20710580 - STORIA DEL CAPITALISMO

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710580 STORIA DEL CAPITALISMO in Scienze filosofiche LM-78 CONTE GIAMPAOLO

Programma

Il corso analizzerà la nascita del capitalismo in età medioevale fino ad arrivare alla società contemporanea analizzando le tre principali forme di capitalismo: mercantile, industriale e finanziario.



Testi Adottati

Studenti frequentanti (tutti e tre):

F. Braudel, La dinamica del capitalismo, Il Mulino, Bologna 2016.
J. Kocka, Capitalismo, una breve storia, Carocci, Roma 2017.
P. Bowles, Il capitalismo, Il Mulino, Bologna 2009.


Studenti non frequentanti (uno a scelta):

L. Pellicani, La genesi del capitalismo e le origini della modernità, Rubbettino, Soveria Mannelli 2013 (NO capitoli 2, 3, 8 e 10).
L. Gallino, Finanzacapitalismo, Einaudi, Torino 2013.
B. Milanovic, Capitalismo contro capitalismo. La sfida che deciderà il nostro futuro, Roma-Bari, Laterza 2020.
G. Claeys, Marx e il marxismo, Einaudi, Torino 2020.
G. Conte, Il credito di una nazione. Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2021.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo; esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento, per gli studenti frequentanti, avviene attraverso una prova scritta della durata di 90 minuti. Lo scritto è organizzato con tre domande aperte finalizzate a verificare il livello di comprensione generale degli studenti. Per gli studenti non frequentanti è prevista solamente la prova orale durante gli appelli d’esame previsti. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo; esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.