20710521 - LINGUA E CULTURA CINESE

L’insegnamento di Lingua e cultura (lingua extraeuropea) rientra nell’ambito delle attività formative di base delle “Lingue di studio e culture dei rispettivi paesi” del corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale, specificamente le attività volte a fornire una competenza operativa effettiva ai livelli prestabiliti per la lingua extra-europea, nonché le conoscenze teoriche sulle principali caratteristiche della lingua straniera.
Il corso mira a fornire una introduzione alla comunicazione interculturale e alla mediazione linguistico-culturale.
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti avranno una conoscenza di base sugli aspetti principali della comunicazione interculturale e saranno in grado di identificare le principali caratteristiche dei processi e delle strategie della mediazione linguistica e culturale.

Il corso si compone di lezioni frontali volte a illustrare la complessità della situazione linguistica cinese, il suo sviluppo diacronico e lo stretto legame che essa intrattiene con la millenaria cultura cinese, con particolare riferimento al suo ricco repertorio di espressioni idiomatiche (chengyu).

Materiale e testi forniti dal docente e caricati sul Team del corso

- Sun, C. (2006). Chinese: A Linguistic Introduction. Cambridge: Cambridge University Press. - Conti, S. (2019). Chengyu. Caratteristiche e apprendimento delle espressioni idiomatiche cinesi. Padova: libreriauniversitaria.it edizioni (capp. 1-2) - Articoli scientifici forniti dal docente su Teams e Moodle

Le lezioni si terranno in presenza

La frequenza è fortemente consigliata