scheda docente
materiale didattico
Testi per frequentanti e non frequentanti:
1. A. Benítez Rojo, Il mare delle lenticchie, Nuoro, Ilisso, 2005;
2. Esquivel, La voce dell’acqua, Milano, Garzanti, 2007;
in alternativa: C. Boullosa, Dorme, Firenze, Le lettere, 2000;
3. J. Saer, L’arcano, Firenze, Giunti, 1994;
4. Todorov, La conquista dell’America, Torino, Einaudi, 2005.
Mutuazione: 20710216 Lingua e letterature ispanoamericane I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 NANNI SUSANNA
Programma
Il tema dell’incontro con l’Altro ha determinato fin dall’epoca della Conquista e della Colonizzazione una serie di rappresentazioni del nuovo continente che ne hanno fissato immagini e stereotipi. Il tema, diventato poi canonico della letteratura ispanoamericana contemporanea, verrà analizzato attraverso brani scelti dalla cronachistica del XV e XVI secolo e attraverso la narrativa del XX e XXI secolo.Testi Adottati
TESTI ADOTTATITesti per frequentanti e non frequentanti:
1. A. Benítez Rojo, Il mare delle lenticchie, Nuoro, Ilisso, 2005;
2. Esquivel, La voce dell’acqua, Milano, Garzanti, 2007;
in alternativa: C. Boullosa, Dorme, Firenze, Le lettere, 2000;
3. J. Saer, L’arcano, Firenze, Giunti, 1994;
4. Todorov, La conquista dell’America, Torino, Einaudi, 2005.
Modalità Erogazione
Lezioni frontali, eventualmente, tenendo conto della situazione pandemica emergenziale, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams.Modalità Frequenza
La frequenza alle lezioni è obbligatoria almeno al 70%.Modalità Valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale della durata compresa tra 20 e 30 minuti. Nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare l'effettiva comprensione dei testi in programma e la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica. Lo studente dovrà dimostrare inoltre le abilità comunicative necessarie per la rielaborazione e la trasmissione dei contenuti disciplinari.