20710214 - Letteratura francese I

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Letteratura francese I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Introduce lo studente alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria francese attraverso la lettura di testi esemplari, analizzati con particolare attenzione anche alle dinamiche interculturali; lo studente verrà altresì introdotto agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua applicando gli strumenti e le metodologie di analisi apprese; possiederà inoltre le abilità comunicative necessarie per la rielaborazione dei contenuti disciplinari

Canali

Novecento e romanzo

Il corso prenderà in esame alcuni romanzi del Novecento francese, per indagare trasformazioni e declinazioni di questo genere nell’arco temporale che va dalla prima guerra mondiale agli anni 1960.

M. Proust, Du côté de chez Swann
A. Camus, Le premier homme
S. de Beauvoir, Mémoires d’une jeune fille rangée

A. Compagnon, Proust tra due secoli, Torino, Einaudi, 1997. T. Judt, The Burden of responsibility: Blum, Camus, Aron, and the French Twentieth Century, Chicago, The University of Chicago Press, 1998, capitolo 2, “The Reluctant Moralist: Albert Camus and the Discomforts of Ambivalence”. Jean-Louis Jeannelle, Écrire ses Mémoires au XXe siècle : déclin et renouveau d'une tradition, Paris, Gallimard, coll. « Bibliothèque des idées », 2008.

Facoltativa

Domande orali sul programma

Il romanzo francese del Novecento: due esempi.

1. Testi.
- André Breton, Nadja, Torino, Einaudi.
- Georges Perec, W o il ricordo d’infanzia, Torino, Einaudi.

2. Saggi.
- Roland Bourneuf, Réal Ouellet, L’universo del romanzo, Torino, Einaudi.
- Giorgio Agamben, Quel che resta di Auschwitz, Torino, Bollati Boringhieri.
- Gabriella Violato, Scritture surrealiste, Roma, Bulzoni, 1982.
- Valeria Sperti, Fotografia e romanzo, Napoli, Liguori, 2005, pp. 69-127.

3. Manuale.
- Il romanzo francese del Novecento, a cura di Sandra Teroni, Roma-Bari, Laterza.

Lezioni frontali.

Esame orale. Nella valutazione dell'esame, la determinazione del voto finale terrà conto di elementi quali: il livello e la qualità della conoscenza degli argomenti; la capacità di analizzare un tema in modo critico; la logica delle argomentazioni a sostegno di una tesi; la capacità di applicare teorie e concetti ai contesti; l’utilizzo di un lessico appropriato alla disciplina oggetto di studio.