Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sono un debito formativo che, ai sensi dell’art. 6 del D.M. 270/2004, viene attribuito allo studente che non risulta in possesso di un’adeguata preparazione sulla base della Link identifier #identifier__117230-1prova di valutazione iniziale.
Le modalità di assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi sono le seguenti:
- Gli studenti immatricolati al corso di studi L11 – Lingue e Letterature per la Comunicazione Interculturale, assolveranno gli Obblighi Formativi Aggiuntivi, senza dover seguire alcuna attività integrativa, se entro il primo anno (sessione autunnale di settembre) avranno sostenuto positivamente la prima annualità di una della due “Lingue e traduzioni” (L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/09, LLIN/12, L-LIN/14, L-LIN/21) e la prima annualità di una delle due “Letterature” (L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/06, L-LIN/08, L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/13, L-LIN/21).
- In alternativa, gli studenti che intendano colmare le lacune emerse nella prova di valutazione potranno usufruire di uno specifico servizio di potenziamento delle competenze linguistiche dell’italiano ed eventualmente sostenere la relativa prova, secondo le modalità descritte più avanti. Il superamento della prova vale anche come superamento degli OFA, per quegli studenti che non dovessero riuscire ad assolverli entro la fine del primo anno di iscrizione (come descritto al precedente punto a.).
Gli studenti che non dovessero riuscire a colmare il debito in nessuno dei due modi indicati entro il primo anno, pur potendo continuare a frequentare regolarmente tutti i corsi, non potranno prenotarsi ai relativi esami (blocco carriera) finché non avranno assolto gli OFA. La carriera viene automaticamente sbloccata non appena lo studente raggiunge i requisiti necessari per il superamento degli OFA.
Link identifier #identifier__74928-1Tutte le informazioni sugli OFA e sulle modalità di recupero
Corso di recupero OFA
Il prossimo corso OFA per il recupero degli obblighi formativi rilevati alla prova di ammissione (studenti non idonei) si svolgerà a settembre 2025.
Canale unico – Dott.ssa Tania Stortini e dott.ssa Angelapia Massaro
Calendario delle lezioni:
LEZIONE | DATA | ORARIO | AULA |
Il corso prevede anche lo studio dei materiali e lo svolgimento delle esercitazioni presenti sulla Link identifier #identifier__103521-2piattaforma Moodle di Ateneo.Link identifier #identifier__118115-.
Ricevimento
Il ricevimento si terrà in presenza il lunedì dalle 12:00 alle 14:00, esclusivamente su appuntamento, presso la stanza 107 (Aula interdipartimentale) via ostiense 234-236, primo piano.
Link identifier #identifier__155569-3link prenotazione appuntamento
Appelli 2024-2025
Gli appelli dell’A.A. 2024/2025 si svolgeranno in presenza in Piazza Telematica (Via Ostiense 133/b palazzina D) nelle seguenti date:
-
- Giovedì 27 febbraio.
- Martedì 27 maggio.
- Martedì 8 luglio.
- Ottobre 2025
Ricordiamo che per lo svolgimento della prova di esame sarà necessario accedere a Moodle con le vostre credenziali personali d’Ateneo.
Contatti
Per ulteriori informazioni scrivere a Link identifier #identifier__178618-4ofa.info@uniroma3.it (dott.ssa Tania Stortini, dott.ssa Angelapia Massaro).
Note
Gli studenti iscritti al CdS in Lingue e Letterature per la Comunicazione Interculturale (L-11) consultino il proprio regolamento didattico, in quanto le modalità di recupero sono diverse a seconda dell’anno di immatricolazione.
Gli studenti iscritti al CdS in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale (L-12) dovranno effettuare una prova di accertamento delle abilità di lettura e scrittura in lingua italiana, che avrà luogo dopo il completamento delle immatricolazioni nelle modalità e nei tempi che saranno indicati sul sito del CdS. La prova, benché obbligatoria, ha valore meramente conoscitivo e pertanto non prevede l’obbligo di recupero OFA.
Per gli iscritti a questo CdS, il corso OFA deve intendersi come un’offerta formativa aggiuntiva, un servizio di tutorato finalizzato al recupero delle carenze riscontrate, favorendo il percorso accademico.