20710732 - STORIA E ISTITUZIONI DEI PAESI ISLAMICI

Il corso intende fornire elementi essenziali di islamistica e una introduzione alla storia del mondo musulmano, in un'ottica non eurocentrica. Particolare attenzione sarà dedicata all'evoluzione del rapporto tra religione e politica, e allo sviluppo diacronico delle diverse aree del mondo islamico dall'avvento dell'Islam all'età contemporanea, con un focus sull'area del Medio Oriente e Nordafrica.

Il corso è finalizzato a fornire agli studenti un quadro esaustivo dei principali accadimenti della storia dei Paesi islamici, dall’avvento del profeta Muḥammad, sino ai principali eventi che hanno segnato l’età medievale, moderna e contemporanea. Al fine di una maggiore comprensione dell’orizzonte storico-culturale in cui questi accadimenti si dispiegano, saranno fornite lezioni monografiche su temi specifici, ovvero sulle principali istituzioni su cui si costruisce ancora oggi il mondo arabo-islamico - a partire dal Libro fondante l’Islam, il Corano, che esprime la Legge dell’Islam (Šarī‘a), passando per la sunna (Tradizione), che integra e chiarisce il Corano, e il diritto (fiqh) che rende fruibile agli uomini la Legge. Le lezioni saranno accompagnate da diapositive per seguire su mappe e carte l’evoluzione storica del mondo arabo-islamico, dall’Arabia preislamica alla costruzione della dār al-Islām medievale, agli imperi sovranazionali, sino agli Stati nazionali.

Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani;
Lapidus, Ira M., A History of Islamic Societies, Cambridge University Press, 2014
Vercellin, Giorgio, Istituzioni del mondo musulmano, Einaudi, 2002;
Campanini, Massimo, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Il Mulino, 2017

Tradizionale

La frequenza delle lezioni è raccomandata.

Esame orale.