Altre Attività Formative

Per “Attività Altre” si intende tutte quelle attività previste nel terzo anno di corso (L11) e che sono “utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui, in particolare, i tirocini formativi e di orientamento di cui al decreto 25 marzo 1998, n. 142, del Ministero del lavoro” (DM270 art. 10 c.5d).

Nell’ambito di tali attività, lo studente dovrà conseguire 6 CFU scegliendo fra le categorie elencate di seguito e visualizzabili sul sito, in base alla disponibilità, nell’anno accademico corrispondente.

  1. Link identifier #identifier__59467-1Tirocini
  2. Altre attività culturali, professionalizzanti e di terza missione (disponibili nella sottosezione “Altre attività”)
  3. Link identifier #identifier__197472-2Corsi liberi e Certificazioni di competenze linguistiche

Le Attività Altre e i Corsi liberi organizzati dal Dipartimento arricchiscono il percorso formativo dello studente e vengono aggiornate in questa sezione periodicamente.

Attività Altre L11/LM37 A.A. 2019-2020

I semestre

II semestre

  • Titolo dell’attività: Link identifier #identifier__129806-8 UCEAP 2020; Docenti proponenti: Sabrina VELLUCCI e Maddalena PENNACCHIA;  Link identifier #identifier__122067-9UCEAP Winter internship application-2 
  • Titolo dell’attività: Link identifier #identifier__141382-10UN PERCORSO IN BIBLIOTECA. CSA DI ROMA 2019-20; Docenti proponenti Maria Paola GUARDUCCI e Sabrina VELLUCCI; le docenti proponenti comunicheranno per tempo sui rispettivi siti personali le tempistiche relative all’attività.

Corsi Liberi A.A. 2019-2020

I semestre

Non sono offerti Corsi Liberi al I° SEMESTRE

II semestre

  • CORSO LIBERO DI RUMENO (Docente proponente: Prof.ssa M. MOCAN) 36 ore (6CFU)

Il corso sarà sostenuto dall’Accademia di Romania in Roma, in virtù di una Convenzione stipulata tra il DLLCS e la suddetta Accademia e sarà svolto dalla prof. Oana Bosca Malin, docente di italianistica, vicedirettrice dell’Accademia, esperta di lingua romena, con la collaborazione della prof. Mira Mocan.

  • Corso libero di Lingua ESTONE (Docente proponente: Prof.ssa A. ANNICCHIARICO) 36 ore (6 CFU)

Docenti: Dott.essa Ülle Toode e Dott.essa Greta Tamosiunaite

Il Corso Libero di Lingua Estone si prefigge di fornire competenze linguistico-comunicative equiparabili al livello A1 del quadro di riferimento europeo. Parti di alcune lezioni saranno dedicate ad un inquadramento storico-politico-culturale. Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina (da fine febbraio 2020 a maggio 20120) Al termine delle lezioni è prevista una prova scritta e orale. E’ obbligatoria la frequenza per 30 ore minimo di lezione  per poter accedere alle prove finali. Durante il corso gli studenti saranno informati delle iniziative culturali organizzate dal “Centro Studi sull’Estonia e Baltico” (Roma) e dalla “Associazione Italia-Estonia”, alle quali potranno prendere parte facoltativamente. Appena possibile sarà comunicata la data di apertura delle iscrizioni e fornito sul sito il modulo da compilare. Successivamente sarà comunicato l’orario (e l’aula) delle lezioni.

Link identifier #identifier__48077-11Link identifier #identifier__110002-12Link identifier #identifier__134875-14
agrassi 04 Dicembre 2019