Organizzazione del percorso di studi

1) Primo semestre Il primo semestre mira a far raggiungere agli studenti un buon livello di conoscenze essenziali in ambito lessicografico e linguistico. Si approfondiscono le competenze della lingua inglese e tedesca. I moduli si svolgono in ognuna delle varie università del programma.

2) Secondo semestre Il secondo semestre si svolge a rotazione di anno in anno presso una delle università che partecipano al programma, con esperti delle altre università e studiosi di fama mondiale. Gli studenti iscritti al Master seguiranno le lezioni del secondo semestre tutti insieme. I moduli avanzati offerti (sotto forma di blocchi di seminari) hanno come temi principali la metalessicografia, la storia della lessicografia, l’uso dei dizionari, la lessicografia specialistica e la terminologia, i dizionari per apprendenti, la lessicografia computazionale, i dizionari e la traduzione, la lessicologia e l’etimologia, la progettazione e la produzione dei dizionari.

3) Terzo semestre Al terzo semestre gli studenti svolgono un tirocinio di durata plurisettimanale e approfondiscono le conoscenze lessicografiche.

4) Stesura della tesi di laurea Il quarto semestre è dedicato alla stesura della tesi. Il relatore è dell’Università degli Studi Roma Tre, il correlatore è un esperto di una delle università del consorzio o dei partner associati.

Per ulteriori informazioni Link identifier #identifier__82226-1clicca qui

image 8807 image 8807

Link identifier #identifier__55504-2Link identifier #identifier__113080-3Link identifier #identifier__198125-4Link identifier #identifier__39157-5
rrizzuto 20 Novembre 2020