Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere si è dotato di due Commissioni didattiche: una per i CdS L-11 ed LM-37; una per i CdS L-12 ed LM-38. Ciascuna Commissione didattica è costituita dal Direttore del Dipartimento e da sei membri. La Presidenza di ciascuna Commissione è affidata a un membro della Giunta, i rimanenti membri sono eletti con scrutinio segreto dai docenti afferenti al Dipartimento, sulla base delle candidature presentate. I membri della Commissione Didattica restano in carica tre anni.
Compiti della Commissione didattica
Alla Commissione Didattica sono attribuite le funzioni istruttorie di coordinamento e verifica delle attività formative dei Corsi di Studio di propria pertinenza. Tali funzioni sono svolte nell’ambito delle seguenti competenze:
- affrontare e istruire, per l’approvazione da parte del Consiglio, le pratiche relative alla didattica dei Corsi di Studio e alle carriere degli studenti;
- curare la programmazione didattica (Offerta programmata ed erogata, compilazione della Scheda SUA-CdS);
- predisporre per l’approvazione da parte del Consiglio la revisione del Regolamento Didattico;
- esercitare le funzioni di monitoraggio relative al corretto svolgimento dei corsi, delle prove d’esame e di ogni altra attività didattica. In casi di urgenza, approvare le pratiche con l’impegno di portarle a ratifica al Consiglio.
In particolare, tra i compiti delle Commissioni Didattiche si annoverano:
- l’istruttoria per l’ammissione ai corsi,
- la definizione dei contenuti e delle prove per il test d’ingresso,
- la proposta per il Calendario Accademico Dipartimentale,
- gli accordi con la Segreteria Didattica relativi al calendario e le finestre per modifiche amministrative;
- l’istruttoria consultiva per l’approvazione in Consiglio di Dipartimento delle pratiche studenti che necessitano una valutazione non solo amministrativa;
- l’istruttoria consultiva per l’approvazione in Consiglio di Dipartimento delle pratiche docenti, quali il congedo, la presentazione di Attività altre, i corsi liberi, lo svolgimento di attività di docenza seminariale all’estero, la nomina dei cultori della materia.
Commissione Didattica L11-LM37
- de MARCHIS, GIORGIO (DIRETTORE)
- MARCELLO, ELENA (PRESIDENTE)
- DEGANO, CHIARA
- RESTA, ILARIA
- SANTONE, LAURA
- VELLUCCI, SABRINA
- WEIDENHILLER, UTE
Commissione Didattica L12-LM38
- de MARCHIS, GIORGIO (DIRETTORE)
- VACIAGO, PAOLO (PRESIDENTE)
- BENIGNI, VALENTINA
- LOPRIORE, LUCILLA
- NIED, MARTINA
- PALMERINI, MONICA
- POLLICINO, SIMONA