Attività di orientamento e tutorato studenti iscritti ai corsi di studio del Dipartimento

Agli studenti iscritti ai nostri corsi di laurea sono garantiti servizi dedicati di tutorato e orientamento, anche tra pari.
Il tutorato tra pari offre un servizio personalizzato agli studenti che intendono iniziare un percorso formativo. Il tutor formato per tale attività studierà la carriera pregressa dello studente in entrata e lo accompagnerà dalla pre-immatricolazione alla compilazione del Piano di Studio, al fine di consentirgli l’acquisizione di tutti i CFU necessari per l’accesso alle classi di concorso per l’insegnamento.

 

A chi è rivolto il servizio

  • Matricole: i tutor sono specializzati nell’orientamento delle matricole, per aiutare gli studenti ad inserirsi nel nuovo contesto universitario dal momento della loro iscrizione fino alla prima sessione di esami.
  • Studenti delle scuole e diplomati: i tutor sono pronti a rispondere a tutte le domande utili ad una scelta consapevole del percorso formativo più adatto alle tue aspettative personali e professionali, per orientarti in questa delicata fase di investimento sul tuo futuro.
  • Iscritti: tutti gli iscritti ai corsi di laurea offerti dal Dipartimento di LLCS possono rivolgersi in qualsiasi momento ai tutor, perché l’orientamento serve anche a consolidare o reindirizzare le proprie scelte, con l’aiuto dell’esperienza di chi ha già svolto lo stesso percorso formativo.
  • Esterni: gli studenti di altri atenei o dipartimenti, interessati a saperne di più sulla nostra offerta, possono trovare nei tutor un valido supporto. Lo stesso vale per chi non è più studente, perché già laureato o perché ha deciso, dopo anni di vita fuori dall’Università, di mettersi di nuovo alla prova!

Orari

(a partire da lunedì 20 maggio 2019)
Lo sportello è attivo negli orari di seguito indicati, presso il Laboratorio di Informatica e Ricerca del Dipartimento (Via Valco di San Paolo 19, primo piano).
 Per il corso di laurea L11 – LM37  Per il corso di laurea L12 – LM38
Lunedì 10.30 – 13.00  Lunedi 12.00 – 13.00 e 14,30 -17.00
Martedì 9.30 – 16.00 Martedì 12.30 – 15.30
Giovedì 10.30 – 13.00  Giovedì 15,30 – 17.00

Orientamento a distanza

Lo studente può rivolgersi in qualsiasi momento ai tutor specifici del proprio corso di laurea, utilizzando gli indirizzi e-mail dedicati (vedi sopra). Si specifica che tale servizio non è erogato in tempo reale, e che le richieste pervenute saranno evase secondo modalità e tempistiche dipendenti dal flusso effettivo di e-mail (di norma, non meno di tre giorni). Si ricorda a tale proposito che il servizio di orientamento tra pari non è pensato per fornire informazioni urgenti (a tal fine lo studente può rivolgersi agli uffici preposti e/o ai docenti tutor). Stante tale criterio, per garantire un tempo di risposta congruo alle richieste pertinenti, si richiede di esplicitare in modo chiaro e sintetico l’argomento già nell’Oggetto dell’e-mail.

 

Lunedì 10:00-13:00
Martedì 10:00-13 :00
Giovedì 10:00-11:00

 

Link identifier #identifier__162769-3Link identifier #identifier__110449-4Link identifier #identifier__31957-5Link identifier #identifier__119977-6
rrizzuto 12 Dicembre 2019