scheda docente
materiale didattico
L’analisi dei fattori generatisi durante gli anni del bipolarismo favorirà poi l’individuazione dei momenti di continuità e di discontinuità che sono riscontrabili, alla luce dei processi di globalizzazione in atto, nella più recente esperienza politico-diplomatica della regione estremorientale.
Un seminario affronterà il tema della costruzione dell'identità politica in Cina attraverso la retorica del Partito Comunista nel periodo post-maoista.
1) Best, Hanhimaki, Maiolo, Schulze, Storia delle relazioni internazionali. Il mondo nel XX secolo e oltre, UTET 2014 (capitoli: 8, 9, 10, 12, 14 e 15).
2) Frattolillo, Il Giappone tra Est e Ovest, FrancoAngeli 2014.
3) Mazzei, Volpi, Asia al centro, EGEA 2014, seconda edizione (capitoli: 2, 3, 4, 10 e 12).
Programma per studenti non frequentanti
1) Best, Hanhimaki, Maiolo, Schulze, Storia delle relazioni internazionali. Il mondo nel XX secolo e oltre, UTET 2014 (capitoli: 8, 9, 10, 12, 13, 14 e 15).
2) O. Frattolillo, Il Giappone tra Est e Ovest, FrancoAngeli 2014.
3) F. Mazzei, V. Volpi, Asia al centro, EGEA 2014, seconda edizione (per intero).
4) R. Lim, Geopolitics of East Asia, Routledge 2005 (come strumento di consultazione).
5) Un testo a scelta tra i seguenti:
- O. Frattolillo, Diplomacy in Japan-EU Relations, Routledge 2013;
- O. Frattolillo, Interwar Japan beyond the West, Cambridge SP 2012;
- O. Frattolillo, L’etica dell’interessere, Mimesis 2013.
Mutuazione: 21810353 STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA in Politiche, cooperazione e sviluppo L-37 FRATTOLILLO OLIVIERO
Programma
Il corso analizza i cambiamenti storici e politici che hanno interessato i principali attori dell’Asia orientale soprattutto a partire dal secondo dopoguerra. A questo scopo una particolare attenzione sarà dedicata alle posizioni occupate dal Giappone e dalla Cina nel quadro della Guerra Fredda e alle loro interazioni con gli altri attori asiatici, con le due superpotenze e con l’Europa.L’analisi dei fattori generatisi durante gli anni del bipolarismo favorirà poi l’individuazione dei momenti di continuità e di discontinuità che sono riscontrabili, alla luce dei processi di globalizzazione in atto, nella più recente esperienza politico-diplomatica della regione estremorientale.
Un seminario affronterà il tema della costruzione dell'identità politica in Cina attraverso la retorica del Partito Comunista nel periodo post-maoista.
Testi Adottati
Programma per studenti frequentanti1) Best, Hanhimaki, Maiolo, Schulze, Storia delle relazioni internazionali. Il mondo nel XX secolo e oltre, UTET 2014 (capitoli: 8, 9, 10, 12, 14 e 15).
2) Frattolillo, Il Giappone tra Est e Ovest, FrancoAngeli 2014.
3) Mazzei, Volpi, Asia al centro, EGEA 2014, seconda edizione (capitoli: 2, 3, 4, 10 e 12).
Programma per studenti non frequentanti
1) Best, Hanhimaki, Maiolo, Schulze, Storia delle relazioni internazionali. Il mondo nel XX secolo e oltre, UTET 2014 (capitoli: 8, 9, 10, 12, 13, 14 e 15).
2) O. Frattolillo, Il Giappone tra Est e Ovest, FrancoAngeli 2014.
3) F. Mazzei, V. Volpi, Asia al centro, EGEA 2014, seconda edizione (per intero).
4) R. Lim, Geopolitics of East Asia, Routledge 2005 (come strumento di consultazione).
5) Un testo a scelta tra i seguenti:
- O. Frattolillo, Diplomacy in Japan-EU Relations, Routledge 2013;
- O. Frattolillo, Interwar Japan beyond the West, Cambridge SP 2012;
- O. Frattolillo, L’etica dell’interessere, Mimesis 2013.
Modalità Erogazione
Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni erogate a distanza tramite Moodle e Microsoft Teams, piattaforme tramite cui si svolgeranno anche gli esami orali.Modalità Frequenza
Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni erogate a distanza tramite Moodle e Microsoft Teams, piattaforme tramite cui si svolgeranno anche gli esami orali.Modalità Valutazione
Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni erogate a distanza tramite Moodle e Microsoft Teams, piattaforme tramite cui si svolgeranno anche gli esami orali.