ore 14:30

Visita guidata al museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”.

Piazza G. Marconi, 14

3.4.2017 – ore 15:00 / Aula 23

Prof. Giorgio de Marchis (Università Roma Tre), Henrique Galvão e la letteratura coloniale in Angola

10.4.2017 – ore 15:00 / Sala “Ignazio Ambrogio”

Prof. Pires Laranjeira (Universidade de Coimbra), O poeta Agostinho Neto e a luta de Angola pela Humanidade

1. Seminario sulla Letteratura e cultura angolana

Il seminario, tenuto dal prof. Muanza, si terrà dal 24 aprile al 18 maggio del 2017 con il seguente orario:

Lunedì, 15-17 (Aula 23)

Mercoledì, 11-13 (Aula 7)

Giovedì, 17-19 (Aula C)

Materiale didattico

La bibliografia sarà disponibile in dispense a partire dal mese di aprile.

Valutazione

Al termine del modulo introduttivo, gli studenti dovranno consegnare al prof. de Marchis una relazione scritta sui temi affrontati nel corso del modulo introduttivo da concordare con il docente.

Per quanto riguarda il seminario del prof. Muanza, gli studenti saranno valutati in itinere e mediante una prova scritta conclusiva.

Gli studenti che seguono il Corso come “altre attività” saranno valutati in itinere e sulla base della qualità delle loro relazioni (intermedia e finale). Gli studenti dei corsi di Letterature portoghese e brasiliana saranno, invece, valutati complessivamente nel corso dell’esame orale, durante il quale saranno anche discusse le relazioni intermedia e finale.

La frequenza al 75% delle lezioni è indispensabile.

In considerazione del fatto che la maggior parte delle lezioni e la bibliografia d’esame sarà in portoghese, è fortemente raccomandata ai partecipanti una competenza in tale lingua di livello almeno B1.

Ulteriori dettagli saranno forniti all’inizio del corso.

Login - © Copyright 2004-2014 - Corso di laurea LCS – L11