20710719 - LINGUISTICA GENERALE 1 B

L’insegnamento di Linguistica generale 1B (“Sintassi e Lingue del mondo”) rientra nell’ambito delle attività formative di base di “Filologia e linguistica generale e applicata” del corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale, specificamente le attività volte a fornire gli strumenti di analisi e di riflessione teorica e metalinguistica sulle lingue e il linguaggio. Il modulo mira a fornire l'acquisizione di competenze
nell’analisi sintattica e sviluppo della capacità di applicare le conoscenze acquisite alla comparazione tra lingue diverse. Conoscenza delle diverse classificazioni (genetica, tipologica e areale) e riflessione critica sui livelli di analisi, nonché sulla relazione (“interfaccia”) tra aspetti formali, semantici e pragmatici del linguaggio.
Risultati di apprendimento attesi:
Gli studenti capiranno la differenza e la relazione tra i vari livelli di analisi, sapranno fare un’analisi sintattica applicando regole di composizione universali in lingue diverse, riflettendo e rendendo conto di alcuni fenomeni sintattici.

Canali

Il modulo nella sua interezza si propone come corso introduttivo allo studio della linguistica generale, disciplina che riveste un ruolo centrale all’interno della L12, focalizzando sul livello della sintassi. A questo scopo si presenteranno in maniera dettagliata, seppur elementare, le nozioni fondamentali della sintassi formale, integrando la teoria con esempi ed esercitazioni in classe.
In particolare nel presente Modulo saranno trattati i seguenti argomenti:
- Universali linguistici. Principi e parametri.
- Categorie e funzioni; concetto di parola.
- Analisi sintattica: test di costituenza; struttura del sintagma; concetto di “testa”; parametro testa-complemento.
- Nozione di “interfaccia”: interazione tra il livello sintattico e i livelli lessicale, morfologico e pragmatico (analisi in “zone”).
- La valenza verbale. Argomenti vs. aggiunti; ruoli argomentali.
- La struttura frasale; tipi di frase. Soggetto nullo e soggetto espletivo.
- Elementi di pragmatica. Atti linguistici. Struttura dell’informazione.
- Classificazione genealogica delle lingue del mondo. Presentazione delle principali famiglie linguistiche. Teorie sulle origini del linguaggio.
- Classificazione tipologica delle lingue del mondo. Tipologia morfologica e sintattica. Riflessione tipologica su lingue a confronto. Le lingue ergative.

Il Canale M-Z sarà gestito da altro docente, con lo stesso programma.

- Frascarelli, M., F. Ramaglia e B. Corpina (2012) Elementi di sintassi. Caissa Italia – Roma/Cesena. Capitoli: Introduzione, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e Appendice (esclusi i paragrafi di approfondimento, indicati nell’indice con uno sfondo grigio).
- Crystal, D. (1993) Enciclopedia Cambridge delle scienze del linguaggio, P.M Bertinetto (a cura di), Zanichelli, Bologna (Parte IX, pp. 283-327) - su questa parte del programma sarà anche fornita un dispensa apposita.

In base alle condizioni pandemiche si potrà adottare una delle seguenti modalità: a) Lezioni frontali in presenza, nelle sedi dell'Ateneo (20 incontri per 40 ore totali). b) Lezioni online mediante la piattaforma Teams. c) Modalità mista, sulla base delle diverse ordinanze che saranno emanate. In particolare, le lezioni online saranno registrate su Stream per poter essere di nuovo rese fruibili agli studenti prima degli esoneri e dell’esame finale, per favorire il ripasso dei vari argomenti. Contemporaneamente si lavorerà sulla piattaforma Moodle, dove vengono distribuiti materiali, depositate dispense, esercitazioni in itinere ed aperti Forum di discussione. Anche il ricevimento potrà avere luogo con le stesse modalità (in presenza oppure online, con prenotazioni calendarizzate), con la consueta cadenza settimanale (2 ore + 1 ora di tutorato).

Si consiglia la frequenza. Non si prevede un programma apposito per gli studenti non frequentanti, che sono invitati a mettersi in contatto con i docenti per eventuali chiarimenti.

In base alle condizioni pandemiche si potrà adottare una delle seguenti modalità: a) esami scritti, nelle sedi dell'Ateneo; b) modalità "mista" scritta/orale: chi ha seguito le (eventuali) lezioni online e ha maturato una valutazione in itinere attraverso le diverse esercitazioni svolte potrà accedere all'esame orale avendo la media negli esoneri come “base”, da completare con un esame colloquio orale "ridotto" (tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video mediante la piattaforma Teams); c) chi non ha seguito il corso e/o non ha svolto gli esoneri, svolgerà l’esame su tutto il programma in presenza (60 minuti di tempo), nelle Sedi di via Ostiense 236, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza e del distanziamento sociale. Naturalmente si lascerà la possibilità allo studente di poter svolgere la prova in modalità orale dal proprio domicilio (tramite Teams), a fronte a valide motivazioni opportunamente certificate (condizione di disabilità che rende difficoltosi gli spostamenti, presenza di patologie che espongono maggiormente al rischio di contagio, residenza al di fuori della Regione Lazio).

Canali

Mutuazione: 20710719 LINGUISTICA GENERALE 1 B in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 A - L FRASCARELLI MARA

In particolare nel presente Modulo saranno trattati i seguenti argomenti:
- Universali linguistici. Principi e parametri.
- Categorie e funzioni; concetto di parola.
- La valenza verbale. Argomenti vs. aggiunti; ruoli argomentali.
- La struttura frasale; tipi di frase. Soggetto nullo e soggetto espletivo.
- Elementi di pragmatica. Atti linguistici. Struttura dell’informazione.

Il Canale M-Z sarà gestito da altro docente, con lo stesso programma.

Mutuazione: 20710719 LINGUISTICA GENERALE 1 B in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 M - Z MASIA VIVIANA