20703252 - LINGUISTICA GENERALE 2

L’insegnamento di Linguistica generale 2 rientra nell’ambito delle attività formative di base di “Filologia e linguistica generale e applicata” del corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale, specificamente le attività volte a fornire gli strumenti di analisi e di riflessione teorica e metalinguistica sulle lingue e il linguaggio.
Il corso mira a fornire un approfondimento di questioni teoriche e metodologiche legate all’analisi sintattica, a partire dalla correlazione tra ruoli semantici e struttura sintagmatica, fino ad arrivare alla capacità di analisi avanzata della struttura frasale, dell’interpretazione alle “interfacce” e della distribuzione dell’informazione.
La riflessione sintattica prenderà spunto da fenomeni appartenenti alle diverse lingue curriculari del CdS.
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti avranno una conoscenza più approfondita su questioni teoriche e metodologiche dell’analisi sintattica sulle diverse lingue previste nei curricula, sapranno analizzare la struttura frasale, interpretare le interfacce e la distribuzione dell’informazione.

In questo modulo si affrontano questioni teoriche e metodologiche dell’analisi sintattica. Si divide in due parti principali. La prima parte prevede un percorso graduale che parte dalla correlazione tra ruoli semantici e struttura sintagmatica per procedere ad un’analisi avanzata della struttura frasale. Saranno esaminati in modo particolare i fenomeni correlati all’assegnazione del Caso, all’interpretazione degli elementi anaforici e pronominali, al movimento dei costituenti e ai diversi tipi di frasi subordinate infinitive (sollevamento, strutture a controllo, complementi di verbi di percezione). Nella seconda parte si approfondisce l’area di analisi strutturale dedicata alla struttura dell’informazione (interfaccia sintassi-grammatica del discorso). In particolare si prenderanno in esame le categorie (e relative costruzioni) di Focus, Topic e Contrasto, esaminandone proprietà sintattiche e interpretative in lingue diverse. In particolare, la comparazione tra le lingue curricolari avrà un ruolo fondamentale. L’analisi si svolgerà all’interno del quadro teorico offerto dalla grammatica generativa.

Frascarelli, M., F. Ramaglia e B. Corpina (2012) Elementi di sintassi. Caissa Italia – Roma/Cesena.
Capitoli: 1-8 (parti indicate nell'indice con sfondo grigio).

Indicata alla fine di ogni capitolo nel testo adottato.

Vista l'uscita dallo stato di emergenza, se le condizioni si manterranno tali, sarà applicato il protocollo del 2 maggio 2022, In base al quale l'attività didattica si prevede in presenza, consentendo la fruizione da remoto solo in caso di positività o isolamento, opportunamente certificati. In particolare, il corso prevede 20 Lezioni frontali in presenza, nelle sedi dell'Ateneo (per un totale di 40 ore). Contemporaneamente sarà attiva la piattaforma Moodle, dove saranno forniti materiali, dispense ed eventuali esercitazioni in itinere. Anche il ricevimento avrà luogo in presenza (con prenotazioni calendarizzate), con la consueta cadenza settimanale (2 ore/settimana).

Si consiglia vivamente la frequenza. Non si prevede un programma apposito per gli studenti non frequentanti, che sono invitati a mettersi in contatto con i docenti per eventuali chiarimenti.

In base al protocollo di Ateneo del 2 maggio 2022, gli esami saranno in presenza, nelle sedi dell'Ateneo. In particolare si prevede la modalità scritta, per mezzo di un questionario con 20 domande sull'intero programma, da svolgere in 90 minuti di tempo.

Mutuazione: 20703252 LINGUISTICA GENERALE 2 in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 FRASCARELLI MARA

Capitoli: 1-8 (parti indicate nell'indice con sfondo grigio).

Indicata alla fine di ogni capitolo nel testo adottato.