Scuole – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere è attivamente impegnato sul territorio romano per le attività di orientamento degli adolescenti e per la creazione di percorsi vocazionali dedicati agli studenti delle scuole secondarie, abbracciando la responsabilità di contribuire allo sviluppo consapevole e armonico delle nuove generazioni.

In particolare il Dipartimento propone un’offerta ricca e diversificata di percorsi un tempo denominati ASL (Alternanza Scuola Lavoro) coordinata dalla prof.ssa Chiara Romagnoli e ridefiniti dal MIUR nel 2019 come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

A proposito del lavoro sulla ridefinizione di tali percorsi, nell’anno solare 2019 il Dipartimento ha beneficiato del contributo del MIUR per i POT (Piani di Orientamento e Tutorato) partecipando al “POT 7 UniSco” insieme ad altri 23 Dipartimenti di lingue di altrettante università italiane (coordinatore locale: prof. Maddalena Pennacchia). Ciò ha consentito di riflettere sulla natura dei PCTO e di ideare e testare nuovi progetti di forte impatto sulla generazione dei nativi digitali tra cui il progetto pilota “Link identifier #identifier__76304-1Le potenzialità del teatro Shakespeariano per l’apprendimento delle lingue straniere – inglese e spagnolo”.

Di seguito l’elenco dei nuovi PCTO (ex ASL) per l’anno scolastico 2019/20 che possono essere prenotati dalle scuole interessate direttamente tramite l’apposita Link identifier #identifier__187897-2piattaforma di Ateneo; per informazioni più specifiche si consiglia di contattare i docenti di riferimento delle singole attività:

  • Da minha língua vê-se o mar: orientarsi allo studio della lingua portoghese e brasiliana e delle culture lusofone (in collaborazione con la Cattedra “José Saramago”) – prof. Giorgio de Marchis (Link identifier #identifier__169699-3giorgio.demarchis@uniroma3.it)
  • Informazione e analisi del discorso nei forum e nei social nets – prof.ssa Mara Frascarelli (Link identifier #identifier__162006-4mara.frascarelli@uniroma3.it)
  • L’uso di strategie di mediazione linguistico-culturale in contesti migratori e plurilingui – prof.ssa Lucilla Lopriore (Link identifier #identifier__1223-5lucilla.lopriore@uniroma3.it)
  • Le potenzialità del teatro Shakespeariano per l’apprendimento dell’inglese e lo sviluppo delle competenze trasversali (in collaborazione con il Silvano Toti Globe Theatre) – prof.ssa Maddalena Pennacchia (Link identifier #identifier__11113-6maddalena.pennacchia@uniroma3.it)
  • Lessico specialistico cinese: uso di corpora e redazione di schede – prof.ssa Chiara Romagnoli (Link identifier #identifier__104162-7chiara.romagnoli@uniroma3.it)
  • Linguaggi del turismo e comunicazione interculturale – prof.ssa Laura Santone (Link identifier #identifier__89359-8laura.santone@uniroma3.it)
  • ¡Subimos al tablado!: apprendimento della lingua e letteratura spagnola e sviluppo delle competenze trasversali attraverso il teatro – prof.ssa Francesca Leonetti (Link identifier #identifier__174680-9francesca.leonetti@uniroma3.it)
Link identifier #identifier__31700-10Link identifier #identifier__40563-11Link identifier #identifier__198678-12Link identifier #identifier__3348-13
rrizzuto 14 Aprile 2020