20710720 - STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (CONFLITTI, DIPLOMAZIA E MEDIAZIONE)

L’insegnamento di Storia delle Relazioni Internazionali (Corso Introduttivo) rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale, e specificamente tra le attività affini volte a fornire nozioni di base in campo storico-politico. Il corso mira a introdurre gli studenti ai principali approcci teorici e ai dibattiti storiografici nella Storia delle Relazioni Internazionali tra i secoli XIX e XXI, con particolare riferimento alle problematiche teoriche e storiografiche connesse alla natura e all’evoluzione del sistema internazionale dalla crisi del Concerto Europeo alla nascita, evoluzione e crisi del Concerto Mondiale. Risultati di apprendimento attesi: gli studenti avranno acquisito familiarizzazione con i principali approcci teorici e i dibattiti storiografici nella storia delle relazioni internazionali tra i secoli XIX e XXI, in particolare le relative problematiche teoriche e storiografiche.

Il corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti dei corsi di laurea in lingua e comunicazione e lingue e culture ai principali approcci teorici e dibattiti storiografici nella disciplina della storia delle relazioni internazionali con particolare riferimento al processo di evoluzione del sistema internazionale dalla crisi del Concerto Europeo fino alla nascita, evoluzione e crisi del Concerto Mondiale tra i secoli XIX e XXI. Particolare attenzione sarà dedicata alle dinamiche del sistema bipolare durante la Guerra Fredda ed alla ricerca di un nuovo ordine internazionale dopo la fine della divisione Est-Ovest fino al ritorno di una nuova competizione durature tra le grandi potenze.

Un testo a scelta tra:

Anthony Best, Jussi M. Hanhimaki, Joseph A. Maiolo, Kirsten E. Schulze (eds), Storia delle Relazioni Internazionali (Torino: UTET, 2014)

Alfredo Breccia, Storia e diplomazia. Le costanti della politica internazionale: sicurezza ed equilibrio (Nuova Cultura 2021)

Luciano Monzali, Federico Imperato, Rosario Milano, Giuseppe Spagnulo, Storia delle relazioni internazionali (1919-2021). Tra Stati nazionali, potenze continentali e organizzazioni sovranazionali (Mondadori, 2022)

Si consiglia l'uso di un Atlante storico accanto al testo di riferimento

A. Best, Jussi M. Hanhimaki, Joseph A. Maiolo, Kirsten E. Schulze (eds), International History of the Twentieth Century and Beyond (Routledge 2014) - A. Breccia, Storia e diplomazia. Le costanti della politica internazionale: sicurezza ed equilibrio (Nuova Cultura 2021) - O. Barié, M. De Leonardis, A. De' Robertis, G. Rossi, Storia delle relazioni internazionali. Testi e documenti, 1815-2003 (Monduzzi, 2004) - S. Baldi, G. Nesi, Diplomatici (Editoriale Scientifica, 2018) - F. Bettanin, Putin e il mondo che verrà. Storia e politica della Russia nel nuovo contesto internazionale (Viella, Roma 2018); - S. Bianchini e A. Fiori (a cura di), Russia e Cina nel mondo globale. Due potenze fra dinamiche interne e globali (Carocci, 2018); - F. Cardini, S. Valzania, La pace mancata. La conferenza di Parigi e le sue conseguenze (Mondadori, Milano 2018); - M. De Leonardis, Storia dei Trattati e Politica Internazionale. Fonti, metodologia, nascita ed evoluzione della diplomazia permanente (EDUCatt, 2015); - E. Di Nolfo, Il mondo atlantico e la globalizzazione. Europa e Stati Uniti: storia, economia e politica (Mondadori, Milano 2014); - M. Guderzo, Ordine mondiale e buon vicinato. Gli Stati Uniti e l’America latina negli anni di Carter, 1977-81 (Polistampa, 2012) - M. Graziano, Geopolitica. Orientarsi nel grande disordine internazionale (il Mulino, 2019); - P. Kennedy, Ascesa e declino delle grandi potenze (Garzanti, Milano 1993); - W. Keylor, Un mondo di nazioni: l'ordine internazionale dopo il 1945 (Guerini, 2014); - H.A. Kissinger, L'arte della diplomazia (Sperling & Kupfer, 2014); - L. Medici, Dalla propaganda alla cooperazione. La diplomazia culturale italiana nel secondo dopoguerra (1944-1950), (Cedam, 2009); - L. Monzali, Il colonialismo nella politica estera italiana 1878-1949. Momenti e protagonisti (Società Editrice Dante Alighieri, 2017); - M. Mugnaini (a cura di), 70 anni di storia dell'Onu 60 anni di Italia all'Onu (Franco Angeli, 2017); - H. Nicolson, Il Congresso di Vienna, (Castelvecchi, 2015); - L. Nuti, La sfida nucleare. La politica estera italiana e le armi atomiche 1945-1991 (il Mulino, 2007); - D. Pasquinucci, Contro l'Europa? I diversi scetticismi verso l'integrazione europea (il Mulino, 2016); - L. Riccardi, L'ultima politica estera. L'Italia e il Medio Oriente alla fine della Prima Repubblica (Rubbettino, 2014); - G. Rossi, L'Africa verso l'unità (1945-2000). Dagli Stati indipendenti all'atto di unione di Lomè, Nuova Cultura, 2010; - P. Soave, Fra Reagan e Gheddafi. La politica estera italiana e l'escalation libico-americana degli anni '80 (Rubbettino, 2017); - A. Varsori, Radioso Maggio. Come l'Italia entrò in guerra (il Mulino, 2015); - A. Varsori, L' Italia e la fine della guerra fredda. La politica estera dei governi Andreotti (1989-1992), (il Mulino, 2013); -J.W. Young and J. Kent, International Relations Since 1945: A Global History (OUP 2015, seconda edizione); - O.A. Westad, La guerra fredda globale. Gli Stati Uniti, l'Unione Sovietica e il mondo. Le relazioni internazionali del XX secolo (il Saggiatore, 2015); P. Wulzer, Una relazione «complicata» ma «complementare». Stati Uniti ed Arabia Saudita nelle crisi del Medio Oriente (1977 – 1985), (Nuova Cultura, 2018).

Prova Scritta e Orale

Mutuazione: 20710720 STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (CONFLITTI, DIPLOMAZIA E MEDIAZIONE) in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 RATTI LUCA

Un testo a scelta tra:

Si consiglia l'uso di un Atlante storico accanto al testo di riferimento