Stampa questa pagina

Archivio

I CICLO

  • Palmira DE ANGELIS - Tutor: Prof.ssa Jacqueline Risset
    • Hopkins, D'Annunzio, Joyce e l'immagine epifanica: tre momenti di una poetica
  • Valentina DE ANGELIS - Tutor: Prof. Elémire Zolla
    • Per una teoria del romanzo-saggio
  • Vincenza MAZARINO - Tutor: Proff. Vanna Gentili e Elémire Zolla
    • Le parole dell'ambiguità : poetiche dell'omonimia
  • Nadia SETTI - Tutor: Prof.ssa Jacqueline Risset
    • Scrittura delle origini: Elsa Morante, Marguerite Duras, Karen Blixen, Clarice Lispector, Helene Cixous

II CICLO

  • Andrea GIANNETTI - Tutor: Prof. Giuseppe Edoardo Sansone
    • Raimon de Castelnou. Canzoni e Dottrinale
  • Patrizia CARELLA - Tutor: Prof.ssa Giulia Lanciani
    • Insidie del fantastico: letteratura fantastica e hoffmannismo nell'Ottocento
  • Domenico DI MATTIA - Tutor: Proff. Alessandra Contenti e Mario Socrate
    • L'enigma del poliziesco

III CICLO

  • Alessandro SCARSELLA - Tutor: Prof. Elémire Zolla
    • Fantasia, immaginazione, fantastico: prospettive diacroniche per un genere letterario
  • Roberta GIOMINI - Tutor: Prof.ssa Vanna Gentili
    • Tempo della parola e tempo dell'azione: prospettive della temporalità nella tragedia italiana e inglese tra Cinquecento e Seicento
  • Eleonora LA VELLA - Tutor: Prof. Elémire Zolla
    • Signori e scrittori: Alexander Lernet-Holenia e Giuseppe Tomasi di Lampedusa

IV CICLO

  • Sandro CORDESCHI - Tutor: Prof. Giorgio Melchiori
    • Il teschio di Yorick: vita e morte del comico da Aristotele a Shakespeare
  • Paola D'ANGELO - Tutor: Prof. Elémire Zolla
    • La via dello haiku: imitazione ed influenza della poesia giapponese in Europa all'inizio del XX secolo
  • Margherita LOY - Tutor: Prof.ssa Jacqueline Risset
    • Ludovico Castelvetro: Verosimile e Meraviglioso nella Francia del Settecento

V CICLO

  • Daniele BARCA - Tutor: Prof. Jan Hendrik Meter
    • Le traduzioni romanze del "liber de arte loquendi et tacendi" di Albertano da Brescia
  • Tommaso POMILIO - Tutor: Prof. Mario Socrate
    • La Scapigliatura milanese nei conflitti della modernità
  • Emanuele TREVI - Tutor: Prof.ssa Jacqueline Risset
    • Felicità e santità: la rinuncia all'amore nella narrativa occidentale da Virgilio all'Ottocento

VI CICLO

  • Mariano CIRINO POMICINO - Tutor: Proff. Marino Freschi e Rosa Rossi
    • Estetica e metropoli. La metropoli nel genere noir, in particolare in Raymond Chandler e Dashiell Hammett
  • Umberto ROSSI - Tutor: Prof. Giorgio Melchiori
    • La prova del fuoco: storia, esperienza e forma-romanzo nelle narrative della prima guerra mondiale
  • Franca SINOPOLI - Tutor: Prof. Jan Hendrik Meter
    • Dal gusto della comparazione alla comparazione come metodo: l'uso della comparazione nella storiografia europea della letteratura

VII CICLO

  • Paolo ASTA - (RINUNCIA ALL'ESAME FINALE)
  • Laura SANTONE - Tutor: Prof.ssa Jacqueline Risset
    • Voci dall'abisso: nuovi elementi nella genesi del monologo interiore
  • Alessandra SATURNI - Tutor: Prof.ssa Vanna Gentili
    • Effetti di risonanza: James Joyce e Ugo Foscolo

VIII CICLO

  • Elena GAJERI - Tutor: Prof. Jan Hendrik Meter
    • Il mito di Sigfrido nella tradizione letteraria europea
  • Simona MAMBRINI - Tutor: Prof.ssa Jacqueline Risset
    • Il testo e il suo doppio: letteratura e traduzione
  • Francesca NERI - Tutor: Prof. Giorgio Melchiori
    • Voci dall'arcipelago: identità e paesaggio negli scrittori antiliani

IX CICLO

  • Nicola BIETOLINI - Tutor: Prof.ssa Arturo Mazzarella
    • Il nodo intertestuale Werther-Ortis
  • Nadia PALADINI - Tutor: Prof. Gilberto Sacerdoti
    • Da "King Lear" a "Der yidischer Kenig Lir". Dalla tragedia al melodrama
  • Maddalena PENNACCHIA - Tutor: Prof.ssa Vanna Gentili
    • Il modello di Corinne nell'Ottocento. La donna di genio e il viaggio in Italia secondo tre scrittrici di lingua inglese

X CICLO

  • Maria Paola GUARDUCCI - Tutor: Prof.ssa Arturo Mazzarella
    • Ritratti. Scrittori e artisti a confronto (1909-1957)
  • Pietro PEDACE - Tutor: Prof.ssa Jacqueline Risset
    • Favole di apprendistato. Il romanzo di apprendistato alla letteratura nella formazione dello scrittore europeo moderno (1903-1915)
  • Francesca TERRENATO - Tutor: Prof. Jan Hendrik Meter
    • La biografia artistica nel Rinascimento: le"Vite" di Vasari e lo "Schilderboech" di Van Mander

XI CICLO

  • Wanda MARRA - Tutor: Prof.ssa Arturo Mazzarella
    • I "journaux philosophiques" tra la fine del settecento e l'inizio dell'Ottocento. Definizione dell'identità e costruzione del pensiero. Maine de Biran, Joubert, Coleridge, Leopardi
  • Ludovica LIBONATI - Tutor: Prof.ssa Jacqueline Risset
    • Funzioni e pronunce del "tu" nella poesia del Novecento. Jouve, Ungaretti, Montale, Bonnefoy
  • Anna TROCCHI - Tutor: Prof.ssa Viola Papetti
    • Lo "scriptor ludens": poetiche del gioco, della menzogna e del palinsesto in alcuni testi della narrativa contemporanea

XII CICLO

  • Eusebio CICCOTTI - Tutor: Prof.ssa Giulia Lanciani
    • Il cinema scritto dei letterati, 1907-1930. Racconti, soggetti, poemi, scenari, proto-sceneggiature, tra letteratura e cinema
  • Francesco Paolo DE CRISTOFARO - Tutor: Prof.ssa Arturo Mazzarella
    • Zoo di romanzi. La metafora animale nello specchio del realismo
  • Orsetta Susanna INNOCENTI - Tutor: Prof.ssa Arturo Mazzarella
    • Fenoglio, il Romance e la letteratura inglese

XIII CICLO

  • Maria Teresa DE FAZIO - Tutor: Prof. Jan Hendrik Meter
    • Allucinazioni e identità mancate: Guy de Maupassant, Henry James, Pirandello
  • Rosa MANAUZZI - Tutor: Prof.ssa Franca Ruggieri
    • La diaspora nera e l'intellettuale europeo: Parigi, 1919-1950

XIV CICLO

  • Alessandro BALDACCI - Tutor: Prof.ssa Paola Splendore
    • La soglia dell' "io" in Beckett, Bachmann e Manganelli
  • Simona CORSO - Tutor: Prof. Vanna Gentili
    • "Quei tremendi congegni". L'immaginario della macchina nel romanzo inglese e francese del Settecento (1710-1790)

XV CICLO

  • Barbara ANTONUCCI - Tutor: Prof. Jan Hendrik Meter
    • La zona proibita. Verso una redifinizione del canone della letteratura della grande guerra
  • Angela DELL'ARMI - Tutor: Prof. Jan Hendrik Meter
    • Poe e Nerval tra sogno e ragione. Dimensione onirica e lucidità analitica
  • Vincenzo MAGGITTI - Tutor: Prof. Jan Hendrik Meter
    • Il cinema nella letteratura: su alcune declinazioni moderne e postmoderne del tema

XIX CICLO

  • Sonia BUTTINELLI - Tutor: Prof.ssa Franca Ruggieri
    • L'arte come "Drama" in Richard Wagner e James Joyce
  • Francesca MILANESCHI - (DOTTORATO EUROPEO) - Tutor: Prof.ssa Letizia Norci Cagiano
    • The Second Chance/La Deuxième Chance. Bilinguismo e auto-traduzione nell'opera di Samuel Beckett e Raymond Federman
  • Cristiano BIANCHI - (DOTTORATO EUROPEO) - Tutor: Prof.ssa Gabriella D'Onghia
    • Karl Kraus lettore di Charles Baudelaire e Oscar Wilde
  • Raffaella LEPRONI - Tutor: Prof.ssa Giulia Lanciani
    • Il ruolo degli intellettuali nella definizione delle identità nazionali in Europa (1898 - primo dopoguerra)

XX CICLO

  • Alessandra CALVANI - (DOTTORATO EUROPEO) - Tutor: Proff. Viola Papetti e Giulia Lanciani
    • Gli specchi dell'originale: traduttori e traduzioni
  • Michele GIORDANI - Tutor: Prof. Gilberto Sacerdoti
    • Scetticismo e tolleranza. Gli ebrei veneziani di Shakespeare e Bodin alla ricerca dell'armonia religiosa
  • Fabio LUPPI - Tutor: Proff. Viola Papetti e Franca RuggieriGiovannapaola SORIGA - (PROROGA – IN ATTESA ESAME FINALE)
    • Rito e Mito nel teatro di William Butler Yeats e Giorgio Manganelli
  • Sabina PANNOCCHIA - (PROROGA – IN ATTESA ESAME FINALE)

XXI CICLO

  • Maria Domenica MANGIALAVORI - Tutor: Prof. XXXXXXXXXXXXXXX
    • XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
  • Irene ZANOT - Tutor: Prof. XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
    • XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX