20710119 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 2 B

L’insegnamento di Filologia 2 B, collegato alla prima lingua, rientra nell’ambito delle attività formative di base di “Filologia e linguistica generale e applicata” del corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale, specificamente le attività volte a fornire gli strumenti di analisi e di riflessione teorica propri della filologia, nonché conoscenze sul patrimonio culturale, specificamente letterario e filologico, relativo alla lingua straniera.
Il corso mira a approfondire:
-alcuni aspetti linguistici della prima lingua; rilevazione da un punto di vista diacronico dei tratti tipologicamente rilevanti all'interno delle famiglie linguistiche germaniche o romanze, quali la tipologia dei mutamenti fonetici, fonologici, morfologici e sintattici; la stratificazione del lessico (prestiti, neoformazioni, processi di composizione etc.); il mutamento semantico;
-alcuni aspetti storico-letterari e analitico-testuali relativi alle culture romanze o germaniche delle origini.
Risultati di apprendimento attesi:
gli studenti avranno una conoscenza approfondita degli aspetti storico-letterari e analitico-testuali relativi alle culture romanze e germaniche.
scheda docente | materiale didattico

Programma

"Animali di carta" - Il corso intende offrire una panoramica delle letterature romanze medievali nei loro principali generi attraverso l'analisi di opere che hanno come protagonisti gli animali. In quest'ottica saranno oggetto di studio bestiari, testi favolistici, enciclopedici, romanzeschi e lirici. Nel corso si cercherà anche di mostrare la fortuna dei temi e dei motivi elaborati nel Medioevo nel mondo contemporaneo.

Testi Adottati

Il programma d'esame è costituito da testi e saggi critici raccolti dal docenti in una dispensa.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare un programma specifico.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali e, ove possibile, momenti seminariali. Per via dell'ampiezza dei temi trattati, la frequenza è vivamente raccomandata. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente per concordare una bibliografia integrativa almeno 3 mesi prima dell'esame.

Modalità Frequenza

Per il carattere del corso e la composizione della bibliografia d'esame, la frequenza è vivamente raccomandata.

Modalità Valutazione

L’esame è orale. Gli studenti dovranno dimostrare la comprensione dei principali aspetti della disciplina, la loro capacità di contestualizzare i testi ed esaminarli correttamente. Saranno oggetto di valutazione anche le competenze linguistiche e il pensiero critico degli studenti.