• Presentazione

• Laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione internazionale (LM-38)

La Laurea Magistrale LM38 nasce con l’attivazione dei corsi dell’Ordinamento 270 nell’a.a. 2008-09. La LM38 Ha posto l’attenzione sul raggiungimento di solide competenze nell’ambito delle lingue straniere offerte (europee e extra-europee), a partire da livelli iniziali comuni, considerati come pre-requisiti per l’ammissione. Ha anche valorizzato, tra i ssd caratterizzanti, gli studi di linguistica, di filosofia e delle scienze della comunicazione: tra gli affini e integrativi, accanto ai ssd delle letterature, ha sottolineato ulteriormente la componente internazionale della sua titolazione, includendo gli studi giuridico-internazionalistici, quelli economici e quelli storico-geografici. Dall’a.a. 2011-12 ha incentivato, tra i ssd affini e integrativi, studi che ben si inquadrano nel percorso già delineato per il loro contributo analitico e culturale, in particolare le filologie.

La LM38 ha sempre avuto un’utenza sostenibile fissata a 100 studenti a fronte di una media di circa 250 domande di pre-iscrizione. Circa il 60% degli immatricolati proviene da altri Atenei, anche stranieri. Questi dati confermano un’attrattività costante nel tempo.
    Le classi di laurea che consentono l’ammissione alla Laurea Magistrale LM38, secondo l’Ordinamento 270, sono: L-11 Lingue e culture moderne; L-12 Mediazione linguistica e, in via transitoria, secondo l’Ordinamento 509: 3 Mediazione Linguistica; 11 Lingue e Culture Moderne.
    Gli scambi docenti/studenti attivi nell’ambito di programmi comunitari ed extra-comunitari con prestigiose università straniere consentono agli studenti di muoversi nell’ambito di un panorama internazionale, di confrontarsi con diverse realtà accademiche e nuove forme di ricerca e di maturare esperienze necessarie per l’attività professionale che svolgeranno
    I laureati del CdLM in Lingue moderne per la comunicazione internazionale, oltre a svolgere attività di interpreti e traduttori, di consulenti specializzati della tutela delle lingue e della gestione delle relazioni internazionali, avranno la possibilità di accedere ad un corso di Dottorato di ricerca o ad un Master di secondo livello.