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    A.A. 2018-2019

    PROGRAMMI SECONDO SEMESTRE

    LAUREA MAGISTRALE

    Lingua e letterature ispanoamericane I LM

    BIBLIOGRAFIA COMUNE

    José Luis Romero, La città e le idee. Storia urbana del Nuovo Mondo, Napoli, Guida, 1989.

    Modulo – A

    Arlt, Il giocattolo rabbioso, Rimini, Edizioni Theoria, 2017;

    Luis Borges, Fervore di Buenos Aires, Milano, Adelphi, 2010;

    Blengino, “Metropoli programmata/metropoli ignorata: dalla Buenos Aires di Sarmiento a quella di Borges”, in C. Giorcelli, C. Cattarulla, A. Scacchi (a cura di), Città reali e immaginarie del continente americano, Roma, Edizioni Associate, 1998, pp. 33-45;

    Blengino, Nella letteratura argentina, in Storia dell’emigrazione italiana. Arrivi, Roma, Donzelli, 2002, pp. 641-660.

     Modulo – B

    Buarque de Hollanda, Raízes do Brasil, São Paulo, Companhia das Letras, 1995, pp. 93-138 (cap. IV O semeador e o ladrilhador);

    Fessler Vaz, Dos cortiços às favelas e aos edifícios de apartamentos – a modernização da moradia no Rio de Janeiro, “Análise social”, vol. XXIX, 127, 1994, pp. 581-597;

    Francavilla, ‘’Non chiediamo permesso: sfondiamo la porta’’. La letteratura e la favela, in Voci dal margine. La letteratura di ghetto, favela, frontiera, Roma, Artemide, 2012, pp. 77-88;

    Azevedo, O cortiço (tr. it. Il cortiço, Pescara, Ianieri, 2008);

    Lins, Cidade de Deus (tr.it. Città di Dio, Torino, Einaudi, 1999).

    Lingua e letterature ispanoamericane II LM

     BIBLIOGRAFIA COMUNE

    José Luis Romero, La città e le idee. Storia urbana del Nuovo Mondo, Napoli, Guida, 1989

    Modulo – A

    Leonardo Padura Fuentes, Addio Hemingway, Milano, Il Saggiatore, 2008.

    José Emilio Pacheco, Le battaglie nel deserto, Roma, La Nuova Frontiera, 2012.

    Chiara Bettelli, L’Avana. La città sensuale di Leonardo Padura Fuentes, Milano, Unicopli, 2005.

    Nicola Bottiglieri, “Città del Messico città perturbante”, in C. Giorcelli, C. Cattarulla, A. Scacchi (a cura di), Città reali e immaginarie del continente americano, Roma, Edizioni Associate, 1998, pp. 157-170.

     Modulo – B

    Itamar Harrison, “São Paulo Lightning”: Flashes of a City in Luiz Ruffato’s Eles eram muitos cavalos, “Luso-Brazilian Review”, vol. 42, 2, 2005, pp. 150-164;

    Ruffato, Dell’impossibilità del narrare, “Lo Straniero”, 186-187, 2015-2016, pp. 83-85.

    Serani, Nella letteratura brasiliana, in Storia dell’emigrazione italiana. Arrivi, Roma, Donzelli, 2002, pp. 661-667;

    Trento, In Brasile, in Storia dell’emigrazione italiana. Arrivi, Roma, Donzelli, 2002, pp. 3-23;

    de Alcântara Machado, Brás, Bexiga e Barra Funda. Notícias de São Paulo (tr.it. Notizie di São Paulo. Racconti, Milano, Scheiwiller, 1981);

    Ruffato, Eles eram muitos cavalos (tr.it. Come tanti cavalli, Torino, Bevivino, 2003).

    A.A. 2017-2018

    LAUREA TRIENNALE

    Lingua e letterature ispanoamericane II LCMC 1° e 2° lingua / LTI 1° lingua

    Docente: Camilla Cattarulla/Susanna Nanni

    CFU: 12

    Programma del corso

    Fin dalla Scoperta, il continente sudamericano si è andato costituendo come un laboratorio multietnico che ha dato luogo alla formulazione di labili e complesse frontiere culturali.  Il modulo ne esplorerà i meccanismi nell’ambito della letteratura dal XIX al XXI secolo.

    Materiale didattico

    1. Gerchunoff, Los gauchos judíos, Buenos Aires, Arenal, 2003;
    2. Magnus, Un cinese a Buenos Aires, Milano, Gran via, 2009;
    3. Sábato, Sobre héroes y tumbas, Barcelona, Seix Barral, 2003;
    4. Perassi, L. Scarabelli (a cura di), Itinerari di cultura ispanoamericana, Novara, UTET-De Agostini, 2011 (capp.: 12, 20, 21, 22).

    Ulteriore bibliografia critica verrà indicata nel corso delle lezioni.

    Misure per studenti stranieri: Non ci sono particolari misure per gli studenti stranieri.

    Note: Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con il docente all’inizio delle lezioni.

    A.A. 2016-2017

    LAUREA TRIENNALE

    Lingua e letterature ispanoamericane II-III LCMC 1° e 2° lingua /LTI 1° lingua

    CFU:12

    Programma del corso

    La contrapposizione civiltà/barbarie è alla base del canone delle letterature ispanoamericane ed è strettamente legata alla definizione dell’identità nazionale. Il modulo ne esplorerà le ragioni ideologiche e culturali nell’ambito della letteratura ottocentesca e novecentesca.

    Materiale didattico

    1. Aira, Un episodio en la vida del pintor viajero, Barcelona, Era, 2000;
    2. M. Arguedas, Festa di sangue, Torino, Einaudi, 1988;
    3. L. Borges, “Historia del guerrero y la cautiva”, in El Aleph, Madrid, Alianza, 2004;
    4. Echeverría, El matadero/Il Mattatoio, Roma, Portaparole, 2010 oppure http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/el-matadero-1871/html/
    5. F. Sarmiento, Facundo, Madrid, Cátedra, 1999 (capp. I-II);
    6. Lugones, Racconti fatali, Roma, Nova Delphi Libri, 2012.
    7. Perassi, L. Scarabelli (a cura di), Itinerari di cultura ispanoamericana, Novara, UTET-De Agostini, 2011 (capp. 5, 9, 11, 21).

    Misure per studenti stranieri: Non ci sono particolari misure per gli studenti stranieri.

    Note: Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con il docente all’inizio delle lezioni.

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    Lingua e letterature ispanoamericane II-III LTI 2° lingua

    CFU: 6

    Programma del corso

    La contrapposizione civiltà/barbarie è alla base del canone delle letterature ispanoamericane ed è strettamente legata alla definizione dell’identità nazionale. Il modulo ne esplorerà le ragioni ideologiche e culturali nell’ambito della letteratura ottocentesca e novecentesca.

    Materiale didattico

    1. Aira, Un episodio en la vida del pintor viajero, Barcelona, Era, 2000;
    2. M. Arguedas, Festa di sangue, Torino, Einaudi, 1988;
    3. L. Borges, “Historia del guerrero y la cautiva”, in El Aleph, Madrid, Alianza, 2004;
    4. Echeverría, El matadero/Il Mattatoio, Roma, Portaparole, 2010 oppure http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/el-matadero-1871/html/
    5. F. Sarmiento, Facundo, Madrid, Cátedra, 1999 (capp. I-II);
    6. Perassi, L. Scarabelli (a cura di), Itinerari di cultura ispanoamericana, Novara, UTET-De Agostini, 2011 (capp. 5, 9, 11, 21).

    Misure per studenti stranieri: Non ci sono particolari misure per gli studenti stranieri.

    Note: Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con il docente all’inizio delle lezioni.

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