Scuole – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere è attivamente impegnato sul territorio romano per le attività di orientamento degli adolescenti e per la creazione di percorsi vocazionali dedicati agli studenti delle scuole secondarie, abbracciando la responsabilità di contribuire allo sviluppo consapevole e armonico delle nuove generazioni.

In particolare il Dipartimento propone un’offerta ricca e diversificata di percorsi un tempo denominati ASL (Alternanza Scuola Lavoro) coordinata dalla prof.ssa Chiara Romagnoli e ridefiniti dal MIUR nel 2019 come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

A proposito del lavoro sulla ridefinizione di tali percorsi, nell’anno solare 2019 il Dipartimento ha beneficiato del contributo del MIUR per i POT (Piani di Orientamento e Tutorato) partecipando al “POT 7 UniSco” insieme ad altri 23 Dipartimenti di lingue di altrettante università italiane (coordinatore locale: prof. Maddalena Pennacchia). Ciò ha consentito di riflettere sulla natura dei PCTO e di ideare e testare nuovi progetti di forte impatto sulla generazione dei nativi digitali tra cui il progetto pilota “Link identifier #identifier__59968-1Le potenzialità del teatro Shakespeariano per l’apprendimento delle lingue straniere – inglese e spagnolo”.

Di seguito l’elenco dei nuovi PCTO (ex ASL) per l’anno scolastico 2020/21 che possono essere prenotati dalle scuole interessate direttamente tramite l’apposita Link identifier #identifier__93413-2piattaforma di Ateneo; per informazioni più specifiche si consiglia di contattare i docenti di riferimento delle singole attività:

  • Da minha língua vê-se o mar: Orientarsi allo studio della lingua portoghese e brasiliana e delle culture lusofone – prof. Giorgio de Marchis
    (Link identifier #identifier__168407-3giorgio.demarchis@uniroma3.it)
  • Informazione e analisi del discorso nei forum e nei social nets – prof.ssa Mara Frascarelli (Link identifier #identifier__158815-4Link identifier #identifier__16718-4mara.frascarelli@uniroma3.it)
  • Avvicinarsi alla Cina attraverso la traduzione – prof.ssa Rosa Lombardi (Link identifier #identifier__123895-5rosa.lombardi@uniroma3.it)
  • I corpora linguistici per l’apprendimento delle lingue e per la traduzione (Data Driven Learning, DDL)-prof.ssa Lucilla Lopriore
    (Link identifier #identifier__186605-6lucilla.lopriore@uniroma3.it)
  • La mediazione linguistico-culturale in contesti migratori e plurilingui: l’uso delle strategie – prof.ssa Lucilla Lopriore (Link identifier #identifier__14482-7lucilla.lopriore@uniroma3.it)
  • Le potenzialità del teatro shakespeariano per l’apprendimento della lingua inglese – prof.ssa Maddalena Pennacchia
    (Link identifier #identifier__155816-6Link identifier #identifier__161262-8maddalena.pennacchia@uniroma3.it)
  • Lessico specialistico cinese: uso di corpora e redazione di schede – prof.ssa Chiara Romagnoli (Link identifier #identifier__197874-7Link identifier #identifier__91892-9chiara.romagnoli@uniroma3.it)
  • Lingue, Comunicazione Interculturale e Management del Turismo – prof.ssa Laura Santone (Link identifier #identifier__22107-8Link identifier #identifier__58992-10laura.santone@uniroma3.it)
  • OnStage! 2.0 – prof.ssa Sabrina Vellucci (Link identifier #identifier__195648-11sabrina.vellucci@uniroma3.it)
Link identifier #identifier__28574-12Link identifier #identifier__103219-13Link identifier #identifier__194324-14Link identifier #identifier__14708-15
rrizzuto 29 Giugno 2020