Scuole – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere è attivamente impegnato sul territorio romano per le attività di orientamento dei teen-agers e per la creazione di percorsi vocazionali dedicati agli studenti delle scuole secondarie, abbracciando la responsabilità di contribuire allo sviluppo consapevole e armonico delle nuove generazioni.

Nell’anno solare 2019 il Dipartimento ha beneficiato del contributo del MIUR per i POT (Piani di Orientamento e Tutorato) partecipando al “POT 7 UniSco” insieme ad altri 23 Dipartimenti di lingue di altrettante università italiane. Ciò ha consentito di ideare e testare alcuni progetti di forte impatto sulla generazione dei nativi digitali tra cui un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento pilota [PCTO, ex ASL] intitolato “Link identifier #identifier__167429-1Le potenzialità del teatro Shakespeariano per l’apprendimento delle lingue straniere” (inglese e spagnolo).

Sulla base di questa esperienza il Dipartimento si è impegnato a creare una serie di PCTO di 30/35 ore che possono essere prenotati dalle scuole interessate direttamente tramite l’apposita Link identifier #identifier__89140-2piattaforma di Ateneo. Di seguito un elenco di alcune di questi percorsi:

  • Le potenzialità del teatro Shakespeariano per l’apprendimento dell’inglese e lo sviluppo dei soft skills (in collaborazione con il Silvano Toti Globe Theatre)
  • La lingua spagnola attraverso il teatro (in collaborazione con il teatro…
  • Lingua, letteratura, cultura Portoghese per la scuola secondaria: un esperimento di intercomprensione (in collaborazione con la cattedra Nieto)
Link identifier #identifier__164507-3Link identifier #identifier__169845-4Link identifier #identifier__83610-6
admin 12 Novembre 2019