Il Dipartimento si è dotato di un Gruppo per l’Assicurazione della Qualità (Gruppo AQ di riesame) sulla base delle Link identifier #identifier__108031-1indicazioni AVA3, al fine di pianificare (D.PHD.1), monitorare (D.PHD.2) e valutare (D.PHD.3) periodicamente le attività formative e di ricerca dei dottorandi. L’analisi qualitativa e quantitativa dei dati è fornita mediante una puntuale Link identifier #identifier__128795-2relazione annuale. Esso si riunisce con cadenza trimestrale.
Il Gruppo AQ del riesame è costituito da:
- Link identifier #identifier__47212-3PENNACCHIA, MADDALENA (Coordinatrice del Dottorato)
- Link identifier #identifier__11455-4BELLINI, GIULIA (Segretario per la Ricerca)
- Link identifier #identifier__108551-5BONSANTI, BRANDO FRANCESCO (Dottorando XL ciclo)
- Link identifier #identifier__72112-6DE ROSA, GIAN LUIGI (Docente Referente PdA D.PHD.3)
- Link identifier #identifier__54726-7GUARDUCCI, MARIA PAOLA (Docente Referente PdA D.PHD.2)
- Link identifier #identifier__109427-8WEIDENHILLER, UTE CHRISTIANE (Docente Referente PdA D.PHD.1)
Altri componenti consultati:
- Link identifier #identifier__85535-9RESTA, ILARIA (RAQ per la Ricerca di Dipartimento)
Il Gruppo AQ si è dotato di un Comitato consultivo (Advisory Board, AB) composto da studiosi di alto profilo, afferenti ad Enti nazionali e internazionali e da esponenti del mondo del lavoro e della società. L’AB svolge un ruolo di affiancamento e supporto specialistico al progetto scientifico e formativo del Dottorato con particolare riguardo agli sbocchi occupazionali. Esso si riunisce con cadenza semestrale.
L’Advisory Board è costituito da:
- Link identifier #identifier__43864-10PENNACCHIA, MADDALENA (Coordinatrice del Dottorato)
- Link identifier #identifier__172460-11CINPOES, NICOLETA (University of Worcester, responsabile della sezione Academics in collaborazione con ESRA – European Shakespeare Research Association, del Craiova International Shakespeare Festival);
- Link identifier #identifier__143671-12COMPAGNONI, MICHELA (membro Associazione Alumni Roma Tre);
- Link identifier #identifier__183003-13MARIANI, BETHANIA (Universidade Federal Fluminense – Brasile);
- Link identifier #identifier__44808-14MUSSGNUG, FLORIAN (professore di Comparative Literature e Italian Studies e Vice Dean International, UCL, Faculty of Arts and Humanities);
- Link identifier #identifier__63782-15PERAL VEGA, EMILIO JAVIER (Universidad Complutense de Madrid, Coordinatore generale della Scuola di Dottorato e Vicedecano de Cultura, Relaciones Institucionales y Biblioteca);
- Link identifier #identifier__64790-16TAMBURRI, ANTHONY (John D. Calandra Italian American Institute);
- Link identifier #identifier__18419-17VASCONCELOS, RICARDO (San Diego State University, full professor).
Il Gruppo AQ, inoltre, monitora costantemente i processi e i risultati delle attività di ricerca, didattica, valorizzazione delle conoscenze e ascolto dei dottorandi, anche attraverso la rilevazione e l’analisi delle loro opinioni, Link identifier #identifier__35203-18OPID.
