Commissione Didattica

Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere si è dotato di due Commissioni didattiche: una per i CdS L-11 ed LM-37; una per i CdS L-12 ed LM-38. Ciascuna Commissione Didattica è costituita dal Direttore del Dipartimento e da sei membri.  La Presidenza di ciascuna Commissione è affidata a un membro della Giunta, i rimanenti membri sono eletti con scrutinio segreto dai docenti afferenti al Dipartimento, sulla base delle candidature presentate. I membri della Commissione Didattica restano in carica tre anni.

Compiti della Commissione Didattica

Alla Commissione Didattica sono attribuite le funzioni istruttorie di coordinamento e verifica delle attività formative dei Corsi di Studio di propria pertinenza. Tali funzioni sono svolte nell’ambito delle seguenti competenze:

• affrontare e istruire, per l’approvazione da parte del Consiglio, le pratiche relative alla didattica dei Corsi di Studio e alle carriere degli studenti;
  • curare la programmazione didattica (Offerta programmata ed erogata, compilazione della Scheda SUA-CdS);
  • predisporre per l’approvazione da parte del Consiglio la revisione del Regolamento Didattico;
  • esercitare le funzioni di monitoraggio relative al corretto svolgimento dei corsi, delle prove d’esame e di ogni altra attività didattica. In casi di urgenza, approvare le pratiche con l’impegno di portarle a ratifica al Consiglio.

In particolare, tra i compiti delle Commissioni Didattiche si annoverano:

• l’istruttoria per l’ammissione ai corsi,
  • la definizione dei contenuti e delle prove per il test d’ingresso,
  • la proposta per il Calendario Accademico Dipartimentale,
  • gli accordi con la Segreteria Didattica relativi al calendario e le finestre per modifiche amministrative;
  • l’istruttoria consultiva per l’approvazione in Consiglio di Dipartimento delle pratiche studenti che necessitano una valutazione non solo amministrativa;
  • l’istruttoria consultiva per l’approvazione in Consiglio di Dipartimento delle pratiche docenti, quali il congedo, la presentazione di Attività altre, i corsi liberi, lo svolgimento di attività di docenza seminariale all’estero, la nomina dei cultori della materia.

Commissione Didattica L11-LM37

Commissione Didattica L12-LM38

Link identifier #identifier__190450-15Link identifier #identifier__9146-16Link identifier #identifier__22801-17Link identifier #identifier__130932-18
mpetricone 17 Aprile 2023