scheda docente
materiale didattico
In un secondo momento, sarà analizzata l’opera del romanziere José Saramago.
V. Bertolucci, La letteratura portoghese medievale, in V. Bertolucci, C. Alvar, S. Asperti, Storia delle letterature medievali romanze. L’area iberica, Roma-Bari, Laterza, 1999, pp. 3-95;
G. Lanciani, Morfologie del viaggio. L’avventura marittima portoghese, Milano, Led, 2006
Antero de Quental, Cause della decadenza dei popoli peninsulari negli ultimi tre secoli, a cura di A. Ragusa, Perugia Edizioni dell’Urogallo, 2014.
A. Casadei, Il romanzo del secondo Novecento e i problemi del realismo, in Spazi e confini del romanzo. Narrative tra Novecento e Duemila, Bologna, Pendragon, 1999, pp. 231-245;
H. Costa, José Saramago e la tradizione del romanzo storico in Portogallo, in José Saramago. Il bagaglio dello scrittore, a cura di G. Lanciani, Roma, Bulzoni, 1996, pp. 7-21;
J. Saramago, História do Cerco de Lisboa, Porto, Porto Editora, 2019 (1989) [tr.it. Storia dell’assedio di Lisbona, Milano, Feltrinelli]
J. Saramago, Ensaio sobre a Cegueira, Lisboa, Porto Editora, 2019 (1995) [tr.it. Cecità, Milano, Feltrinelli]
J. Saramago, A estátua e a pedra, Lisboa, Fundação José Saramago, 2013.
J. Saramago, Dall’allegoria come genere all’allegoria come necessità, in Scrittori e critici a confronto. Andrea Camilleri, Manuel Vázquez Montalbán, José Saramago dialogano con G. Lanciani, S. Campailla, P. Boitani, A. Mazzarella, N. Borsellino, Atti del convegno “Scrittori e critici a confronto”, Roma, La Nuova Frontiera, 2004, pp. 22-30;
Mutuazione: 20710217 Letterature portoghese e brasiliana I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 DE MARCHIS GIORGIO
Programma
Il corso si propone di avviare gli studenti allo studio della letteratura portoghese, presentando autori, opere e movimenti che, nel corso dei secoli, si sono succeduti (lirica medievale galego-portoghese, letteratura delle scoperte, Romanticismo e Modernismo).In un secondo momento, sarà analizzata l’opera del romanziere José Saramago.
Testi Adottati
Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma, Carocci, 2011;V. Bertolucci, La letteratura portoghese medievale, in V. Bertolucci, C. Alvar, S. Asperti, Storia delle letterature medievali romanze. L’area iberica, Roma-Bari, Laterza, 1999, pp. 3-95;
G. Lanciani, Morfologie del viaggio. L’avventura marittima portoghese, Milano, Led, 2006
Antero de Quental, Cause della decadenza dei popoli peninsulari negli ultimi tre secoli, a cura di A. Ragusa, Perugia Edizioni dell’Urogallo, 2014.
A. Casadei, Il romanzo del secondo Novecento e i problemi del realismo, in Spazi e confini del romanzo. Narrative tra Novecento e Duemila, Bologna, Pendragon, 1999, pp. 231-245;
H. Costa, José Saramago e la tradizione del romanzo storico in Portogallo, in José Saramago. Il bagaglio dello scrittore, a cura di G. Lanciani, Roma, Bulzoni, 1996, pp. 7-21;
J. Saramago, História do Cerco de Lisboa, Porto, Porto Editora, 2019 (1989) [tr.it. Storia dell’assedio di Lisbona, Milano, Feltrinelli]
J. Saramago, Ensaio sobre a Cegueira, Lisboa, Porto Editora, 2019 (1995) [tr.it. Cecità, Milano, Feltrinelli]
J. Saramago, A estátua e a pedra, Lisboa, Fundação José Saramago, 2013.
J. Saramago, Dall’allegoria come genere all’allegoria come necessità, in Scrittori e critici a confronto. Andrea Camilleri, Manuel Vázquez Montalbán, José Saramago dialogano con G. Lanciani, S. Campailla, P. Boitani, A. Mazzarella, N. Borsellino, Atti del convegno “Scrittori e critici a confronto”, Roma, La Nuova Frontiera, 2004, pp. 22-30;
Modalità Erogazione
Il corso si svolgerà secondo modalità di didattica frontale con attività seminariali. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni a distanza tramite software Microsoft Teams.Modalità Frequenza
La presenza è facoltativa.Modalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite una prova finale orale di circa 30 minuti. Il colloquio verterà su tre domande tutte attinenti al programma d’esame, finalizzate a verificare il livello di comprensione effettiva dei contenuti del corso. Due domande saranno incentrate sulla storia letteraria portoghese e una sull’opera di José Saramago. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle procedure di valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: esame orale a distanza tramite software Microsoft Teams.