20710542 - FILOLOGIA GERMANICA 2 A

L’insegnamento di Filologia 2 A, collegato alla prima lingua, rientra nell’ambito delle attività formative ‘affini e integrative’ del corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale, specificamente le attività volte a fornire gli strumenti di analisi e di riflessione teorica propri della filologia, nonché conoscenze sul patrimonio culturale, specificamente letterario e filologico, relativo alla lingua straniera.
Il corso mira a ampliare e a approfondire gli aspetti metodologici principali del quadro disciplinare, con applicazione a testi rappresentativi di una o più aree della tradizione letteraria romanza/ germanica.
Risultati di apprendimento attesi:
gli studenti avranno una conoscenza approfondita degli aspetti metodologici e sapranno applicarla a testi di più aree della tradizione letteraria romanza o germanica.

Ibridazione di generi e mescolanza di stili nella letteratura anglosassone

Il corso si propone di evidenziare la convivenza di caratteristiche appartenenti a generi diversi in una stessa opera. Il Sogno della croce, per l'intrecciarsi al suo interno di tratti stilistici e tematici distintivi dell'elegia, della visione e dell' indovinello, costituirà il punto di partenza per l'analisi di una varietà di opere composte nel periodo anglosassone (tra cui Beowulf, Wanderer, Indovinelli dell'Exeter Book, poesia religiosa).
Saranno affrontati problemi di carattere filologico, linguistico e letterario tenendo conto delle peculiarità della produzione anglosassone, delle relazioni che essa intrattiene con altri testi della tradizione latina e germanica e delle modalità di utilizzazione dei motivi che da queste tradizioni derivano. Sono previste indagini e presentazioni, individuali o di gruppo, su alcuni aspetti trattati nel corso delle lezioni.

Agli studenti è fortemente consigliato di frequentare il corso. Ai non frequentanti è richiesto di prendere contatto con la docente all'inizio del corso.

Testi

- B. Mitchell - F. C. Robinson, A Guide to Old English, Blackwell, Oxford 2008.
- Krapp, George Philip and Dobbie, Elliott Van Kirkhe, Anglo-Saxon poetic records: a collective edition, 6 voll., New York: Columbia University Press1931-1953.
- The Complete Corpus of Anglo-Saxon Poetry (http://www.sacred-texts.com/neu/ascp/)

Storia della letteratura anglosassone.
Un testo a scelta tra:

- M. Francini, La letteratura anglosassone, in M. Battaglia (ed.), Le civiltà letterarie del Medioevo germanico, Carocci, Roma 2017, pp. 137-276.
- S. B. Greenfield and D.G. Calder, A New Critical History of Old English Literature, New York and Londob: New York University Press 1986.
- M. Godden - M. Lapidge, The Cambridge Companion to Old English Literature, Cambridge University Press, Cambridge 1991.
- F. C. Robinson, Old English, in B. Murdoch - M. Read (edd.), Early Germanic Literature and Culture, Camden House, Rochester-New York 2004, pp. 205-233.

Manuali di grammatica antico inglese.
Uno a scelta tra:
- B. Mitchell - F. C. Robinson, A Guide to Old English, Blackwell, Oxford 2008.
- R. Lass, Old English: a Historical Linguistic Companion, Cambridge University Press, Cambridge 1993.
- G. Mazzuoli Porru, Manuale di inglese antico, Giardini, Pisa 1992.
- J. Wright, Old English Grammar, London-New York, Oxford University Press 1914 (https://archive.org/stream/cu31924027322613#page/n5/mode/2up).

Critica del testo
- A.M. Luiselli Fadda, Tradizioni manoscritte e critica del testo nel Medioevo germanico, Laterza, Bari-Roma 2010 (Parte I).

Ulteriore materiale di ausilio sarà fornito dalla docente durante il corso.

Agli studenti è consigliata la frequenza. Ai non frequentanti è richiesto di mettersi in contatto con la docente all'inizio del corso.

Durante il colloquio si accerterà la capacità di inquadrare i testi e gli argomenti trattati a lezione all'interno del panorama linguistico e storico-letterario dell'Inghilterra medievale.