• Corso libero di Cultura angolana

IV Corso libero di Cultura angolana – 6 cfu

2017/2018

Referente: Prof. Giorgio de Marchis

Nell’ambito delle attività della Cattedra “Agostinho Neto”, istituita in collaborazione con la Fundação Dr. António Agostinho Neto (FAAN) e l’União dos Escritores Angolanos (UEA), il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere offre nel secondo semestre dell’a.a. 2017/2018 il IV Corso libero di Cultura angolana.

Il corso si prefigge di approfondire la conoscenza della cultura e della letteratura angolane.  Per gli studenti di Letterature portoghese e brasiliana del III anno, il corso libero di Cultura angolana costituisce un modulo da 6 crediti che è parte integrante dell’insegnamento. Per tutti gli altri studenti iscritti ai Corsi di Laurea del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, il corso libero di Cultura angolana consente l’acquisizione di 6 crediti spendibili nelle “Altre attività”.

Il corso è, in ogni caso, aperto a tutti gli studenti dell’Università Roma Tre.

Il IV Corso libero di Cultura angolana si articolerà in due momenti. A un primo ciclo introduttivo di lezioni e conferenze seguirà un seminario sulla letteratura e la cultura angolana tenuto dallo scrittore José Luís Mendonça.

Il corso comincerà martedì 27 febbraio 2018 e sarà tenuto prevalentemente in lingua portoghese.

Organizzazione dell’attività didattica

1. Modulo introduttivo:
    • 27.2.2018 – ore 17:00 / Aula 3

Prof. Giorgio de Marchis (Università Roma Tre), Angola: un inquadramento storico-culturale

• 6.3.2018 – ore 17:00 / Aula 3

Prof. Giorgio de Marchis (Università Roma Tre), Le relazioni culturali italo-angolane

• 12.3.2018 – ore 15:00 / Aula 23

Prof. Simone Celani (Sapienza Università di Roma) “Escrevendo Angola”: l’angolanidade letteraria tra lingua e cultura

• 14.3.2018 – ore 17:00 / Aula 3

Prof. Marco Ramazzotti (Scuola dello Stato Maggiore delle Forze Armate), Interculturalità in Angola

• 19.3.2018 – ore 15:00 / Aula 23

Prof. Egídia Souto (Université Sorbonne Nouvelle), António Ole do pop ao tradicional: a arte de pintar a memória

• 20.3.2018 – ore 10:00

Visita guidata al museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”. Piazza G. Marconi, 14

• 21.3.2018 – ore 17:00 / Aula 3

Dott. Issau Agostinho (Sapienza Università di Roma), Desafios da democratização em Angola e na África Sub-sahariana

• 26.3.2018 – ore 15:00 / Aula 23

Prof. Irina Bajini (Università di Milano), Angola… es una? Narrazioni euforiche e disforiche cubane intorno all’ultima operazione militare internazionalista del XX secolo

1. Seminario sulla Letteratura e cultura angolana

Il seminario, tenuto dallo scrittore José Luís Mendonça, si terrà dal 4 aprile al 9 maggio del 2018 con il seguente orario:

Lunedì, 15-17 (Aula 23)

Martedì, 17-19 (Aula 3)

Mercoledì, 17-19 (Aula 3)

Materiale didattico

1. S. Celani, L’Africa di Lingua portoghese. Letteratura, storia, cultura, Viterbo, Sette Città, 2003, pp. 5-32
    2. C. Ercolessi, L’Angola indipendente, Roma, Carocci, 2011.

Delle dispense appositamente preparate dal docente ospite della Cattedra “Agostinho Neto” saranno, inoltre, messe a disposizione degli studenti all’inizio del mese di aprile.

Valutazione

Al termine del modulo introduttivo, gli studenti dovranno consegnare al prof. de Marchis una relazione scritta sui temi affrontati nel corso del modulo introduttivo da concordare con il docente.

Per quanto riguarda il seminario tenuto da José Luís Mendonça, gli studenti saranno valutati in itinere e mediante una prova scritta conclusiva.

Gli studenti che seguono il Corso come “altre attività” saranno valutati in itinere e sulla base della qualità delle loro relazioni (intermedia e finale). Gli studenti dei corsi di Letterature portoghese e brasiliana saranno, invece, valutati complessivamente nel corso dell’esame orale, durante il quale saranno anche discusse le relazioni intermedia e finale.

• La frequenza al 75% delle lezioni è indispensabile.
    • È fortemente raccomandata ai partecipanti una competenza in lingua portoghese pari almeno al livello B1.
    • Ulteriori dettagli saranno forniti all’inizio del corso.