Programmazione 2023

This post is also available in: Link identifier #identifier__159852-1Link identifier #identifier__8797-12Link identifier #identifier__40253-1en

L’edizione 2023 di USSAT è composta da  6 moduli, singoli che da un lato non duplicano i corsi presenti nell’offerta formativa dell’Università degli Studi Roma Tre, bensì li integrano, dall’altro offrono a prezzi modici corsi generalmente disponibili solo presso strutture private e a costi decisamente superiori.

Un partecipante può scegliere di frequentare un modulo per ogni fascia oraria.

I moduli che verranno attivati nell’edizione 2023 sono i seguenti:

• Sottotitolazione Inglese/Francese-Italiano
  • Sottotitolazione Portoghese/Spagnolo-Italiano
  • Sottotitolazione Cinese/Italiano (minimo 5 iscritti)
  • Sottotitolazione Italiano-Rumeno (minimo 5 iscritti)
  • Sottotitolazione per non udenti
  • Traduzione per i videogiochi

Modalità didattica

Blended: i moduli sono erogati in presenza nella settimana di permanenza a Roma Tre; sono previste altresì attività di verifica a distanza successive alla permanenza a Roma Tre.

Alla fine del corso sarà distribuito un questionario per verificare l’opinione di chi ha frequentato utile a intraprendere eventuali azioni correttive in edizioni successive.

Lingua di insegnamento

Italiano e lingua del modulo.

Requisiti di accesso

• Iscrizione a un corso di laurea triennale; livello linguistico richiesto per la partecipazione al modulo prescelto (B2/C1).
  • Possesso della laurea triennale; livello linguistico richiesto per la partecipazione al modulo prescelto (B2/C1).
  • Autocertificazione possesso del livello linguistico (B2/C1) richiesto per la partecipazione al modulo prescelto (per il modulo G bisogna far riferimento all’inglese).

Organizzazione dei moduli

Dal 4 all’8 settembre 2023  Orario   Disciplina  Aula
  9h-13h
    C) Videogame localization  Sala INFO 1Via del Valco di San Paolo, 19
 14h-19h
    D) Chinese to Italian subtitle translation(Lezioni di 5 ore nei giorni 4, 6, 7 e 8 settembre 2023)N.B.: il modulo si attiva, se si raggiungono almeno 5 iscritti Sala INFO 2Via del Valco di San Paolo, 19

B) Portuguese and Spanish to Italian subtitle translation
(Lezioni di 5 ore nei giorni 4,6, 7 e 8 settembre 2023

Sala INFO 1Via del Valco di San Paolo, 19

Dal 11 al 15 settembre 2023  Orario   Disciplina  Aula
  9h-13h  A) English and French to Italian subtitle translation Sala INFO 1Via del Valco di San Paolo, 19
  14h-18h  F) Subtitling for Deaf and Hard-of-Hearing audiences (Italian/Italian)   Sala INFO 1Via del Valco di San Paolo, 19

Tassa di iscrizione

La tassa di iscrizione è pari a Euro 360 da pagare in un’unica soluzione.

Scadenza rata: 15 luglio 2023

All’importo della prima rata sono aggiunti l’imposta fissa di bollo e il contributo per il rilascio del diploma o dell’attestato.

Le quote di iscrizione non sono rimborsate in caso di volontaria rinuncia, ovvero in caso di non perfezionamento della documentazione prevista per l’iscrizione al Corso.

Esonero dalle tasse di iscrizione

• È previsto l’esonero totale delle tasse e dei contributi per studentesse e studenti con disabilità documentata pari o superiore al 66% e per coloro che si trovino in condizioni di disabilità con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, commi 1 e 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, qualora il numero totale di studenti con disabilità non sia superiore a 2 (per ogni singolo modulo). Per usufruire dell’esonero è necessario allegare alla domanda di ammissione un certificato di invalidità rilasciato dalla struttura sanitaria competente indicante la percentuale riconosciuta
  • Per ogni modulo, è prevista l’ammissione in soprannumero di un numero massimo di n. 2 studentesse/studenti provenienti dalle aree disagiate o da Paesi in via di sviluppo. L’iscrizione di tale tipologia di studentesse/studenti è a titolo gratuito. Le corsiste e i corsisti devono il contributo fisso per il rilascio dell’attestato finale e l’imposta fissa di bollo. Per l’iscrizione dei su citati studenti si applica quanto disposto dalla normativa prevista in merito di ammissione di studentesse/studenti con titolo estero.
Link identifier #identifier__197649-2Link identifier #identifier__44041-3Link identifier #identifier__78204-4Link identifier #identifier__157063-5
mpetricone 11 Gennaio 2024