L’insegnamento di Lingua 2 (lingua extraeuropea) rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti (Linguaggi settoriali, competenze linguistiche avanzate e mediazione linguistica da/verso le lingue di studio) del corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale, specificamente le attività volte a fornire una competenza operativa effettiva ai livelli prestabiliti per la lingua extraeuropea, nonché conoscenze teoriche sulle lingue di specialità, sulle attività e le strategie di mediazione linguistica e culturale in particolare in contesti plurilingui.
Il corso mira a fornire:
Acquisizione di competenze equivalenti al livello B1 per tutte le abilità - v. Quadro di riferimento europeo 2018 (https://rm.coe.int/cefr-companion-volume-with-new-descriptors-2018/1680787989) tramite attività di ricezione, produzione, interazione e mediazione scritta e orale e relative strategie.
Approfondimento della riflessione metalinguistica anche in chiave comparativa: aspetti strutturali e tipologici, sociolinguistici, elementi di storia della lingua.
Avvio alla conoscenza e all’uso di alcune risorse e strumenti per lo studio della lingua (dizionari, corpora e programmi di concordanze).
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti sapranno usare la lingua extraeuropea ad un livello equivalente al livello B1 del QCER, sapranno utilizzare le relative strategie comunicative; sapranno svolgere attività di riflessione metalinguistica in chiave comparativa; conosceranno e cominceranno a utilizzare, a livello di base, alcune risorse lessicografiche; avranno nozioni di base sulla comunicazione e la mediazione interculturale: inizieranno ad applicare le conoscenze acquisite all’analisi di testi brevi in lingua.
Il corso mira a fornire:
Acquisizione di competenze equivalenti al livello B1 per tutte le abilità - v. Quadro di riferimento europeo 2018 (https://rm.coe.int/cefr-companion-volume-with-new-descriptors-2018/1680787989) tramite attività di ricezione, produzione, interazione e mediazione scritta e orale e relative strategie.
Approfondimento della riflessione metalinguistica anche in chiave comparativa: aspetti strutturali e tipologici, sociolinguistici, elementi di storia della lingua.
Avvio alla conoscenza e all’uso di alcune risorse e strumenti per lo studio della lingua (dizionari, corpora e programmi di concordanze).
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti sapranno usare la lingua extraeuropea ad un livello equivalente al livello B1 del QCER, sapranno utilizzare le relative strategie comunicative; sapranno svolgere attività di riflessione metalinguistica in chiave comparativa; conosceranno e cominceranno a utilizzare, a livello di base, alcune risorse lessicografiche; avranno nozioni di base sulla comunicazione e la mediazione interculturale: inizieranno ad applicare le conoscenze acquisite all’analisi di testi brevi in lingua.
scheda docente
materiale didattico
Morfologia del verbo irregolare
Forma passiva
Usi dell'accusativo (al-mansubat)
Uso del comparativo e del superlativo
Kana e le sorelle
Inna e le sorelle
Programma di traduzione: analisi e traduzione dei testi forniti durante il corso e disponibili su Moodle
C. Solimando, A. Salem, Imparare l'arabo ascoltando
Altri testi e materiali audio saranno forniti durante il corso
Programma
Programma di grammatica:Morfologia del verbo irregolare
Forma passiva
Usi dell'accusativo (al-mansubat)
Uso del comparativo e del superlativo
Kana e le sorelle
Inna e le sorelle
Programma di traduzione: analisi e traduzione dei testi forniti durante il corso e disponibili su Moodle
Testi Adottati
S. Darghmouni, Kalima 2.C. Solimando, A. Salem, Imparare l'arabo ascoltando
Altri testi e materiali audio saranno forniti durante il corso
Modalità Valutazione
L'esame di Lingua araba 1 prevede la valutazione delle 4 abilità secondo le seguenti modalità: 1. prova di accertamento linguistico; 2. prova di ascolto; 3. prova di conversazione; 4. esame orale (modulo docente)