Prima lingua LLE / Lingua europea OCI
L’insegnamento di Lingua e Traduzione 1 (prima lingua / lingua europea) rientra nell’ambito delle attività formative di base delle “Lingue di studio e culture dei rispettivi paesi” del corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale, specificamente le attività volte a fornire una competenza operativa effettiva ai livelli prestabiliti per la prima lingua, nonché conoscenze teoriche sulle principali caratteristiche della lingua straniera.
Il corso mira a fornire:
Acquisizione del livello B1+ in tutte le abilità - v. Quadro di riferimento europeo 2018 (https://rm.coe.int/cefr-companion-volume-with-new-descriptors-2018/1680787989), tramite attività di ricezione, produzione, interazione e mediazione scritta e orale e relative strategie.
Introduzione alla riflessione metalinguistica anche in chiave comparativa: aspetti strutturali e tipologici, sociolinguistici, elementi di storia della lingua.
Avvio alla conoscenza e all’uso di alcune risorse e strumenti per lo studio della lingua (dizionari, corpora e programmi di concordanze).
Introduzione alla comunicazione interculturale e alla mediazione linguistico-culturale.
Applicazione delle conoscenze acquisite a testi brevi appartenenti a vari generi testuali.
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti sapranno usare la prima lingua straniera a livello B1+, sapranno utilizzare le relative strategie comunicative; sapranno svolgere attività di riflessione metalinguistica in chiave comparativa; conosceranno e inizieranno a utilizzare strumenti per lo studio della lingua; avranno nozioni di base sulla comunicazione e la mediazione interculturale; applicheranno le conoscenze acquisite all’analisi di testi brevi in lingua.
L’insegnamento di Lingua e Traduzione 1 (prima lingua / lingua europea) rientra nell’ambito delle attività formative di base delle “Lingue di studio e culture dei rispettivi paesi” del corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale, specificamente le attività volte a fornire una competenza operativa effettiva ai livelli prestabiliti per la prima lingua, nonché conoscenze teoriche sulle principali caratteristiche della lingua straniera.
Il corso mira a fornire:
Acquisizione del livello B1+ in tutte le abilità - v. Quadro di riferimento europeo 2018 (https://rm.coe.int/cefr-companion-volume-with-new-descriptors-2018/1680787989), tramite attività di ricezione, produzione, interazione e mediazione scritta e orale e relative strategie.
Introduzione alla riflessione metalinguistica anche in chiave comparativa: aspetti strutturali e tipologici, sociolinguistici, elementi di storia della lingua.
Avvio alla conoscenza e all’uso di alcune risorse e strumenti per lo studio della lingua (dizionari, corpora e programmi di concordanze).
Introduzione alla comunicazione interculturale e alla mediazione linguistico-culturale.
Applicazione delle conoscenze acquisite a testi brevi appartenenti a vari generi testuali.
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti sapranno usare la prima lingua straniera a livello B1+, sapranno utilizzare le relative strategie comunicative; sapranno svolgere attività di riflessione metalinguistica in chiave comparativa; conosceranno e inizieranno a utilizzare strumenti per lo studio della lingua; avranno nozioni di base sulla comunicazione e la mediazione interculturale; applicheranno le conoscenze acquisite all’analisi di testi brevi in lingua.
Curriculum
Canali
scheda docente
materiale didattico
Attività finalizzate al raggiungimento del livello di competenza linguistica previsto: comprensione e produzione orale e scritta, livello B1+.
• Jackson H., Words and Their Meaning, Longman, 1988 (cap. 2, 3, 12).
• Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti, nell’edizione più recente.
- Cambridge Advanced Learner’s Dictionary
- Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary
- Longman Dictionary of Contemporary English
- MacMillan English Dictionary for Advanced Learners
- Oxford Advanced Learner’s Dictionary
Programma
Il corso illustra i principali tratti fonologici, morfologici, sintattici e lessicali dell’inglese contemporaneo. Inoltre avvia all’uso del dizionario monolingue.Attività finalizzate al raggiungimento del livello di competenza linguistica previsto: comprensione e produzione orale e scritta, livello B1+.
Testi Adottati
• Virginia Pulcini (a cura di), A Handbook of Present-day English, Roma: Carocci 2018, 2a edizione.• Jackson H., Words and Their Meaning, Longman, 1988 (cap. 2, 3, 12).
• Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti, nell’edizione più recente.
- Cambridge Advanced Learner’s Dictionary
- Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary
- Longman Dictionary of Contemporary English
- MacMillan English Dictionary for Advanced Learners
- Oxford Advanced Learner’s Dictionary
Modalità Valutazione
Prove scritte e orali di accertamento del livello, prova orale. Le prove di accertamento del livello sono propedeutiche all’esame orale finale. Trattandosi di un esame annuale, i 12 CFU vengono acquisiti esclusivamente a conclusione dell’intero percorso didattico (ovvero a conclusione del corso della docente e delle esercitazioni con le Collaboratrici ed Esperte Linguistiche). L'esame può dunque essere sostenuto solo a partire dalla sessione estiva. L’accertamento delle competenze acquisite prevede due tipologie di prove: 1) Prove di accertamento linguistico di livello B1+ articolate come segue: prove scritte (Reading, Writing, English in use); prova di ascolto (Listening); prova orale (Speaking); 2) Esame orale con la docente, che si incentrerà sugli argomenti del corso (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, storia della lingua inglese, uso del dizionario). All'esame è obbligatorio portare il dizionario monolingue. Sono previste verifiche intermedie per i/le frequentanti. Per tutte le prove è obbligatoria la prenotazione tramite il portale GOMP. Le prove scritte si prenotano sotto ‘Appelli d’esame’, mentre la prova di Speaking va prenotata sotto ‘Prove intermedie’.
scheda docente
materiale didattico
Attività finalizzate al raggiungimento del livello di competenza linguistica previsto: comprensione e produzione orale e scritta, livello B1+.
• Jackson H., Words and Their Meaning, Longman, 1988 (cap. 2, 3, 12).
• Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti, nell’edizione più recente.
- Cambridge Advanced Learner’s Dictionary
- Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary
- Longman Dictionary of Contemporary English
- MacMillan English Dictionary for Advanced Learners
- Oxford Advanced Learner’s Dictionary
Programma
Il corso illustra i principali tratti fonologici, morfologici, sintattici e lessicali dell’inglese contemporaneo. Inoltre avvia all’uso del dizionario monolingue.Attività finalizzate al raggiungimento del livello di competenza linguistica previsto: comprensione e produzione orale e scritta, livello B1+.
Testi Adottati
• Virginia Pulcini (a cura di), A Handbook of Present-day English, Roma: Carocci 2018, 2a edizione.• Jackson H., Words and Their Meaning, Longman, 1988 (cap. 2, 3, 12).
• Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti, nell’edizione più recente.
- Cambridge Advanced Learner’s Dictionary
- Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary
- Longman Dictionary of Contemporary English
- MacMillan English Dictionary for Advanced Learners
- Oxford Advanced Learner’s Dictionary
Modalità Valutazione
Prove scritte e orali di accertamento del livello, prova orale. Le prove di accertamento del livello sono propedeutiche all’esame orale finale. Trattandosi di un esame annuale, i 12 CFU vengono acquisiti esclusivamente a conclusione dell’intero percorso didattico (ovvero a conclusione del corso della docente e delle esercitazioni con le Collaboratrici ed Esperte Linguistiche). L'esame può dunque essere sostenuto solo a partire dalla sessione estiva. L’accertamento delle competenze acquisite prevede due tipologie di prove: 1) Prove di accertamento linguistico di livello B1+ articolate come segue: prove scritte (Reading, Writing, English in use); prova di ascolto (Listening); prova orale (Speaking); 2) Esame orale con la docente, che si incentrerà sugli argomenti del corso (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, storia della lingua inglese, uso del dizionario). All'esame è obbligatorio portare il dizionario monolingue. Sono previste verifiche intermedie per i/le frequentanti. Per tutte le prove è obbligatoria la prenotazione tramite il portale GOMP. Le prove scritte si prenotano sotto ‘Appelli d’esame’, mentre la prova di Speaking va prenotata sotto ‘Prove intermedie’.
scheda docente
materiale didattico
Attività finalizzate al raggiungimento del livello di competenza linguistica previsto: comprensione e produzione orale e scritta.
Obiettivi formativi:
- Acquisizione del livello B1 per tutte le abilità di ricezione e produzione
- Avvio alla:
a) conoscenza e comprensione delle principali caratteristiche della lingua oggetto di studio;
b) applicazione delle conoscenze acquisite a testi brevi appartenenti a vari generi testuali;
c) capacità di capire e comunicare informazioni.
- Jackson, Howard. 1988. Words and Their Meaning. London/New York: Longman. (capitoli 2, 3, 12).
- Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti, nell’edizione più recente:
- Cambridge Advanced Learner’s Dictionary
- Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary
- Longman Dictionary of Contemporary English
- MacMillan English Dictionary for Advanced Learners
- Oxford Advanced Learner’s Dictionary
Programma
Il corso illustra i principali tratti fonologici, morfologici, sintattici e lessicali dell’inglese contemporaneo. Inoltre, avvia all’uso del dizionario monolingue.Attività finalizzate al raggiungimento del livello di competenza linguistica previsto: comprensione e produzione orale e scritta.
Obiettivi formativi:
- Acquisizione del livello B1 per tutte le abilità di ricezione e produzione
- Avvio alla:
a) conoscenza e comprensione delle principali caratteristiche della lingua oggetto di studio;
b) applicazione delle conoscenze acquisite a testi brevi appartenenti a vari generi testuali;
c) capacità di capire e comunicare informazioni.
Testi Adottati
- Pulcini, Virginia (a cura di). 2018. A Handbook of Present-day English (2a edizione). Roma: Carocci. (capitoli 1, 2, 3, 4).- Jackson, Howard. 1988. Words and Their Meaning. London/New York: Longman. (capitoli 2, 3, 12).
- Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti, nell’edizione più recente:
- Cambridge Advanced Learner’s Dictionary
- Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary
- Longman Dictionary of Contemporary English
- MacMillan English Dictionary for Advanced Learners
- Oxford Advanced Learner’s Dictionary
Modalità Valutazione
Prove scritte e orali di accertamento del livello linguistico, prova orale finale.Canali
scheda docente
materiale didattico
Attività finalizzate al raggiungimento del livello di competenza linguistica previsto: comprensione e produzione orale e scritta, livello B1+.
• Jackson H., Words and Their Meaning, Longman, 1988 (cap. 2, 3, 12).
• Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti, nell’edizione più recente.
- Cambridge Advanced Learner’s Dictionary
- Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary
- Longman Dictionary of Contemporary English
- MacMillan English Dictionary for Advanced Learners
- Oxford Advanced Learner’s Dictionary
Mutuazione: 20710502 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1 in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 A - D ZANOTTI SERENELLA
Programma
Il corso illustra i principali tratti fonologici, morfologici, sintattici e lessicali dell’inglese contemporaneo. Inoltre avvia all’uso del dizionario monolingue.Attività finalizzate al raggiungimento del livello di competenza linguistica previsto: comprensione e produzione orale e scritta, livello B1+.
Testi Adottati
• Virginia Pulcini (a cura di), A Handbook of Present-day English, Roma: Carocci 2018, 2a edizione.• Jackson H., Words and Their Meaning, Longman, 1988 (cap. 2, 3, 12).
• Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti, nell’edizione più recente.
- Cambridge Advanced Learner’s Dictionary
- Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary
- Longman Dictionary of Contemporary English
- MacMillan English Dictionary for Advanced Learners
- Oxford Advanced Learner’s Dictionary
Modalità Valutazione
Prove scritte e orali di accertamento del livello, prova orale. Le prove di accertamento del livello sono propedeutiche all’esame orale finale. Trattandosi di un esame annuale, i 12 CFU vengono acquisiti esclusivamente a conclusione dell’intero percorso didattico (ovvero a conclusione del corso della docente e delle esercitazioni con le Collaboratrici ed Esperte Linguistiche). L'esame può dunque essere sostenuto solo a partire dalla sessione estiva. L’accertamento delle competenze acquisite prevede due tipologie di prove: 1) Prove di accertamento linguistico di livello B1+ articolate come segue: prove scritte (Reading, Writing, English in use); prova di ascolto (Listening); prova orale (Speaking); 2) Esame orale con la docente, che si incentrerà sugli argomenti del corso (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, storia della lingua inglese, uso del dizionario). All'esame è obbligatorio portare il dizionario monolingue. Sono previste verifiche intermedie per i/le frequentanti. Per tutte le prove è obbligatoria la prenotazione tramite il portale GOMP. Le prove scritte si prenotano sotto ‘Appelli d’esame’, mentre la prova di Speaking va prenotata sotto ‘Prove intermedie’.Mutuazione: 20710502 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1 in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 (docente da definire)
Mutuazione: 20710502 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1 in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 (docente da definire)