Commissione Paritetica Docenti-Studenti

La Commissione Paritetica docenti-studenti è organo costituito presso la Scuola di Lettere Filosofia Lingue ai sensi dell’art. 31 dello Statuto di Ateneo. Svolge la funzione di osservatorio sull’organizzazione e sull’attività didattiche, sul tutorato e su ogni altro servizio fornito agli studenti. Si compone di dodici membri, sei docenti e sei studenti, appartenenti ai corsi di studio, di dottorato di ricerca e ad altre tipologie dell’offerta formativa di competenza delle strutture di riferimento (dipartimenti). La componente dei docenti e quella degli studenti sono elette dai dipartimenti nel rispetto della pari rappresentanza di genere e il loro mandato è, rispettivamente, triennale e biennale. La Commissione Paritetica è organizzata in sottocommissioni dipartimentali volte a esaminare i CdS/CdSM di riferimento.

 

La Commissione Paritetica ha il compito di:

  • Predisporre la Relazione Annuale;
  • svolgere attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte di professori e ricercatori;
  • formulare agli organismi competenti proposte dirette a migliorare la qualità e l’efficacia delle strutture didattiche e dello svolgimento della didattica;
  • provvedere al monitoraggio degli indicatori che misurano il grado di raggiungimento degli obiettivi didattici e formulare proposte in merito agli indicatori ritenuti idonei per la valutazione dei risultati delle attività didattico-formative e di servizio agli studenti;
  • svolgere attività divulgativa delle politiche di qualità dell’Ateneo nei confronti degli studenti;
  • segnalare eventuali anomalie riscontrate nello svolgimento di attività didattiche;
  • pronunciarsi in merito alla coerenza tra i crediti assegnati alle attività formative in relazione agli obiettivi formativi previsti;
  • esprimere pareri sull’attivazione e la soppressione di corsi di studio;
  • esercitare ogni altra attribuzione ad esse conferite dai regolamenti di Ateneo;
  • inviare al Senato Accademico, ai sensi dell’art. 19, comma 2 del Regolamento Generale di Ateneo, una relazione annuale relativa alle attività didattiche di propria competenza, con particolare riferimento alla qualità dell’offerta formativa attivata nell’ultimo anno accademico;
  • svolgere gli adempimenti di propria competenza nell’ambito delle procedure per l’autovalutazione, la valutazione periodica e l’accreditamento;
  • assolvere ogni eventuale ulteriore compito che le sia assegnato dagli organi centrali di governo dell’Ateneo nel rispetto delle norme statutarie.

Componenti

Docenti:

 Studenti:

  • SPINELLI, LUCA  – Vice Presidente
  • ARDOVINO, LUCREZIA
  • ZICCHIERI, CAMILLA
  • MINNI, GIULIA

Link identifier #identifier__65791-5Relazioni annuali
Link identifier #identifier__175829-6Verbali della Commissione

Link identifier #identifier__94284-7Link identifier #identifier__24052-8Link identifier #identifier__118579-9Link identifier #identifier__103241-10
mpetricone 17 Giugno 2024