• Sedute di laurea

La Laurea Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di una tesi in lingua italiana elaborata in forma originale dallo studente sotto la guida di un relatore e di un correlatore.

Alla tesi sono attribuiti 30 CFU e pertanto la sua entità è rapportata alle ore di lavoro previste per un tale numero di crediti. La tesi va consegnata due settimane prima della data fissata per la discussione sia al relatore sia al correlatore

Le Commissioni di Laurea sono composte da 7 membri, come deliberato dal Collegio Didattico nella seduta del 14 Aprile 2010.

La prova finale per il conseguimento del titolo di studio (laurea magistrale) consisterà nella elaborazione di una tesi in lingua italiana o una delle lingue curriculari (in questo caso la tesi dovrà includere un abstract in italiano). L’argomento della tesi deve essere preventivamente concordato con il docente relatore, così come l’eventuale possibilità di redarla in una lingua straniera curriculare. La tesi va consegnata due settimane prima della data fissata per la discussione sia al relatore che al correlatore (necessario per le tesi magistrali).

Per la scelta del relatore e la determinazione dell’argomento della tesi, lo studente deve aver conseguito almeno 60 CFU. La tesi può essere richiesta nell’ambito di uno dei SSD presenti nell’ordinamento del CdLM e nel percorso formativo nel quale lo studente ha conseguito crediti.

Prove finali (Esami di Laurea triennale e Esami di Laurea Magistrale)

• Terza sessione del 2017: da Lunedì 6 novembre a Venerdì 1 dicembre 2017;
    • Prima sessione del 2018: da Lunedì 26 febbraio a Venerdì 30 marzo 2018; (la prima settimana, dal 19 febbraio al 26 febbraio 2018, è preferenzialmente assegnata agli studenti triennalisti che si sono preiscritti ad una laurea magistrale, ma aperta a tutti i laureandi);
    • Seconda sessione del 2018: da Lunedì 16 luglio a Venerdì 27 luglio 2018.

Scarica il pdf delle Commissioni delle sedute di laurea della terza sessione di novembre 2017.

Ammissione all’esame di laurea

1. Consultare SEMPRE scadenze e adempimenti al seguente link (PORTALE DELLO STUDENTE): AMMISSIONE ALLA LAUREA e stampare e compilare il Modulo dichiarazione di conformità, ivi presente, da consegnare al Presidente di Commissione insieme al CD il giorno della discussione.
    2. Stampare e compilare la seguente dichiarazione di originalità della Tesi di Laurea, da consegnare al Presidente di Commissione insieme al CD il giorno della discussione.
    Presentazione Power point durante la discussione
    I laureandi che hanno intenzione di proiettare una presentazione power point durante la discussione  di laurea possono fare, in caso di contenuti Audio/Video, una prova presso l’aula di competenza (A, B, AULA CONFERENZE e SALA PROFESSORI) le mattine dalle ore 8:00 alle ore 9:00 durante il periodo delle sessioni di tesi.
    Si invitano gli studenti interessati ad inviare una mail di prenotazione per definire un incontro, in tale orario, con il tecnico, a: tecnicolfl@uniroma3.it