• Attività altre

Durante il secondo anno di corso, dopo aver maturato 48 CFU, lo studente dovrà conseguire 6 CFU nell’ambito delle cosiddette ‘Attività Altre’, vale a dire attività “comunque utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui, in particolare, i tirocini formativi e di orientamento di cui al decreto 25 marzo 1998, n. 142, del Ministero del lavoro” (DM270 art. 10 c.5d).

Lo studente ha a disposizione un ampio ventaglio di opzioni che rientrano nelle seguenti categorie:

(a) Tirocini e attività di Terza missione

(b) Attività formative e professionalizzanti

(c) Corsi Liberi e Certificazione di competenze linguistiche

TUTOR del Corso di Laurea triennale in Lingue e mediazione linguistico-culturale (L12) e laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione internazionale (LM38) che si occupano delle attività “altre” sono:

• Dott.ssa V. Benigni (studenti A-F) – e-mail
    • Dott.ssa C. Romagnoli (studenti G-P) – e-mail
    • Dott.ssa C. Solimando (studenti Q-Z) – e-mail
    • Dott.ssa E.Nuzzo è tutor esclusivamente per i CORSI LIBERI – e-mail

NUOVA PROCEDURA CONSEGNA PROGETTI FORMATIVI PER ATTIVITA’ ALTRE

Le procedure per l’autocandidatura sulla piattaforma Jobsoul rimangono invariate, così come l’invio del progetto formativo “in bozza” da parte dello studente tramite mail al tutor che si occuperà di inoltrarla all’Ufficio Stage e Tirocini per abilitare lo studente alla stampa della versione definitiva in 3 copie.

Tutte e 3 le copie vanno fatte firmare e timbrare dall’ente ospitante e solo dopo dal tutor preposto e, compilate e firmate, consegnate a mano all’Ufficio Stage e Tirocini (orari e contatti sul Portale dello studente) che si occuperà di riconoscere le firme dei tutor e timbrarle (1 copia resta allo studente – 1 copia resta all’Ufficio Stage e Tirocini – 1 copia deve essere consegnata dallo studente all’ente ospitante).

Terminata questa procedura lo studente deve stampare dal sito del Dipartimento – Modulistica, il “foglio firme tirocinio” e solo allora potrà iniziare. A tal proposito si ricorda che verranno considerati NULLI i tirocini iniziati prima di aver espletato l’intera procedura di attivazione sopra descritta e NULLI i tirocini iniziati senza aver rispettato le seguenti condizioni riportate sul Regolamento:

• Studenti iscritti alla L12: occorrono almeno 84 cfu per poter iniziare le pratiche di richiesta di tirocinio
    • Studenti iscritti alla LM38: occorrono almeno 48 cfu per poter iniziare le pratiche di richiesta di tirocinio

NOTA BENE: Al termine del tirocinio una relazione sul tirocinio svolto ed il foglio firme vanno consegnate al tutor che ha firmato il progetto formativo. Infine  lo studente deve prenotarsi al primo appello utile delle attività “ALTRE'” presente tra gli appelli tramite il proprio account sul portale dello studente.