20710119 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 2 B

L’insegnamento di Filologia 2 B, collegato alla prima lingua, rientra nell’ambito delle attività formative di base di “Filologia e linguistica generale e applicata” del corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale, specificamente le attività volte a fornire gli strumenti di analisi e di riflessione teorica propri della filologia, nonché conoscenze sul patrimonio culturale, specificamente letterario e filologico, relativo alla lingua straniera.
Il corso mira a approfondire:
-alcuni aspetti linguistici della prima lingua; rilevazione da un punto di vista diacronico dei tratti tipologicamente rilevanti all'interno delle famiglie linguistiche germaniche o romanze, quali la tipologia dei mutamenti fonetici, fonologici, morfologici e sintattici; la stratificazione del lessico (prestiti, neoformazioni, processi di composizione etc.); il mutamento semantico;
-alcuni aspetti storico-letterari e analitico-testuali relativi alle culture romanze o germaniche delle origini.
Risultati di apprendimento attesi:
gli studenti avranno una conoscenza approfondita degli aspetti storico-letterari e analitico-testuali relativi alle culture romanze e germaniche.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Temi e motivi della lettura medioevale nelle lingue romanze. Il corso intende offrire una panoramica sulle letterature medioevali europee in lingua volgare attraverso una lettura che metta a fuoco alcuni motivi e “vettori tematici” di particolare fortuna, mostrandone la diffusione nello spazio e nel tempo.


Testi Adottati

C. Di Girolamo, I trovatori, Torino, Bollati Boringhieri, 2021.
Altri materiali verranno indicati nel corso delle lezioni e/o messi a disposizione dal docente.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali e momenti seminariali. Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con il docente per definire un programma specifico almeno 3 mesi prima dell'esame.

Modalità Valutazione

L’esame è orale. Gli studenti dovranno dimostrare la comprensione dei principali aspetti della disciplina, la loro capacità di contestualizzare i testi ed esaminarli correttamente. Saranno oggetto di valutazione anche le competenze linguistiche e il pensiero critico degli studenti.