L’insegnamento di Lingua 2 (lingua extraeuropea) rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti (Linguaggi settoriali, competenze linguistiche avanzate e mediazione linguistica da/verso le lingue di studio) del corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale, specificamente le attività volte a fornire una competenza operativa effettiva ai livelli prestabiliti per la lingua extraeuropea, nonché conoscenze teoriche sulle lingue di specialità, sulle attività e le strategie di mediazione linguistica e culturale in particolare in contesti plurilingui.
Il corso mira a fornire:
Acquisizione di competenze equivalenti al livello B1 per tutte le abilità - v. Quadro di riferimento europeo 2018 (https://rm.coe.int/cefr-companion-volume-with-new-descriptors-2018/1680787989) tramite attività di ricezione, produzione, interazione e mediazione scritta e orale e relative strategie.
Approfondimento della riflessione metalinguistica anche in chiave comparativa: aspetti strutturali e tipologici, sociolinguistici, elementi di storia della lingua.
Avvio alla conoscenza e all’uso di alcune risorse e strumenti per lo studio della lingua (dizionari, corpora e programmi di concordanze).
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti sapranno usare la lingua extraeuropea ad un livello equivalente al livello B1 del QCER, sapranno utilizzare le relative strategie comunicative; sapranno svolgere attività di riflessione metalinguistica in chiave comparativa; conosceranno e cominceranno a utilizzare, a livello di base, alcune risorse lessicografiche; avranno nozioni di base sulla comunicazione e la mediazione interculturale: inizieranno ad applicare le conoscenze acquisite all’analisi di testi brevi in lingua.
Il corso mira a fornire:
Acquisizione di competenze equivalenti al livello B1 per tutte le abilità - v. Quadro di riferimento europeo 2018 (https://rm.coe.int/cefr-companion-volume-with-new-descriptors-2018/1680787989) tramite attività di ricezione, produzione, interazione e mediazione scritta e orale e relative strategie.
Approfondimento della riflessione metalinguistica anche in chiave comparativa: aspetti strutturali e tipologici, sociolinguistici, elementi di storia della lingua.
Avvio alla conoscenza e all’uso di alcune risorse e strumenti per lo studio della lingua (dizionari, corpora e programmi di concordanze).
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti sapranno usare la lingua extraeuropea ad un livello equivalente al livello B1 del QCER, sapranno utilizzare le relative strategie comunicative; sapranno svolgere attività di riflessione metalinguistica in chiave comparativa; conosceranno e cominceranno a utilizzare, a livello di base, alcune risorse lessicografiche; avranno nozioni di base sulla comunicazione e la mediazione interculturale: inizieranno ad applicare le conoscenze acquisite all’analisi di testi brevi in lingua.
scheda docente
materiale didattico
In particolare, dovrà acquisire le seguenti nozioni grammaticali:
- verbi irregolari
-accusativi
-numeri
-comparativo
-forma passiva
I testi di stampa mirano a fornire allo studenti il lessico fondamente per accedere ai media arabi e verterà sui seguenti temi: istituzioni e cariche politiche nel mondo arabo, conflitti)
C. Solimando, A. Salem, Imparare l'arabo conversando.
Gli articoli di stampa saranno forniti durante il corso.
Programma
Il corso mira a consolidare le competenze grammaticali e comunicative e a introdurre lo studente alla traduzione di testi di stampa.In particolare, dovrà acquisire le seguenti nozioni grammaticali:
- verbi irregolari
-accusativi
-numeri
-comparativo
-forma passiva
I testi di stampa mirano a fornire allo studenti il lessico fondamente per accedere ai media arabi e verterà sui seguenti temi: istituzioni e cariche politiche nel mondo arabo, conflitti)
Testi Adottati
L. Veccia Vaglieri, M. Avino, Grammatica teorico-pratica della lingua araba.C. Solimando, A. Salem, Imparare l'arabo conversando.
Gli articoli di stampa saranno forniti durante il corso.
Modalità Erogazione
Da definireModalità Valutazione
L'esame consiste di due parti: una prova di livello (scritta) e una prova orale