20710214 - Letteratura francese I

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Letteratura francese I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Introduce lo studente alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria francese attraverso la lettura di testi esemplari, analizzati con particolare attenzione anche alle dinamiche interculturali; lo studente verrà altresì introdotto agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua applicando gli strumenti e le metodologie di analisi apprese; possiederà inoltre le abilità comunicative necessarie per la rielaborazione dei contenuti disciplinari.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710214 Letteratura francese I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 Per LMLC e altri CDS MAGNO LUIGI

Programma

Il romanzo francese del Novecento: due esempi.

Testi Adottati

1. Testi.
- André Breton, Nadja, Torino, Einaudi.
- Georges Perec, W o il ricordo d’infanzia, Torino, Einaudi.

2. Saggi.
- Roland Bourneuf, Réal Ouellet, L’universo del romanzo, Torino, Einaudi.
- Giorgio Agamben, Quel che resta di Auschwitz, Torino, Bollati Boringhieri.
- Gabriella Violato, Scritture surrealiste, Roma, Bulzoni, 1982.
- Valeria Sperti, Fotografia e romanzo, Napoli, Liguori, 2005, pp. 69-127.

3. Manuale.
- Il romanzo francese del Novecento, a cura di Sandra Teroni, Roma-Bari, Laterza.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali.

Modalità Valutazione

Esame orale. Nella valutazione dell'esame, la determinazione del voto finale terrà conto di elementi quali: il livello e la qualità della conoscenza degli argomenti; la capacità di analizzare un tema in modo critico; la logica delle argomentazioni a sostegno di una tesi; la capacità di applicare teorie e concetti ai contesti; l’utilizzo di un lessico appropriato alla disciplina oggetto di studio.