20710720 - STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (CONFLITTI, DIPLOMAZIA E MEDIAZIONE)

L’insegnamento di Storia delle Relazioni Internazionali (Corso Introduttivo) rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale, e specificamente tra le attività affini volte a fornire nozioni di base in campo storico-politico. Il corso mira a introdurre gli studenti ai principali approcci teorici e ai dibattiti storiografici nella Storia delle Relazioni Internazionali tra i secoli XIX e XXI, con particolare riferimento alle problematiche teoriche e storiografiche connesse alla natura e all’evoluzione del sistema internazionale dalla crisi del Concerto Europeo alla nascita, evoluzione e crisi del Concerto Mondiale. Risultati di apprendimento attesi: gli studenti avranno acquisito familiarizzazione con i principali approcci teorici e i dibattiti storiografici nella storia delle relazioni internazionali tra i secoli XIX e XXI, in particolare le relative problematiche teoriche e storiografiche.

Il corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti dei corsi di laurea in lingua e comunicazione e lingue e culture ai principali approcci teorici e dibattiti storiografici nella disciplina della storia delle relazioni internazionali con particolare riferimento al processo di evoluzione del sistema internazionale dalla crisi del Concerto Europeo fino alla nascita, evoluzione e crisi del Concerto Mondiale tra i secoli XIX e XXI. Particolare attenzione sara' dedicata alle dinamiche del sistema bipolare durante la Guerra Fredda ed alla ricerca di un nuovo ordine internazionale liberale dopo la fine della divisione Est-Ovest fino al ritorno della competizione tra le grandi potenze.
A tal fine il corso sarà diviso in quattro unità didattiche
*introduzione ai principali approcci teorici e dibattiti storiografici nella Storia delle Relazioni Internazionali
*1814/5 – 1945: evoluzione del sistema internazionale dal Concerto Europeo alla genesi e crisi della Società delle Nazioni e del principio di sicurezza collettiva
*1945 – 1989: evoluzione del sistema internazionale dai tentativi di rilanciare il sistema di sicurezza collettiva attraverso le Nazioni Unite fino alla loro paralisi e alla formazione di un Concerto Mondiale basato sulla logica bipolare dell'equilibrio del terrore fino alla crisi del blocco sovietico