• Avvisi per L12-LM38
  • Sedute di laurea

    La prova finale per il conseguimento del titolo di studio (laurea) consiste nell’elaborazione di una tesina in lingua italiana il cui argomento sia stato preventivamente concordato con il docente relatore. Alla tesina sono attribuiti 6 CFU e pertanto la sua entità è rapportata alle ore di lavoro previste per un tale numero di crediti.

     

    Gli studenti di entrambi i curricula dovranno concordare l’argomento della prova finale con il docente relatore. L’argomento della prova finale può essere scelto:

    1. a) in uno dei SSD ‘di base’ o ‘caratterizzanti’, purché lo studente vi abbia conseguito almeno 6 CFU;
    2. b) in uno dei SSD compresi tra le attività “affini e integrative” purché lo studente vi abbia conseguito almeno 6 CFU e purché l’argomento sia connesso con aspetti linguistici e/o culturali di una delle due lingue scelte.

    Parte integrante della discussione della tesina finale sarà l’esposizione dell’argomento in una delle due lingue a scelta nel caso (a) e nella lingua connessa con l’argomento scelto nel caso (b).

     

    Per essere ammesso alla discussione dell’elaborato per la prova finale, che porta all’acquisizione di 6 CFU, lo studente deve aver conseguito 174 CFU. Dato questo requisito, e una volta completato l’elaborato, lo studente potrà presentare la domanda preliminare in base alle scadenze previste dalla Scuola.

    L’elaborato sarà discusso di fronte a una commissione istruttoria composta da tre membri (tra cui il relatore) nel periodo che intercorre tra la domanda preliminare e la domanda definitiva. Una volta discusso l’elaborato, la votazione attribuita dalla commissione istruttoria sarà trasmessa alla segreteria studenti e lo studente potrà presentare la domanda definitiva, sempre in base alle scadenze previste dalla Scuola.

    La proclamazione e la consegna del diploma si effettueranno in una giornata dedicata a tale scopo che sarà successiva alla presentazione della domanda definitiva. In quella occasione il docente incaricato provvederà alla verbalizzazione online della prova finale, inserendo il relativo punteggio.

     

    Prove finali (Esami di Laurea triennale e Esami di Laurea Magistrale)

    • Terza sessione del 2017: da Lunedì 6 novembre a Venerdì 1 dicembre 2017;
    • Prima sessione del 2018: da Lunedì 26 febbraio a Venerdì 30 marzo 2018; (la prima settimana, dal 19 febbraio al 26 febbraio 2018, è preferenzialmente assegnata agli studenti triennalisti che si sono preiscritti ad una laurea magistrale, ma aperta a tutti i laureandi);
    • Seconda sessione del 2018: da Lunedì 16 luglio a Venerdì 27 luglio 2018.

     

    Scarica il pdf delle Commissioni delle sedute di laurea della seconda sessione di luglio 2017.

     

    Ammissione all’esame di laurea

    1. Consultare SEMPRE scadenze e adempimenti al seguente link (PORTALE DELLO STUDENTE): AMMISSIONE ALLA LAUREA e stampare e compilare il Modulo dichiarazione di conformità, ivi presente, da consegnare al Presidente di Commissione insieme al CD il giorno della discussione.
    2. Stampare e compilare la seguente dichiarazione di originalità della Tesi di Laurea, da consegnare al Presidente di Commissione insieme al CD il giorno della discussione.

     

    Presentazione Power point durante la discussione
    I laureandi che hanno intenzione di proiettare una presentazione power point durante la discussione  di laurea possono fare, in caso di contenuti Audio/Video, una prova presso l’aula di competenza (A, B, AULA CONFERENZE e SALA PROFESSORI) le mattine dalle ore 8:00 alle ore 9:00 durante il periodo delle sessioni di tesi.
    Si invitano gli studenti interessati ad inviare una mail di prenotazione per definire un incontro, in tale orario, con il tecnico, a: tecnicolfl@uniroma3.it  

    Login - © Copyright 2004-2014 - Corso di Laurea L12 LM38

    This site is powered by WordPress and Supported by Joram.IT