20710719 - LINGUISTICA GENERALE 1 B

L’insegnamento di Linguistica generale 1B (“Sintassi e Lingue del mondo”) rientra nell’ambito delle attività formative di base di “Filologia e linguistica generale e applicata” del corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale, specificamente le attività volte a fornire gli strumenti di analisi e di riflessione teorica e metalinguistica sulle lingue e il linguaggio. Il modulo mira a fornire l'acquisizione di competenze
nell’analisi sintattica e sviluppo della capacità di applicare le conoscenze acquisite alla comparazione tra lingue diverse. Conoscenza delle diverse classificazioni (genetica, tipologica e areale) e riflessione critica sui livelli di analisi, nonché sulla relazione (“interfaccia”) tra aspetti formali, semantici e pragmatici del linguaggio.
Risultati di apprendimento attesi:
Gli studenti capiranno la differenza e la relazione tra i vari livelli di analisi, sapranno fare un’analisi sintattica applicando regole di composizione universali in lingue diverse, riflettendo e rendendo conto di alcuni fenomeni sintattici.

L'obiettivo centrale di questo corso è introdurre gli studenti nello studio della teoria e dei metodi della Linguistica Generale – una disciplina di fondamentale importanza per un Corso di Studi in "Lingue e Mediazione", focalizzando l'attenzione in modo particolare sul livello di analisi della sintassi.
A questo scopo si presenteranno in maniera dettagliata, seppur elementare, le nozioni fondamentali della sintassi formale, integrando la teoria con esempi ed esercitazioni in classe. In particolare saranno trattati i seguenti argomenti:
- Universali linguistici. Principi e parametri.
- Categorie e funzioni; concetto di parola.
- Analisi sintattica: test di costituenza; struttura del sintagma; concetto di “testa”; parametro testa-complemento.
- Nozione di “interfaccia”: interazione tra il livello sintattico e i livelli lessicale, morfologico e pragmatico (analisi in “zone”).
- La valenza verbale. Argomenti vs. aggiunti; ruoli argomentali.
- La struttura frasale; tipi di frase. Soggetto nullo e soggetto espletivo.
- Elementi di grammatica del discorso. Gli Atti linguistici. La Struttura dell’informazione.
- Classificazione genealogica delle lingue del mondo. Presentazione delle principali famiglie linguistiche. Teorie sulle origini del linguaggio.
- Classificazione tipologica delle lingue del mondo. Tipologia morfologica e sintattica. Riflessione tipologica su lingue a confronto. Le lingue ergative.

Frascarelli, M., F. Ramaglia e B. Corpina (2012) Elementi di sintassi. Caissa Italia – Roma/Cesena.
Di cui: Introduzione, cap. 1-7, Appendice (parti indicate nell'indice con sfondo bianco).

Tradizionale

La frequenza è vivamente consigliata, così come lo svolgimento delle esercitazioni che saranno assegnate settimanalmente. Non si prevede un programma apposito per gli studenti non frequentanti, che sono invitati a mettersi in contatto con i docenti per eventuali chiarimenti.

In base al protocollo di Ateneo del 2 maggio 2022, gli esami saranno in presenza, nelle sedi dell'Ateneo. In particolare si prevede la modalità scritta, per mezzo di un questionario con 20 domande sull'intero programma, da svolgere in 60 minuti di tempo. A metà anno è prevista una prova intermedia sulla parte del programma svolta fino a quel momento.

Mutuazione: 20710719 LINGUISTICA GENERALE 1 B in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 FRASCARELLI MARA

- Universali linguistici. Principi e parametri.
- Categorie e funzioni; concetto di parola.
- La valenza verbale. Argomenti vs. aggiunti; ruoli argomentali.
- La struttura frasale; tipi di frase. Soggetto nullo e soggetto espletivo.

Tradizionale