Obiettivo del corso sarà quello di introdurre lo studente al pensiero e alle opere delle Avanguardie storiche, in una prospettiva che le ricolleghi al grande pensiero romantico e anti-borghese. Appare infatti sempre più evidente che una adeguata formazione critica potrà essere raggiunta soltanto disponendo di una prospettiva storico-culturale capace di risalire alla rottura epistemica segnata da Duchamp e compagnia, grazie alla loro riflessione e alle loro opere, specie a partire dal rivoluzionario dispositivo del ready-made.
Curriculum
Mutuazione: 20709107 LETTERATURA FRANCESE in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 R (docente da definire)
Mutuazione: 20709107 LETTERATURA FRANCESE in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 R (docente da definire)
scheda docente
materiale didattico
2) A. Breton, Nadja, Torino, Einaudi, 2007
3) V. Magrelli, Profilo del dada, Roma, Laterza 2006 o 2019
Programma
Muovendo da un saggio di Berlin, il corso esamina le radici romantiche delle avanguardie storiche, per concentrarsi in particolare sul movimento dada. Lo studio si soffermerà su problemi di carattere estetico e teorico, soprattutto a partire dal concetto di ready-made in Marcel Duchamp, per concludersi con l’analisi di un capolavoro della letteratura francese quale il romanzo-iconotesto Nadja, di André Breton.Testi Adottati
1) I. Berlin, Le radici del romanticismo, Milano, Adelphi, 20012) A. Breton, Nadja, Torino, Einaudi, 2007
3) V. Magrelli, Profilo del dada, Roma, Laterza 2006 o 2019
Modalità Frequenza
Frequenza libera.Modalità Valutazione
Lezione orale. Inquadramento storico-letterario, lettura del testo in francese, analisi del testo, discussione, con ampi riferimenti cinematografici e musicali via web.