• Nuove procedure discussione elaborato finale per la laurea triennale L11 – VADEMECUM STUDENTI

Vademecum studenti L11

Dall’A.A. 2017/2018 il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere applicherà una nuova modalità di svolgimento della prova finale per il conseguimento della laurea triennale, garantendo ai laureandi (in possesso dei requisiti curriculari e ritenuti pronti per la discussione dal relatore) la possibilità di laurearsi nel più breve tempo possibile.

In particolare, ispirandoci ad un modello internazionale, la discussione dell’elaborato non sarà più contestuale alla seduta di laurea ed assumerà la forma di un esame idoneativo.

COSA CAMBIA

Svolgimento della discussione La discussione si svolgerà alla presenza di una Commissione composta da tre docenti (compreso il tuo relatore) competenti nell’area linguistico-culturale di pertinenza del tuo elaborato. Alla discussione dovrai consegnare il Cd-Rom contenente il tuo elaborato e le due dichiarazioni compilate e firmate (conformità e originalità).
    Come accedere alla discussione Per accedere alla discussione, oltre all’insindacabile valutazione del tuo relatore sullo stato di avanzamento del tuo elaborato finale, dovrai aver ultimato tutti gli esami e ottenuto tutti i CFU, ad esclusione di quelli destinati alla prova finale.

Quando si discute

Se hai esami da ultimare (per max 24 cfu), potrai usufruire del I appello dell’ultima sessione utile prima della tua sessione di laurea, in modo tale da accedere alla discussione, che si svolgerà entro il termine indicato per la conferma dell’iscrizione all’esame di laurea (domanda definitiva).

Se hai terminato gli esami nella sessione precedente, comunicalo tempestivamente al tuo relatore, affinché la Commissione di cui fa parte possa valutare se istituire per te e per altri laureandi nelle tue condizioni un appello per la discussione da tenersi fuori dai periodi destinati alle sessioni di laurea (vale a dire durante il semestre precedente la tua sessione di laurea). In questo modo, potrai portare a termine la tua carriera in tempi rapidi (dovrai solo aspettare la data della proclamazione) e pensare già al tuo futuro!

n.b.Qualora tu non riesca ad accedere alla Seduta di proclamazione, a seguito di verifica amministrativa della Segreteria Studenti, la discussione della prova finale non è soggetta a prescrizione e rimane valida per le Sessioni di laurea successive.

n.b. Considerato che la delibera 6 marzo 2018 del Consiglio della Scuola per la prossima sessione estiva 2017/2018 anticipa al 25 giugno 2018 la presentazione della domanda definitiva, in via eccezionale si consente agli studenti di presentare la definitiva anche senza aver discusso l’elaborato finale e si procrastina il calendario delle discussioni al 4 LUGLIO 2018. Tutti gli appelli di discussione della prova finale devono pertanto essere svolti e verbalizzati in GOMP entro tale data.

Valutazione e verbalizzazione della prova Alla discussione può essere attribuito un punteggio da 0 a 5 con lode.

Il verbale della discussione dell’elaborato finale sarà il tuo titolo di accesso alla seduta di laurea (proclamazione), che andrà perfezionato dalla segreteria studenti con la concessione del Nulla Osta amministrativo .

n.b. CFU e voto finale di laurea saranno verbalizzati alla proclamazione in presenza del laureando.

La SEDUTA di LAUREA Alla seduta di laurea dovrai partecipare (assieme ai tuoi cari) solo per essere proclamato/a ufficialmente con il voto finale di laurea e per festeggiare!

COSA NON CAMBIA

1. La DOMANDA PRELIMINARE (dal 30/04/2018 al 16/06/2018). Per la domanda preliminare dovrai aver conseguito almeno 150 CFU;
    2.  La CONFERMA ESPLICITA (dal 18/06/2018 al 25/06/2018). Per presentare la conferma esplicita dovrai aver sostenuto la prova di discussione dell’elaborato (ad eccezione della deroga prevista per la sessione di laurea estiva 2017/2018, come indicato sopra).
    La SEDUTA di LAUREA Chiarita la funzione della Seduta di Laurea nell’ambito della nuova procedura, a fronte del rispetto delle fasi precedenti (discussione dell’elaborato, conclusione degli esami, accertamento amministrativo da parte della Segreteria Studenti) sarai inserito in una delle Sedute di Laurea, che saranno pubblicate sul sito del Corso di Laurea.

La proclamazione è pubblica.