L’insegnamento intende trasmettere allo studente gli strumenti di conoscenza sia storica che teorica degli aspetti artistici, materiali, sociali e relazionali del teatro, intesi anche nel senso più largo delle dimensioni performative del comportamento umano. L’obiettivo centrale è una conoscenza ampia e documentata del presente e del passato delle arti sceniche, orientato a mettere in condizione lo studente di attivare processi di ricerca, iniziative di ricognizione e di organizzazione pratica nella sfera creativa delle art performative. La prima parte del corso consiste nello studio di testi, fenomeni, profili e processi che nel XX secolo hanno allargato la nozione di teatro e trasformato tradizioni, mestieri, valori, concetti e termini del fare teatro. Nella parte finale vengono condivisi maeriali documentari sul teatro contemporaneo e organizzati incontri per orientare lo studente nelle pratiche contemporanee del suo contesto culturale.
Canali
scheda docente
materiale didattico
Un focus è dedicato alla lettura di un testo teatrale e alle reinterpretazioni che lo portano dall’antichità fino al cuore del Novecento: Antigone di Sofocle sarà letto nella versione originale e in quella di Brecht, e osservato nelle elaborazioni sceniche che hanno attraversato la scena moderna. Il corso si concentra infine su alcuni libri che hanno ispirato la cultura teatrale del XX secolo trasformando il rapporto tra testo e spettacolo e tra teoria e pratica. In tale prospettiva verranno prese in esame le esperienze di Artaud, Grotowski e del Living Theatre.
Cristina Valenti, Storia del Living Theatre: conversazione con Judith Malina, Titivillus, Pisa
Antonin Artaud, Il teatro e il suo doppio, Einaudi, Torino
Jerzy Grotowski, Per un teatro povero, Bulzoni, Roma
Dossier Antigone, dispense a cura della docente (disponibili sul canale Teams del corso)
I non frequentanti aggiungeranno un testo da concordare con la docente
Mutuazione: 20710328 TEATRO, SPETTACOLO, PERFORMANCE in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 R A - L MARENZI SAMANTHA
Programma
Il corso offre una visione del senso del fare teatro e del dialogo tra scrittura e pratiche attraverso alcuni casi salienti che caratterizzano la scena europea del Novecento e il loro sguardo sulle culture teatrali del passato.Un focus è dedicato alla lettura di un testo teatrale e alle reinterpretazioni che lo portano dall’antichità fino al cuore del Novecento: Antigone di Sofocle sarà letto nella versione originale e in quella di Brecht, e osservato nelle elaborazioni sceniche che hanno attraversato la scena moderna. Il corso si concentra infine su alcuni libri che hanno ispirato la cultura teatrale del XX secolo trasformando il rapporto tra testo e spettacolo e tra teoria e pratica. In tale prospettiva verranno prese in esame le esperienze di Artaud, Grotowski e del Living Theatre.
Testi Adottati
Antigone. Variazioni sul mito, a cura di Maria Grazia Ciani, Marsilio, Venezia (o in nuova edizione Feltrinelli, Milano)Cristina Valenti, Storia del Living Theatre: conversazione con Judith Malina, Titivillus, Pisa
Antonin Artaud, Il teatro e il suo doppio, Einaudi, Torino
Jerzy Grotowski, Per un teatro povero, Bulzoni, Roma
Dossier Antigone, dispense a cura della docente (disponibili sul canale Teams del corso)
I non frequentanti aggiungeranno un testo da concordare con la docente
Modalità Frequenza
La frequenza è consigliata ma non obbligatoriaModalità Valutazione
La prova d’esame è orale.
scheda docente
materiale didattico
Mutuazione: 20710328 TEATRO, SPETTACOLO, PERFORMANCE in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 R M - Z SCHINO MIRELLA