20710521 - LINGUA E CULTURA CINESE

L’insegnamento di Lingua e cultura (lingua extraeuropea) rientra nell’ambito delle attività formative di base delle “Lingue di studio e culture dei rispettivi paesi” del corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale, specificamente le attività volte a fornire una competenza operativa effettiva ai livelli prestabiliti per la lingua extra-europea, nonché le conoscenze teoriche sulle principali caratteristiche della lingua straniera.
Il corso mira a fornire una introduzione alla comunicazione interculturale e alla mediazione linguistico-culturale.
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti avranno una conoscenza di base sugli aspetti principali della comunicazione interculturale e saranno in grado di identificare le principali caratteristiche dei processi e delle strategie della mediazione linguistica e culturale.
scheda docente | materiale didattico

Programma


Avvio alla traduzione. Acquisizione di strumenti per la comprensione e la resa di testi di varia tipologia. Introduzione alle problematiche di base della traduzione. Sviluppo della capacità di analisi e riflessione linguistica, acquisizione di strumenti per la ricerca e la consultazione di vocabolari, e per la redazione di glossari. Il corso intende sviluppare la capacità di analisi, decodifica e ricodifica interlinguistica, promuovere la riflessione sulle scelte interpretative e l’impiego delle diverse strategie traduttive. Acquisire strumenti di base per la consultazione dei vocabolari. Sviluppare strategie per affrontare le problematiche di base della traduzione.


Testi Adottati

B.Osimo, Propedeutica della traduzione, Hoepli, 2012 e segg
-Testi in lingua forniti a lezione
Vocabolari: Cinese. I garzantini, Garzanti Linguistica, Milano, 2015
consigliato: 新华字典, 商务印书馆, 2009