• AVVISO SELEZIONE PER GLI STUDENTI DI LINGUA RUSSA (A.A.2017-2018)

Si informano gli studenti di lingua russa (regolarmente iscritti al II e III anno della laurea triennale) che
    Mercoledì 2 maggio 2018, ore 15,00
    AULA da destinarsi (vedere pagina web della prof.ssa Benigni)
    avrà luogo una prova ed un colloquio accertativo per la selezione di studenti per un Programma integrato di Studio della durata di tre mesi, da seguire presso la Facoltà di Filologia dell’Università Statale “Lomonosov” di Mosca nel periodo settembre-dicembre 2018, nell’ambito dell’Accordo di Collaborazione Culturale tra l’Università degli Studi “Roma Tre” e l’Università Statale di Mosca “Lomonosov”. Gli studenti selezionati seguiranno presso la Facoltà di Filologia dell’Università di Mosca i corsi di Lingua Russa, Storia della Lingua Russa, Cultura e Storia della Russia, Letteratura Russa, Filologia Slava, Traduttologia.
    Si fa presente che in base al suddetto Accordo di Collaborazione Culturale, sono previsti 4 rimborsi spese a copertura delle spese relative al viaggio (da parte di Roma Tre) ed alla gratuità dei corsi da seguire e del costo dell’alloggio a Mosca. È inoltre possibile offrire ad ulteriori 4 studenti collocati utilmente in graduatoria la possibilità di effettuare un periodo di studio gratuito presso l’Università Statale di S. Pietroburgo, rimanendo a carico dello studente le spese di viaggio e alloggio.
    Gli studenti interessati dovranno prenotare il colloquio entro le 9.30 di mercoledì 2 maggio 2018 via email agli indirizzi valentina.benigni@uniroma3.it e laura.piccolo@uniroma3.it inviando la domanda in allegato (Allegato A) compilata in tutte le sue parti insieme alla documentazione richiesta. L’email deve obbligatoriamente riportare come oggetto l’indicazione “escursioni didattiche russo 2018”.
    Sono ammessi alla prova gli studenti che abbiano superato l’esame di Lingua russa 2, o l’esame di lingua russa 1 con almeno votazione non inferiore a 25/30.
    Le modalità di valutazione adottate sono le seguenti:
    1) il merito, considerato in base al numero degli esami sostenuti, all’annualità di appartenenza e alla media riportata, e, a parità di merito, il reddito;
    2) il risultato della prova e del colloquio accertativo in lingua russa, atti a verificare l’adeguato livello delle abilità linguistiche recettive e produttive del candidato.
    La graduatoria dei candidati e degli idonei sarà formulata entro il 10 maggio 2017 e affissa nella bacheca di Lingua Russa (III piano, stanza 3.05).
    Presidente della Commissione
    (prof.ssa Valentina Benigni)
    Roma, 24 aprile 2018
    NB: Si invitano i candidati a portare con sé la fotocopia ben leggibile del loro passaporto (con una validità di almeno sei mesi rispetto alla data dell’eventuale rientro in Italia a gennaio 2019).