Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica. L’insegnamento di Letteratura francese I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Introduce lo studente alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria francese del Novecento, in specie attraverso la lettura di testi della narrativa novecentesca contemporanea; lo studente verrà altresì introdotto agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica. Lo studente sarà in grado di commentare un testo letterario con un linguaggio appropriato e di rielaborare e trasmettere conoscenze disciplinari.
Canali
scheda docente
materiale didattico
A. Camus, La Peste, Folio, 1985.
Programma
Engagement: l'impegno nella letteratura francese del Novecento, dalla Nausée di Sartre alla Peste di Camus. Il corso affronterà la funzione che il romanzo francese ha potuto assumere ponendosi come strumento di risveglio della coscienza etica e civica nel drammatico paesaggio storico della prima metà del Novecento. In particolare saranno analizzati i due capolavori di Sartre e di Camus che ruotano attorno alla figura di un eroe romanzesco che matura la consapevolezza di dover assumere la responsabilità, soprattutto politica, del proprio divenire, e di quello della società in cui è chiamato a vivere.Testi Adottati
J.-P. Sartre, La Nausée, Folio, 2016.A. Camus, La Peste, Folio, 1985.
Bibliografia Di Riferimento
Jacques Déguy commente « La Nausée », Foliothèque, Gallimard. 1993. Jacqueline Lévy-Valensi commente « La Peste », Foliothèque Gallimard, 1991. Sylvie Servoise, La littérature engagée, Que sais-je?, 2023. Una bibliografia critica in italiano sarà disponibile all'inizio del corso.Modalità Frequenza
Lezioni settimanali in aula durante il primo semestre 2025-26 (ottobre-dicembre 2025)Modalità Valutazione
Verifica orale, in lingua italiana, della lettura dei due romanzi in programma e della relativa bibliografia critica indicata.
scheda docente
materiale didattico
Il corso prenderà in esame alcuni romanzi del Novecento francese, per indagare trasformazioni e declinazioni della scrittura dell’io nell’arco temporale che va dalla prima guerra mondiale agli anni 1960.
M. Proust, Du côté de chez Swann
A. Camus, Le premier homme
S. de Beauvoir, Mémoires d’une jeune fille rangée
Programma
Novecento e romanzoIl corso prenderà in esame alcuni romanzi del Novecento francese, per indagare trasformazioni e declinazioni della scrittura dell’io nell’arco temporale che va dalla prima guerra mondiale agli anni 1960.
Testi Adottati
Materiale del corsoM. Proust, Du côté de chez Swann
A. Camus, Le premier homme
S. de Beauvoir, Mémoires d’une jeune fille rangée
Bibliografia Di Riferimento
Testi critici di riferimento A. Compagnon, Proust tra due secoli, Torino, Einaudi, 1997, solo Introduzione e primo capitolo. T. Judt, The Burden of Responsibility: Blum, Camus, Aron, and the French Twentieth Century, Chicago, The University of Chicago Press, 1998, solo capitolo 2, “The Reluctant Moralist: Albert Camus and the Discomforts of Ambivalence”. P. Cattani, Simone de Beauvoir, Roma, Carocci, 2025 (forthcoming).Modalità Frequenza
Non obbligatoriaModalità Valutazione
Domande in italiano sul programma del corso