L’insegnamento si articola in due canali, a scelta dello studente: canale I (“Tipologia, universali e cervello”) e canale II (“Diacronia”).
Il canale “Tipologia, universali e cervello” mira a fornire:
conoscenza dei fondamenti di tipologia linguistica, con particolare riferimento ai tipi morfologici e sintattici. Tipologia e universali. Basi biologiche del linguaggio.
Il canale “Diacronia” mira a fornire conoscenze di base in relazione al mutamento linguistico, ai vari livelli di analisi, e alla comparazione nell’ambito dell’indoeuropeistica, con attenzione anche alla comparazione areale e tipologica.
Risultati di apprendimento attesi:
- gli studenti del canale I conosceranno i fondamenti di tipologia linguistica, la tipologia e gli universali, e le basi biologiche del linguaggio;
- gli studenti del canale II avranno conoscenze di base sul mutamento linguistico, sulla ricostruzione del sistema fonologico dell’indoeuropeo, sulla comparazione genetica, areale e tipologica.
Curriculum
Canali
Programma
Tipo linguistico. Campione tipologico. Tipologia sintattica e morfologica. Tipologia areale. Tipologia diacronica. Universali linguistici e tendenze. Universali implicazionali. Spiegare gli universali linguistici. Basi biologiche del linguaggio, localizzazione nel cervello, neuroni specchio. Tecniche di neuroimmagine (brain imaging).Il linguaggio negli umani e nei non umani. Origini (ontogenesi e filogenesi) del linguaggio. Innatismo linguistico, funzionalismo, evoluzionismo.Testi Adottati
- N. Grandi, Fondamenti di tipologia linguistica, Carocci.- E. Lombardi Vallauri, The Relation between Mind and Language. The Innateness Hypothesis and the Poverty of the Stimulus, in The Linguistic Review 21, 2004, pp. 345-387.
- M. Christiansen – N. Chater, Language as shaped by the brain, in “Behavioral and Brain Sciences” 31, 2008, pp. 489-509 (cioè senza gli interventi di discussione di altri autori).
- F. Di Vincenzo – G. Manzi, Apprendimento imitativo ed evoluzione del linguaggio: una prospettiva darwiniana. In (a cura di N. Grandi), Nuovi dialoghi sulle lingue e il linguaggio, Pàtron, pp. 71-88.
I testi di difficile reperimento saranno forniti dal docente in fotocopia o in formato PDF. A tutta la parte su linguaggio e cervello faranno da indice – completandola – le schermate di PowerPoint che accompagneranno le lezioni. Anche queste saranno distribuite dal docente (a fine corso).
Bibliografia Di Riferimento
.Modalità Erogazione
TradizionaleModalità Frequenza
.Modalità Valutazione
Test con lunghe risposte chiuse, da svolgersi su postazioni computer in laboratorio dipartimentaleProgramma
- Nozione di testo- nozione di coesione e coerenza testuali
- Criteri di testualità
- Testo come unità semantico-comunicativa
- Struttura informativa degli enunciati e tipologia testuale.
- Classificazione dei testi
- Analisi del discorso e metodologia
- Critical Discourse Analysis
- Metodologie di analisi
- Discorso manipolatorio e tratti linguistici
Testi Adottati
1. Andorno, Cecilia. 2003. "Linguistica testuale. Un'introduzione". Roma, Carocci.2. Mantovani, Giuseppe. 2008. "Analisi del discorso e del contesto sociale". Bologna, Il Mulino.
Modalità Erogazione
TradizionaleModalità Frequenza
In presenza. Non obbligatoria.Modalità Valutazione
Domande con risposta apertaCanali
Mutuazione: 20704168 LINGUISTICA GENERALE 3 in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 CANALE 2 POMPEI ANNA
Mutuazione: 20704168 LINGUISTICA GENERALE 3 in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 CANALE 3 MASIA VIVIANA
Programma
- Nozione di testo- nozione di coesione e coerenza testuali
- Criteri di testualità
- Testo come unità semantico-comunicativa
- Struttura informativa degli enunciati e tipologia testuale.
- Classificazione dei testi
- Analisi del discorso e metodologia
- Critical Discourse Analysis
- Metodologie di analisi
- Discorso manipolatorio e tratti linguistici
Testi Adottati
1. Andorno, Cecilia. 2003. "Linguistica testuale. Un'introduzione". Roma, Carocci.2. Mantovani, Giuseppe. 2008. "Analisi del discorso e del contesto sociale". Bologna, Il Mulino.
Modalità Erogazione
TradizionaleModalità Frequenza
In presenza. Non obbligatoria.Modalità Valutazione
Domande con risposta apertaMutuazione: 20704168 LINGUISTICA GENERALE 3 in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 Tipologia, Universali e Cervello (1) LOMBARDI VALLAURI EDOARDO
Programma
Tipo linguistico. Campione tipologico. Tipologia sintattica e morfologica. Tipologia areale. Tipologia diacronica. Universali linguistici e tendenze. Universali implicazionali. Spiegare gli universali linguistici. Basi biologiche del linguaggio, localizzazione nel cervello, neuroni specchio. Tecniche di neuroimmagine (brain imaging).Il linguaggio negli umani e nei non umani. Origini (ontogenesi e filogenesi) del linguaggio. Innatismo linguistico, funzionalismo, evoluzionismo.Testi Adottati
- N. Grandi, Fondamenti di tipologia linguistica, Carocci.- E. Lombardi Vallauri, The Relation between Mind and Language. The Innateness Hypothesis and the Poverty of the Stimulus, in The Linguistic Review 21, 2004, pp. 345-387.
- M. Christiansen – N. Chater, Language as shaped by the brain, in “Behavioral and Brain Sciences” 31, 2008, pp. 489-509 (cioè senza gli interventi di discussione di altri autori).
- F. Di Vincenzo – G. Manzi, Apprendimento imitativo ed evoluzione del linguaggio: una prospettiva darwiniana. In (a cura di N. Grandi), Nuovi dialoghi sulle lingue e il linguaggio, Pàtron, pp. 71-88.
I testi di difficile reperimento saranno forniti dal docente in fotocopia o in formato PDF. A tutta la parte su linguaggio e cervello faranno da indice – completandola – le schermate di PowerPoint che accompagneranno le lezioni. Anche queste saranno distribuite dal docente (a fine corso).
Modalità Erogazione
TradizionaleModalità Frequenza
.Modalità Valutazione
Test con lunghe risposte chiuse, da svolgersi su postazioni computer in laboratorio dipartimentale