20710208 - Lingua e traduzione lingua francese I

Uno degli obiettivi generali del CdS è l’acquisizione della competenza in due lingue straniere, che si fonda sullo sviluppo delle quattro abilità scritto-orali attive e passive, ai fini dello studio dei fenomeni interculturali e transculturali attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi linguistica e filologica, nonché della teoria e pratica della traduzione.

L’insegnamento di Lingua e traduzione – Lingua francese I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Lingue e traduzione” e mira all'obiettivo sopra descritto. L’insegnamento punta a fornire allo studente le competenze linguistiche livello B1 (in base al QCER) e le strategie linguistico-argomentative in lingua. Mira inoltre a sviluppare la capacità di riflessione relativa sia al contesto culturale sia alle strutture (fonetiche e morfologiche) della lingua oggetto di studio, avviando altresì lo studente allo sviluppo della competenza integrata della pratica traduttiva francese/italiano.

Lo studente sarà in grado di: mettere in pratica le abilità linguistiche e comunicative (attive, passive e miste) acquisite; analizzare e comprendere diverse tipologie testuali, anche in un’ottica contrastiva; saprà riformulare/rienunciare autonomamente il discorso; possiederà inoltre una iniziale competenza interculturale.
scheda docente | materiale didattico

Programma

La lingua francese: origini, storia, morfologia.

Testi Adottati

A. Principato, Breve storia della lingua francese, Roma, Carocci, 2014 ;
A. Roncaglia, La lingua d’OÏl, Roma, Ateneo, 1971 (Parte Prima) ;
M. Fumaroli, « Le génie de la langue française », in Trois institutions littéraires, Paris, Folio, 1995 (traduzione italiana : Il salotto, l’accademia, la lingua, Milano, Adelphi, 2001);
G.L. Beccaria, Mia lingua italiana, Torino, Einaudi, 2011.
A. Berman, La traduction et la lettre, ou l'auberge du lointain, Paris, Seuil, 1999, pp. 13-78 (tr. it. La traduzione e la lettera, Macerata, Quodlibet, 2014).


Modalità Erogazione

Lezioni frontali

Modalità Valutazione

1) prova di livello scritta (B1) 2) prova orale Per accedere alla prova orale, lo studente dovrà aver superato la prova di livello.