20703278 - STORIA DELL'ASIA ORIENTALE E SUD-ORIENTALE

L’insegnamento di Storia dell’Asia orientale e sud-orientale rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale, e specificamente tra le attività affini volte a fornire nozioni di base in campo storico-politico.
Il corso mira a fornire competenze per l’analisi critica della storia cinese ed estremo-orientale attraverso l’illustrazione e il confronto tra l’epoca imperiale e quella repubblicana cinese; conoscenza dell’influenza delle tradizioni culturali, sia propriamente cinesi sia esterne, sulla codificazione e legittimazione della cultura politica imperiale cinese prima della transizione a una cultura propriamente nazionale fino alla maturazione di uno stato moderno cinese all’interno dell’ordine internazionale.
Risultati di apprendimento attesi:
gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente la storia cinese ed estremo-orientale attraverso l’illustrazione e il confronto tra l’epoca imperiale e quella repubblicana cinese. Conosceranno l’influenza delle tradizioni culturali, sia propriamente cinesi sia esterne, sulla codificazione e legittimazione della cultura politica imperiale prima della transizione a una cultura propriamente nazionale.

La Cina antica e la Cina imperiale.
L'ultima dinastia imperiale.
Il colonialismo europeo in Asia orientale e in Cina.
La nascita della Repubblica. Sun Yat-sen e il nazionalismo cinese.
Le trasformazioni sociali e culturali nei primi decenni del Novecento.
L'affermazione dell'egemonia del Partito Nazionalista Cinese.
La nascita e lo sviluppo del movimento comunista in Cina.
La Cina nella Seconda Guerra Mondiale.
La guerra civile.
La Repubblica Popolare cinese (RPC)1949-2001.
La RPC nel contesto mondiale dalla Guerra Fredda all'età della globalizzazione.
La Repubblica di Cina a Taiwan.
Taiwan.

Testi obbligatori
• Samarani G., La Cina contemporanea. Dalla fine dell'Impero ad oggi. Torino: Einaudi, 2004.
• Vogelsang, K. Cina. Una storia millenaria. Torino: Einaudi, 2014.
• Fiori A., Milani M., Passeri A., Asia. Storia, istituzioni e relazioni internazionali. Firenze: Le Monnier Università, 2022.

Testi consigliati
• Antonelli F.R., Il diritto cinese: dall'antica alla nuova via della seta, Libreria Universitaria, Padova 2020
• Collotti Pischel E., Storia dell’Asia Orientale. 1850-1949. Roma: Carocci, 2004.
• Congiu F., Onnis B., Fino all'ultimo Stato. La battaglia diplomatica tra Cina e Taiwan. Roma: Carocci, 2022.
• Chiang Kai-shek and His Time. New Historical and Historiographical Perspectives. Edited by Laura De Giorgi and Guido Samarani, Edizioni Ca’ Foscari, 2017.
• Samarani, La rivoluzione in cammino. La Cina della Lunga Marcia, Salerno Editrice, 2018.
• Holcombe C., A History of East Asia: from the origins of civilization to the twenty-first century. Cambridge: Cambridge University Press, 2017
• Conrad S., What is Global History? Princeton & Oxford, Princeton University Press, 2016.

Ulteriori letture saranno indicate nel corso delle lezioni.

La frequenza è consigliata.

La valutazione dei risultati di apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale. L' esame mirerà a valutare in modo dettagliato i seguenti aspetti: - La padronanza della cronologia, della periodizzazione e degli eventi chiave e delle personalità più rilevanti della storia cinese moderna e contemporanea. -La capacità di contestualizzare un particolare evento, istituzione o personalità nel contesto temporale e geografico della storia cinese, dal tardo impero fino ai giorni attuali. -La capacità di individuare e comprendere i principali fattori che hanno influenzato i processi e gli eventi nella storia cinese moderna e contemporanea. -La conoscenza e la capacità di analisi critica dei testi indicati nella bibliografia.