• Avvisi
  • ERASMUS

    Erasmus

    Come si partecipa al bando:

    OVVIAMENTE PRIMA DI TUTTO BISOGNA FARE DOMANDA!

    Il bando è consultabile al sito dell’Ufficio Programmi Europei per la Mobilità Studentesca:

    http://europa.uniroma3.it/domandaerasmus/

    Prima di fare domanda leggetevi attentamente tutto il bando. Molto importante è anche verificare la correttezza dei dati della propria carriera prima di compilare la domanda.

    Sul bando, sotto la voce LINGUE E LINGUISTICA  si trova l’elenco delle destinazioni che si possono scegliere. Potete scegliere fino a quattro sedi, anche di paesi diversi.

    La scadenza è il 28 marzo alle ore 14.oo! Muovetevi per tempo, non aspettate l’ultimo minuto!!!

    La domanda si fa esclusivamente online tramite il sito: http://portalestudente.uniroma3.it/mobilita/erasmus-studio-outgoing-students/.

    Informazioni utili:

    La borsa prevede un soggiorno all’estero da un minimo di 3 mesi fino a un massimo di 12 mesi. Il contributo della Commissione Europea varia da 250 a 300 euro mensili, a seconda della sede (Finlandia, Irlanda, Norvegia, Regno Unito: 300 Euro, tutte le altre sedi 250 Euro), ed è previsto un contributo dell’Università Roma Tre che potrà variare daun massimo di 460 Euro al mese a un minimo di  0 euro mensili, a seconda della fascia ISEE (prima fascia 460 euro).

    Si può partire più volte nel corso della propria carriera accademica, fino ad un massimo di 12 mesi per ogni ciclo (Laurea Triennale/ Laurea Magistrale – Master I livello/ Dottorato – Master di II livello).

    Per poter usufruire della borsa Erasmus bisogna

    • essere regolarmente iscritti presso Roma Tre per l’a.a. 2018/2019  a un Corso di LT o ad un Corso di LS, LM, Magistrale a ciclo unico, Master o Dottorato (indipendentemente dal paese di cittadinanza);

    oppure:

    • essere laureandi di un corso di LT in una sessione di laurea dell’a.a. 2017/2018, con l’obbligo dell’iscrizione ad un corso di LM nell’a.a. 2019/2020;

    oppure:

    • essere pre-iscritti ad un corso di LM per l’a.a. 2018/2019, con l’obbligo del perfezionamento dell’iscrizione entro il 01/04/2019;

    Per ulteriori informazioni gli studenti potranno rivolgersi ai coordinatori di area o all’ Ufficio Programmi Europei per la Mobilità Studentesca

    Gli studenti sono pregati di organizzarsi con il dovuto anticipo per gli adempimenti organizzativi legati alla borsa Erasmus.

    Bisogna chiudere ogni singolo passo delle pratiche sempre con qualche giorno di anticipo rispetto alle scadenze, considerando anche il fatto che i vostri coordinatori potrebbero essere assenti per un periodo, o impossibilitati a rispondere.

    Procedura da seguire per gli assegnatari delle borse Erasmus+

    Passi successivi (una volta vinta la borsa):

    • Come prima cosa dovete accettare la borsa (entro maggio) attraverso la vostra pagina personale accessibile all’interno del sito dell’Ufficio Mobilità Studentesca di Roma Tre, compilando e inoltrando il modulo (vi sarà chiesto di indicare anche il semestre del vostro soggiorno Erasmus).
    • scaricate e leggete attentamente tutti i file disponibili sul sito dell’Ufficio Mobilità di Roma Tre, nella sezione “Erasmus Outgoing”.
    • documentatevi molto bene sul sito dell’università straniera sulla procedura da seguire: in particolare, studiatevi tutta la sezione “Erasmus Incoming” alla ricerca, innanzitutto, di informazioni riguardanti le scadenze e le modalità di compilazione e invio dell’Application Form e del Learning Agreement (per il I e per il II semestre). Ricordate che siete tenuti voi a verificare le scadenze e a organizzarvi di conseguenza per fissare gli incontri con il Coordinatore di Roma Tre (firme di documenti, ecc.).
    • Il primo adempimento burocratico, dopo l’accettazione della borsa, è la compilazione dell’Application Form, attraverso la quale vi iscriverete nell’università straniera. Compilate il modulo messo a disposizione dall’ateneo straniero e inviatelo secondo le istruzioni e le scadenze indicate.
    • Siete invitati a consultare con attenzione il sito Erasmus dell’università straniera che vi ospiterà (cercate nelle pagine “International, “Erasmus” e simili) per raccogliere informazioni sull’offerta formativa disponibile per gli studenti Erasmus in arrivo (“Erasmus Incoming” o simili), per il ciclo di studi che vi riguarda (laurea triennale o laurea magistrale): livello di competenza linguistico richiesto, corsi che potete seguire, ecc.

    Siete invitati, altresì, a recuperare ogni altra informazione che può esservi utile ai fini dell’organizzazione del vostro soggiorno di studio (eventuali corsi di lingua intensivi per gli studenti in arrivo, prenotazione per incontri di benvenuto o per il servizio alloggio, ecc.).

    • verificate se siete in possesso del livello di competenza linguistica richiesto: Roma Tre richiede il B1 in uscita ma occorre verificare cosa richiede agli Erasmus in arrivo l’ateneo ospite. Nel caso in cui dobbiate conseguire il livello richiesto, occorrerà informarsi presso il CLA (Centro Linguistico di Ateneo) per sostenere l’esame (bisogna chiedere quali sono le date e prenotarsi) che vi darà, se superato, l’idoneità linguistica necessaria per poter partire. La firma del Learning Agreement da parte del coordinatore è subordinata, innanzitutto, all’accertamento del possesso del livello di competenza linguistica richiesto.
    • Se ci fossero dubbi o problemi sulla parte didattica, potete, eventualmente, scrivere ai coordinatori stranieri delle rispettive università
    • Se vi fossero ulteriori dubbi, potete rivolgervi ai vostri Coordinatori Erasmus di Roma Tre, per quesiti specifici. Ricordate che i Coordinatori vi seguiranno esclusivamente per gli aspetti didattici del vostro soggiorno Erasmus.
    • Dopo aver riflettuto sugli esami del vostro Piano di Studi che intendereste sostenere in Erasmus, cercate delle possibili corrispondenze nell’offerta formativa dell’università straniera (anche un paio di opzioni per ciascun esame italiano). Raccolte le informazioni sui possibili corsi da seguire all’estero (anche un paio di opzioni per ogni esame italiano) fissate un appuntamento con il vostro Coordinatore per la valutazione e l’approvazione del vostro “piano di studi in Erasmus”, che confluirà nel Learning Agreement. Siete pregati di portare al Coordinatore una copia del vostro piano di studi di Roma Tre e tutte le informazioni sui corsi selezionati.
    • Una volta avuta l’approvazione del Coordinatore sul programma di studio da seguire durante il vostro soggiorno Erasmus sarete pronti per compilare il Learning Agreement preliminare: lo compilerete accedendo alla vostra pagina personale sul sito dell’Ufficio Mobilità e, una volta compilato il documento in tutte le sue parti,  verrà inoltrato in automatico al vostro Coordinatore per via telematica. Il vostro Coordinatore può accettare o rifiutare il LA. Se lo rifiuta, dovrete modificare il documento in base alle indicazioni del vostro Coordinatore. Quando lo avrà approvato, lo invierete all’ateneo ospite secondo le modalità e le scadenze indicate, richiedendo di reinviarvelo approvato dal Coordinatore straniero PRIMA della vostra partenza (al momento della firma del contratto finanziario dovrete, infatti, averlo approvato dai due coordinatori).
    • Quando avete anche l’approvazione del Coordinatore Erasmus dell’Università straniera, potete firmare l’accordo Erasmus e partire.

    COORDINATORI Erasmus L-12, LM-38

    Austria, Cipro, Germania, Ungheria

    Prof.ssa Susanne Lippert. Email: susanne.lippert@uniroma3.it

    Belgio, Francia, Lettonia, Polonia, Turchia

    Dott.ssa Simona Pollicino. Email: simona.pollicino@uniroma3.it  

     

    Croazia, Portogallo, Rep. Ceca, Romania, Spagna (lettera a-l)

    Prof.ssa Mira Mocan. Email: miraveronica.mocan@uniroma3.it

    Finlandia, Irlanda, Olanda, Norvegia e Regno Unito

    Prof.ssa Serenella Zanotti. Email: serenella.zanotti@uniroma3.it

    (fino al 30 settembre 2019 fare riferimento alla Prof.ssa Mocan)

     

    Spagna (lettera m-z)

    Dott. Andrea Giannetti. Email: andrea.giannetti@uniroma3.it

    Responsabile Programma Erasmus per L-12 e Lingue LM-38: prof.ssa Susanne Lippert

    Ufficio Erasmus:

    Area Studenti: Via Ostiense 149 – piano terra

    Ricevimento solo su appuntamento, la prenotazione si effettua tramite internet: http://europa.uniroma3.it/dotnet/ricevimento/

    Orario di ricevimento:

    lunedì 14.00-16.30 e giovedì 10.00 – 13.00

    E-mail: outgoing.students@uniroma3.it

    Login - © Copyright 2004-2014 - Susanne Lippert

    This site is powered by WordPress and Supported by Joram.IT