scheda docente
materiale didattico
F. Braudel, La dinamica del capitalismo, Il Mulino, Bologna 2016.
J. Kocka, Capitalismo, una breve storia, Carocci, Roma 2017.
P. Bowles, Il capitalismo, Il Mulino, Bologna 2009.
Studenti non frequentanti (uno a scelta):
L. Pellicani, La genesi del capitalismo e le origini della modernità, Rubbettino, Soveria Mannelli 2013 (NO capitoli 2, 3, 8 e 10).
L. Gallino, Finanzacapitalismo, Einaudi, Torino 2013.
B. Milanovic, Capitalismo contro capitalismo. La sfida che deciderà il nostro futuro, Roma-Bari, Laterza 2020.
G. Claeys, Marx e il marxismo, Einaudi, Torino 2020.
G. Conte, Il credito di una nazione. Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2021.
Mutuazione: 20710580 STORIA DEL CAPITALISMO in Scienze filosofiche LM-78 CONTE GIAMPAOLO
Programma
Il corso analizzerà la nascita del capitalismo in età medioevale fino ad arrivare alla società contemporanea analizzando le tre principali forme di capitalismo: mercantile, industriale e finanziario.Testi Adottati
Studenti frequentanti (tutti e tre):F. Braudel, La dinamica del capitalismo, Il Mulino, Bologna 2016.
J. Kocka, Capitalismo, una breve storia, Carocci, Roma 2017.
P. Bowles, Il capitalismo, Il Mulino, Bologna 2009.
Studenti non frequentanti (uno a scelta):
L. Pellicani, La genesi del capitalismo e le origini della modernità, Rubbettino, Soveria Mannelli 2013 (NO capitoli 2, 3, 8 e 10).
L. Gallino, Finanzacapitalismo, Einaudi, Torino 2013.
B. Milanovic, Capitalismo contro capitalismo. La sfida che deciderà il nostro futuro, Roma-Bari, Laterza 2020.
G. Claeys, Marx e il marxismo, Einaudi, Torino 2020.
G. Conte, Il credito di una nazione. Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2021.
Modalità Erogazione
Lezioni frontali Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo; esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.Modalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento, per gli studenti frequentanti, avviene attraverso una prova scritta della durata di 90 minuti. Lo scritto è organizzato con tre domande aperte finalizzate a verificare il livello di comprensione generale degli studenti. Per gli studenti non frequentanti è prevista solamente la prova orale durante gli appelli d’esame previsti. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo; esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.