• Avvisi per L11 e LM37
    1. RECUPERO O.F.A. – PRENOTAZIONE PROVA DI ACCERTAMENTO DELLE ABILITA’ DI LETTURA E SCRITTURA IN LINGUA ITALIANA (PER STUDENTI IMMATRICOLATI L11), Prof.ssa MARA FRASCARELLI

      Si avvisano gli studenti interessati che il giorno venerdì 6 luglio 2018 si terrà la prova per il recupero degli OFA, presso la Piazza Telematica, in via Ostiense, 139. I turni di esame saranno disponibili pochi giorni prima della prova al seguente link: http://umanistici.lms.uniroma3.it/rm3lfl/prova_valutazione

      Per qualsiasi dubbio contattare le docenti referenti, Prof.ssa Mara Frascarelli, Dott.ssa Elisa Fiorenza, Dott.ssa Francesca Gambetti, al seguente indirizzo: ofa.info@uniroma3.it.

    2. DATE DISCUSSIONE LAUREA LM37, VO e proclamazione finale studenti L11

      Si comunica che le date assegnateci dalla Scuola di Lettere e Filosofia per le discussioni finali di laurea per la LM37 e il VO sono il 17 luglio (AM e PM) e il 18 luglio (AM).

      Nello stesso periodo si terrà la proclamazione degli studenti laureandi di L11.

       

    3. RISULTATI TEST OFA 21 maggio

      Si comunica che i risultati dell’esame OFA/Prova valutazione lingua italiana sono pubblicati sul sito della Scuola LFL http://umanistici.lms.uniroma3.it/rm3lfl/prova_valutazione e sulla piattaforma moodle dedicata.

    4. ISTRUZIONI per CARICAMENTO TIROCINIO/ALTRE ATTIVITA’/CORSI LIBERI

      Si ricorda agli studenti che al seguente link sono riportate le istruzioni per il CORRETTO caricamento del Tirocinio, delle Altre attività o del Corso libero:

      http://portalestudente.uniroma3.it/downloads/GuideSmartEdu/Istanza_Riconoscimento_Crediti.pdf 

       

    5. RECUPERO OFA: PRENOTAZIONE PROVA DI ACCERTAMENTO DELLE ABILITA’ DI LETTURA E SCRITTURA IN LINGUA ITALIANA (PER STUDENTI IMMATRICOLATI L11)

      Si avvisano gli studenti interessati che il giorno lunedì 21 maggio

      2018 si terrà la prova per il recupero degli OFA.

       Si prega di prenotarsi tramite GOMP, entro il 19/05/2018.

      Per qualsiasi dubbio contattare le docenti referenti, Prof.sa Mara

      Frascarelli,Dott.sa Elisa Fiorenza, Dott.sa Francesca Gambetti:

      ofa.info@uniroma3.it

      L’esame è a nome della Prof.sa Frascarelli 

      NB: Per eventuali problemi nella prenotazione online, invitiamo gli studenti a contattarci tempestivamente via mail o telefonicamente.

    6. BANDO PER 1 POSTO DI COLLABORATORE ED ESPERTO LINGUISTICO DI LINGUA ITALIANA PRESSO L’UNIVERSITA’ DI SANTIAGO DE COMPOSTELA

      BANDO PER 1 POSTO DI COLLABORATORE ED ESPERTO LINGUISTICO DI LINGUA ITALIANA PRESSO L’UNIVERSITA’ DI SANTIAGO DE COMPOSTELA

    7. Progetti ONU

      Progetti di simulazione delle Nazioni Unite (MUN):

      http://www.uniroma3.it/articoli/pre-model-united-nations-mun-progetti-novembre-2018-11156/ 

       

    8. ORIENTARSI A ROMA TRE 2018

      Locandina

    9. AVVISO SELEZIONE PER GLI STUDENTI DI LINGUA RUSSA (A.A.2017-2018)

      Si informano gli studenti di lingua russa (regolarmente iscritti al II e III anno della laurea triennale) che
      Mercoledì 2 maggio 2018, ore 15,00
      AULA da destinarsi (vedere pagina web della prof.ssa Benigni)
      avrà luogo una prova ed un colloquio accertativo per la selezione di studenti per un Programma integrato di Studio della durata di tre mesi, da seguire presso la Facoltà di Filologia dell’Università Statale “Lomonosov” di Mosca nel periodo settembre-dicembre 2018, nell’ambito dell’Accordo di Collaborazione Culturale tra l’Università degli Studi “Roma Tre” e l’Università Statale di Mosca “Lomonosov”. Gli studenti selezionati seguiranno presso la Facoltà di Filologia dell’Università di Mosca i corsi di Lingua Russa, Storia della Lingua Russa, Cultura e Storia della Russia, Letteratura Russa, Filologia Slava, Traduttologia.
      Si fa presente che in base al suddetto Accordo di Collaborazione Culturale, sono previsti 4 rimborsi spese a copertura delle spese relative al viaggio (da parte di Roma Tre) ed alla gratuità dei corsi da seguire e del costo dell’alloggio a Mosca. È inoltre possibile offrire ad ulteriori 4 studenti collocati utilmente in graduatoria la possibilità di effettuare un periodo di studio gratuito presso l’Università Statale di S. Pietroburgo, rimanendo a carico dello studente le spese di viaggio e alloggio.
      Gli studenti interessati dovranno prenotare il colloquio entro le 9.30 di mercoledì 2 maggio 2018 via email agli indirizzi valentina.benigni@uniroma3.it e laura.piccolo@uniroma3.it inviando la domanda in allegato (Allegato A) compilata in tutte le sue parti insieme alla documentazione richiesta. L’email deve obbligatoriamente riportare come oggetto l’indicazione “escursioni didattiche russo 2018”.
      Sono ammessi alla prova gli studenti che abbiano superato l’esame di Lingua russa 2, o l’esame di lingua russa 1 con almeno votazione non inferiore a 25/30.
      Le modalità di valutazione adottate sono le seguenti:
      1) il merito, considerato in base al numero degli esami sostenuti, all’annualità di appartenenza e alla media riportata, e, a parità di merito, il reddito;
      2) il risultato della prova e del colloquio accertativo in lingua russa, atti a verificare l’adeguato livello delle abilità linguistiche recettive e produttive del candidato.
      La graduatoria dei candidati e degli idonei sarà formulata entro il 10 maggio 2017 e affissa nella bacheca di Lingua Russa (III piano, stanza 3.05).
      Presidente della Commissione
      (prof.ssa Valentina Benigni)
      Roma, 24 aprile 2018
      NB: Si invitano i candidati a portare con sé la fotocopia ben leggibile del loro passaporto (con una validità di almeno sei mesi rispetto alla data dell’eventuale rientro in Italia a gennaio 2019).

    10. Calendario tutorato tesi e ricerca bibliografica

      Di seguito il calendario degli incontri di tutorato tesi di laurea L11-Lm37 del 2018, tenuti dalla Tutor Sara Gargano:

      Giovedì 26 aprile (11-13)

      Giovedì 17 maggio (11-13)

      Martedì 19 giugno (11-13)

      Venerdì 13 luglio (11-13)

      Lunedì 10 settembre (11-13)

      Martedì 25 settembre (11-13)

      Mercoledì 10 ottobre (11-13)

      Tutti gli incontri si svolgeranno presso il laboratorio informatico di ricerca al primo piano di Via del Valco di San Paolo 19. 

    11. ISTRUZIONI per PRENOTAZIONE STUDENTI alle PROVE di LIVELLO con i CEL

      Si ricorda agli studenti che per prenotarsi alle prove di livello con i CEL è necessario inviare loro una mail di prenotazione. Per le date delle prove si può consultare il sito, inserendo nella casella “dettagli” la lingua che si desidera cercare (inglese, francese, portoghese, …) ed impostare il periodo dal 28/05/08 al 13/06/18.

      orari.uniroma3.it

      Qualora non dovessero risultare le prove ricercate si prega di informare tempestivamente la segreteria didattica di competenza.

    12. Nuove procedure discussione elaborato finale per la laurea triennale L11 – VADEMECUM STUDENTI

      Vademecum studenti L11

      Dall’A.A. 2017/2018 il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere applicherà una nuova modalità di svolgimento della prova finale per il conseguimento della laurea triennale, garantendo ai laureandi (in possesso dei requisiti curriculari e ritenuti pronti per la discussione dal relatore) la possibilità di laurearsi nel più breve tempo possibile.

      In particolare, ispirandoci ad un modello internazionale, la discussione dell’elaborato non sarà più contestuale alla seduta di laurea ed assumerà la forma di un esame idoneativo.

      COSA CAMBIA

      Svolgimento della discussione La discussione si svolgerà alla presenza di una Commissione composta da tre docenti (compreso il tuo relatore) competenti nell’area linguistico-culturale di pertinenza del tuo elaborato. Alla discussione dovrai consegnare il Cd-Rom contenente il tuo elaborato e le due dichiarazioni compilate e firmate (conformità e originalità).
      Come accedere alla discussione Per accedere alla discussione, oltre all’insindacabile valutazione del tuo relatore sullo stato di avanzamento del tuo elaborato finale, dovrai aver ultimato tutti gli esami e ottenuto tutti i CFU, ad esclusione di quelli destinati alla prova finale.
       

      Quando si discute

      Se hai esami da ultimare (per max 24 cfu), potrai usufruire del I appello dell’ultima sessione utile prima della tua sessione di laurea, in modo tale da accedere alla discussione, che si svolgerà entro il termine indicato per la conferma dell’iscrizione all’esame di laurea (domanda definitiva).

      Se hai terminato gli esami nella sessione precedente, comunicalo tempestivamente al tuo relatore, affinché la Commissione di cui fa parte possa valutare se istituire per te e per altri laureandi nelle tue condizioni un appello per la discussione da tenersi fuori dai periodi destinati alle sessioni di laurea (vale a dire durante il semestre precedente la tua sessione di laurea). In questo modo, potrai portare a termine la tua carriera in tempi rapidi (dovrai solo aspettare la data della proclamazione) e pensare già al tuo futuro!

      n.b.Qualora tu non riesca ad accedere alla Seduta di proclamazione, a seguito di verifica amministrativa della Segreteria Studenti, la discussione della prova finale non è soggetta a prescrizione e rimane valida per le Sessioni di laurea successive.

      n.b. Considerato che la delibera 6 marzo 2018 del Consiglio della Scuola per la prossima sessione estiva 2017/2018 anticipa al 25 giugno 2018 la presentazione della domanda definitiva, in via eccezionale si consente agli studenti di presentare la definitiva anche senza aver discusso l’elaborato finale e si procrastina il calendario delle discussioni al 4 LUGLIO 2018. Tutti gli appelli di discussione della prova finale devono pertanto essere svolti e verbalizzati in GOMP entro tale data.

       
      Valutazione e verbalizzazione della prova Alla discussione può essere attribuito un punteggio da 0 a 5 con lode.

      Il verbale della discussione dell’elaborato finale sarà il tuo titolo di accesso alla seduta di laurea (proclamazione), che andrà perfezionato dalla segreteria studenti con la concessione del Nulla Osta amministrativo .

      n.b. CFU e voto finale di laurea saranno verbalizzati alla proclamazione in presenza del laureando.

       
      La SEDUTA di LAUREA Alla seduta di laurea dovrai partecipare (assieme ai tuoi cari) solo per essere proclamato/a ufficialmente con il voto finale di laurea e per festeggiare!

       

      COSA NON CAMBIA

      Adempimenti amministrativi Per essere ammesso alla seduta di laurea di proclamazione – necessaria per la conclusione del percorso – dovrai comunque presentare secondo le istruzioni riportate sul Portale dello Studente (http://portalestudente.uniroma3.it/downloads/LETT_adempimenti_509_99-270_def_2018.pdf)

      1. La DOMANDA PRELIMINARE (dal 30/04/2018 al 16/06/2018). Per la domanda preliminare dovrai aver conseguito almeno 150 CFU;
      2.  La CONFERMA ESPLICITA (dal 18/06/2018 al 25/06/2018). Per presentare la conferma esplicita dovrai aver sostenuto la prova di discussione dell’elaborato (ad eccezione della deroga prevista per la sessione di laurea estiva 2017/2018, come indicato sopra).
      La SEDUTA di LAUREA Chiarita la funzione della Seduta di Laurea nell’ambito della nuova procedura, a fronte del rispetto delle fasi precedenti (discussione dell’elaborato, conclusione degli esami, accertamento amministrativo da parte della Segreteria Studenti) sarai inserito in una delle Sedute di Laurea, che saranno pubblicate sul sito del Corso di Laurea.

      La proclamazione è pubblica.

       

       

       

       

       

      http://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/bacheca/l11-lm37/wp-content/uploads/sites/141/2018/03/NUOVE-PROCEDURE-TESI-L11_VADEMECUM-STUDENTI_L11.pdf

    13. ESAME A SCELTA “MEDIA” (PER STUDENTI LM37 e LM38)

      L’Ateneo ha stipulato un accordo di collaborazione con l’Università di Groningen, in base al quale il Dipartimento di Filosofia Comunicazione Spettacolo ha inserito nell’offerta formativa della laurea magistrale “Cinema, televisione e produzione multimediale “il corso “Media” (6 CFU, s.s.d. SPS/08) tenuto in lingua inglese dalla prof.ssa Giomi.

      In via eccezionale, gli studenti delle lauree magistrali LM37 e LM38 potranno richiedere di inserire questo esame nel loro piano di studi come esame a scelta.

      Gli interessati dovranno inviare entro il 31 marzo una mail all’ufficio didattica (infolcs@uniroma3.it per la LM37 e info.lmlc@uniroma3.it per la LM38) con oggetto “richiesta inserimento esame a scelta MEDIA”, specificando l’esame a scelta da sostituire.

      Non verranno prese in considerazione altre richieste di modifiche ai piani di studi, la richiesta riguarda solamente questo esame.

      Il corso iniziera il 26 aprile p.v., ulteriori notizie in merito saranno disponibili sul sito del DAMS.

    14. Bando n.3 – Assegni di Tutorato a.a.2017-2018 LLCS

       

      Si avvisa che è stato pubblicato il bando in oggetto sul sito (http://www.lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/index.php?page=bandi )

      ed affisso nell’albo di Dipartimento.

      La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 16 marzo 2018 alle ore 13.00.

      Bando n.3 AssegniTutorato 2017-2018

      SCHEMA MODULO DOMANDA Bando n.3 Assegni Tutorato (2017-18) LLCS

       

    15. AVVISO SELEZIONE PER DOTTORANDI E LAUREANDI MAGISTRALI dei DIPARTIMENTI DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE STRANIERE STUDI UMANISTICI FILOSOFIA, COMUNICAZIONE E SPETTACOLO (a.a. 2017/2018)

      Avviso di selezione IDSSS 2018

    16. ORARIO LEZIONI II semestre

      L’orario è consultabile alla pagina Lezioni ed orari.

    17. BANDI TUTORATO e SUPPORTO ALLA DIDATTICA 2017/2018

      Si avvisano gli studenti che sono stati pubblicati i Bandi di cui sopra alla seguente pagina:

      http://www.lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/index.php?page=bandi

      La scadenza per le adesioni è il 12/02/2018

    18. 2 BANDI per la selezione di laureati che vadano a insegnare italiano L2 all’estero

      Vi segnaliamo due bandi di imminente scadenza volti a selezionare laureati che vadano a insegnare italiano L2 all’estero. Vi prego di diffonderli tra i nostri laureati. Tutte le informazioni sono sul portale di ateneo, ma per comodità metto anche i link.

      1) Bando per neo laureati

      È indetta una selezione comparativa per titoli riservata a neolaureati (laureati triennali e magistrali da non più di 24 mesi) dell’Università per Stranieri di Siena, dell’Università per Stranieri di Perugia, dell’Università degli Studi Roma Tre finalizzata alla creazione di una graduatoria unica di neolaureati con specifiche competenze didattico-metodologiche e linguistiche, per svolgere attività a favore dell’insegnamento della lingua italiana all’estero presso gli Enti gestori ex D.Lgs. 64/2017.

      http://uniroma3.it/news2.php?news=10637&p=1

       

      2) Bando per laureati

      Progetto “Laureati per l’italiano” per l’invio di formatori per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera presso Università straniere. Indetta la selezione comparativa per titoli riservata a laureati magistrali delle università italiane per svolgere attività di insegnamento della lingua italiana presso Università all’estero.

      http://uniroma3.it/news2.php?news=10638&p=1

    19. INVIO RICHIESTE VIA MAIL ALLA SEGRETERIA E AI DOCENTI DEL CDL

      SI INFORMANO GLI UTENTI CHE PER DISPOSIZIONE DEL CORSO DI LAUREA, TUTTE LE MAIL INVIATE ALL’UFFICIO DIDATTICO, AI DOCENTI E A INFO LINGUE E CULTURE, DA ACCOUNT DIVERSI DA QUELLO DI ATENEO SARANNO AUTOMATICAMENTE CESTINATE.

      SI RACCOMANDA VIVAMENTE DI ATTIVARE LA CASELLA DI POSTA DELL’ATENEO.

       

    Login - © Copyright 2004-2014 - Corso di Laurea L11 LM37

    This site is powered by WordPress and Supported by Joram.IT