Curriculum
scheda docente
materiale didattico
La seconda parte del corso introduce le principali prospettive teoriche della comunicazione e dei media e gli approcci empirici allo studio della sociologia della comunicazione. Si farà riferimento alla formazione del pubblico, alle trasformazioni sociali e agli effetti della fruizione mediale. Un focus specifico sarà dedicato alla comunicazione mediata dal computer e ai nuovi spazi di partecipazione e produzione di contenuti innescati dai media digitali.
b) Denis McQuail, 2007, Sociologia dei media, Il Mulino, Bologna (soltanto i capitoli: 1. Introduzione; 2. La nascita dei mezzi di comunicazione di massa; 3. Concetti e modelli per le comunicazioni di massa; 4. Teorie dei media e teorie della società; 5. Comunicazione di massa e cultura; 6. Una nuova teoria per i nuovi media?; 15. La formazione del pubblico e l'esperienza mediale; 16. La ricerca sugli effetti; 17. Effetti socio-culturali; 18. Informazione, opinione pubblica e comunicazione politica).
c) Stuart Hall, 1980, "Codifica e decodifica", in Tele-visioni, a cura di A. Marinelli e G. Fatelli (2000), Meltemi, Roma, pp. 67-84 (messo a disposizione sulla piattaforma Moodle).
Mutuazione: 20710041 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA in Scienze della Comunicazione L-20 LUCHETTI LIA
Programma
La prima parte del corso si concentra sui modelli e le forme di comunicazione interpersonale e sul rapporto tra comunicazione e identità sociali. In particolare si analizzeranno le forme di comunicazione patologica della vita quotidiana e le rappresentazioni sociali veicolate dai media e dai social media.La seconda parte del corso introduce le principali prospettive teoriche della comunicazione e dei media e gli approcci empirici allo studio della sociologia della comunicazione. Si farà riferimento alla formazione del pubblico, alle trasformazioni sociali e agli effetti della fruizione mediale. Un focus specifico sarà dedicato alla comunicazione mediata dal computer e ai nuovi spazi di partecipazione e produzione di contenuti innescati dai media digitali.
Testi Adottati
a) Anna Lisa Tota, 2020, Ecologia della Parola. Il piacere della Conversazione, Einaudi, Torino.b) Denis McQuail, 2007, Sociologia dei media, Il Mulino, Bologna (soltanto i capitoli: 1. Introduzione; 2. La nascita dei mezzi di comunicazione di massa; 3. Concetti e modelli per le comunicazioni di massa; 4. Teorie dei media e teorie della società; 5. Comunicazione di massa e cultura; 6. Una nuova teoria per i nuovi media?; 15. La formazione del pubblico e l'esperienza mediale; 16. La ricerca sugli effetti; 17. Effetti socio-culturali; 18. Informazione, opinione pubblica e comunicazione politica).
c) Stuart Hall, 1980, "Codifica e decodifica", in Tele-visioni, a cura di A. Marinelli e G. Fatelli (2000), Meltemi, Roma, pp. 67-84 (messo a disposizione sulla piattaforma Moodle).
Modalità Erogazione
Il corso si articola in prevalenza in lezioni frontali con il supporto di presentazioni in PowerPoint. Il corso, oltre alle lezioni frontali, prevede un laboratorio svolto in aula con esposizioni di gruppo. Gli studenti e le studentesse potranno essere coinvolti/e in eventuali seminari sugli argomenti trattati. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: le lezioni saranno svolte in modalità interattiva sulla piattaforma Microsoft Teams e i materiali didattici saranno messi a disposizione degli studenti e delle studentesse sulla piattaforma Moodle.Modalità Valutazione
Gli studenti e le studentesse, sia frequentanti che non frequentanti, sosterranno una prova d’esame scritta, avendo due ore di tempo a disposizione. Sarà richiesto di rispondere estesamente a tre domande aperte, a ciascuna delle quali viene attribuito un punteggio da 0 a 10 punti. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di valutazione degli studenti e delle studentesse. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: la prova d'esame sarà scritta a distanza secondo le indicazioni fornite dall'ateneo al seguente link: https://portalestudente.uniroma3.it/wp-content/uploads/sites/2/file_locked/2020/05/Esami-Profitto_ProvaScritta_Vademecum_Studente-v2.0.pdf
scheda docente
materiale didattico
La seconda parte del corso introduce le principali prospettive teoriche della comunicazione e dei media e gli approcci empirici allo studio della sociologia della comunicazione. Si farà riferimento alla formazione del pubblico, alle trasformazioni sociali e agli effetti della fruizione mediale. Un focus specifico sarà dedicato alla comunicazione mediata dal computer e ai nuovi spazi di partecipazione e produzione di contenuti innescati dai media digitali.
b) Denis McQuail, 2007, Sociologia dei media, Il Mulino, Bologna (soltanto i capitoli: 1. Introduzione; 2. La nascita dei mezzi di comunicazione di massa; 3. Concetti e modelli per le comunicazioni di massa; 4. Teorie dei media e teorie della società; 5. Comunicazione di massa e cultura; 6. Una nuova teoria per i nuovi media?; 15. La formazione del pubblico e l'esperienza mediale; 16. La ricerca sugli effetti; 17. Effetti socio-culturali; 18. Informazione, opinione pubblica e comunicazione politica).
c) Stuart Hall, 1980, "Codifica e decodifica", in Tele-visioni, a cura di A. Marinelli e G. Fatelli (2000), Meltemi, Roma, pp. 67-84 (messo a disposizione sulla piattaforma Moodle).
Mutuazione: 20710041 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA in Scienze della Comunicazione L-20 LUCHETTI LIA
Programma
La prima parte del corso si concentra sui modelli e le forme di comunicazione interpersonale e sul rapporto tra comunicazione e identità sociali. In particolare si analizzeranno le forme di comunicazione patologica della vita quotidiana e le rappresentazioni sociali veicolate dai media e dai social media.La seconda parte del corso introduce le principali prospettive teoriche della comunicazione e dei media e gli approcci empirici allo studio della sociologia della comunicazione. Si farà riferimento alla formazione del pubblico, alle trasformazioni sociali e agli effetti della fruizione mediale. Un focus specifico sarà dedicato alla comunicazione mediata dal computer e ai nuovi spazi di partecipazione e produzione di contenuti innescati dai media digitali.
Testi Adottati
a) Anna Lisa Tota, 2020, Ecologia della Parola. Il piacere della Conversazione, Einaudi, Torino.b) Denis McQuail, 2007, Sociologia dei media, Il Mulino, Bologna (soltanto i capitoli: 1. Introduzione; 2. La nascita dei mezzi di comunicazione di massa; 3. Concetti e modelli per le comunicazioni di massa; 4. Teorie dei media e teorie della società; 5. Comunicazione di massa e cultura; 6. Una nuova teoria per i nuovi media?; 15. La formazione del pubblico e l'esperienza mediale; 16. La ricerca sugli effetti; 17. Effetti socio-culturali; 18. Informazione, opinione pubblica e comunicazione politica).
c) Stuart Hall, 1980, "Codifica e decodifica", in Tele-visioni, a cura di A. Marinelli e G. Fatelli (2000), Meltemi, Roma, pp. 67-84 (messo a disposizione sulla piattaforma Moodle).
Modalità Erogazione
Il corso si articola in prevalenza in lezioni frontali con il supporto di presentazioni in PowerPoint. Il corso, oltre alle lezioni frontali, prevede un laboratorio svolto in aula con esposizioni di gruppo. Gli studenti e le studentesse potranno essere coinvolti/e in eventuali seminari sugli argomenti trattati. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: le lezioni saranno svolte in modalità interattiva sulla piattaforma Microsoft Teams e i materiali didattici saranno messi a disposizione degli studenti e delle studentesse sulla piattaforma Moodle.Modalità Valutazione
Gli studenti e le studentesse, sia frequentanti che non frequentanti, sosterranno una prova d’esame scritta, avendo due ore di tempo a disposizione. Sarà richiesto di rispondere estesamente a tre domande aperte, a ciascuna delle quali viene attribuito un punteggio da 0 a 10 punti. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di valutazione degli studenti e delle studentesse. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: la prova d'esame sarà scritta a distanza secondo le indicazioni fornite dall'ateneo al seguente link: https://portalestudente.uniroma3.it/wp-content/uploads/sites/2/file_locked/2020/05/Esami-Profitto_ProvaScritta_Vademecum_Studente-v2.0.pdf